• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchina fa solo fiori femmina

Dariot

Aspirante Giardinauta
Mi sta succedendo una cosa strana, ho 2 piante di zucchine in vaso, hanno iniziato a produrre 15gg fa e ho raccolto le prime 4-5 zucchine solo che da una settimana fanno solo fiori femmine con annessa piccola zucchina, ne fanno veramente tanti ma nemmeno un fiore maschio si intravede e infatti ho gia buttato 2 zucchine non fecondate. Da cosa può dipendere? Pissibile non faccia più fiori maschi?
 
K

Kakugo

Guest
Come hai irrigato e concimato? Un vecchio trucco, se la pianta non ti fa i maschi, è di lasciarla a secco per un certo periodo di tempo (una settimana o più), poi concimare con un prodotto ricco in potassio ed irrigare abbondatemente.

In alternativa, mettici vicino una pianta che produca numerosi maschi (quale l'Alberello di Sarzana) ed impollina manualmente.
 
K

Kakugo

Guest
Anch'io ho lo stesso problema. Cosa intendi per lasciarla a secco?

Intendo non irrigarla, niente acqua se non quella che prende da eventuali pioggie.
Alcuni vecchi delle nostre parti tenevano le zucchine a secco anche per 15 giorni per risolvere il problema ma bisogna sempre bilanciare questo tempo con il caldo. A mio parere visto che andiamo verso un periodo di gran caldo 10 giorni sono il massimo che si possa tentare.

Personalmente io questo problema non lo ho mai avuto ma ne ho occasionalmente sentito parlare, quindi posso solo riferire quello che mi hanno detto.
 

cleome

Giardinauta Senior
Ma le mie se non le innaffio almeno ogni due giorni le trovo con le foglie appassite, ma tanto!!!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Per stimolare l'allegagione, va bene non irrigare, ma mai condurre le piante allo stress idrico, che farebbe solo male. Se le foglie si afflosciano, allora la pianta è stressata. Prova a dare la metà dell'acqua ed osserva cosa accade.
 

Dariot

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti quindi potrebbe dipendere dalla troppa acqua? Per la concimazione ho preparato il terreno con stallatico maturo, poi quando ho visto i primi frutti ho rincalzato le piante e ho dato un concime npk 7-4-10.
 
K

Kakugo

Guest
Ok grazie a tutti quindi potrebbe dipendere dalla troppa acqua? Per la concimazione ho preparato il terreno con stallatico maturo, poi quando ho visto i primi frutti ho rincalzato le piante e ho dato un concime npk 7-4-10.

Hai fatto tutto bene. Detto molto semplicemente alle volte capita, e bisogna cercare di correggere.
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Io invece mi trovo più maschi che femmine e coltivo in vaso. Come fare?

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Io invece mi trovo più maschi che femmine e coltivo in vaso. Come fare?

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

Dipende dal cultivar in questo caso. Alcuni (ad esempio il già citato Alberello di Sarzana) producono molti più maschi che femmine e sono coltivati principalmente per la produzione di fiori. Altri invece nel primo periodo di crescita producono molti più maschi che femmine per poi "bilanciarsi" in seguito.
 
Alto