• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie bianche su foglie di basilico. Pianta apparentemente in salute.

consenso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho piantato alcune piantine di basilico in vaso. Le piante sono cresciute rigogliose come non mai, solo che tutte le foglie presentano delle macchioline bianche. La pianta prende sole per 3-4 ore al giorno è regolarmente innaffiata ed anzi sta per fiorire quasi. Ieri l'ho cimata e fotografata.
Ad ogni modo nel dubbio se consumare o meno quelle foglie ho piantato altri due vasi con nuove piantine, ed oggi ho visto che anche le foglioline delle nuove piantine presentano le medesime macchioline (pensando fosse il sole le ho messe con un'esposizione di solo 2 ore).

Intorno alle piante svolazzano diversi insettini tra cui anche quelle che sembrerebbero mosche bianche, tuttavia almeno dalle foto viste in internet non mi sembra un attacco da insetti.

Può essere dovuto al clima bizzarro di questi tempi? Io sto a Crotone e sta facendo giornate con 28 gradi di mattina e 17 la sera, settimana scorsa anzi ci sono stati un paio di giorni anche più freschi fino a 14 gradi.

Ecco due foto. WP_001966.jpg WP_001967.jpg
 

consenso

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere l'effetto della suzione delle mosche bianche.

Non ho ben capito cosa sia accaduto.

Ma dunque come si allontanano le mosche bianche? Lo scorso anno piantai il basilico senza alcun problema.

E poi, la mosca bianca non porta alla morte la pianta? le mie stanno andando a fiore e sono rigogliosissime. (ho deciso di sacrificare questa pianta facendola andare a fiore e prendendone solo i semi).
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
sembrano acari.
dai una bagnata alle foglie gli acari odiano l'acqua .
gli insettini potrebbero essere moscerini ed allora ristagno di acqua nel vaso che non fa bene.
elimina il sottovaso oppure una volta innaffiato aspetti lo scolo dell'acqua e poi la getti.
 

consenso

Aspirante Giardinauta
sembrano acari.
dai una bagnata alle foglie gli acari odiano l'acqua .
gli insettini potrebbero essere moscerini ed allora ristagno di acqua nel vaso che non fa bene.
elimina il sottovaso oppure una volta innaffiato aspetti lo scolo dell'acqua e poi la getti.

Le foglie le bagno ogni volta che innaffio. Temo si tratti di tripidi almeno ho visto insetti simili gironzolare sulla pianta che ho in un vaso in giardino quindi niente sottovaso. Sta vicino a due piante di eugenia e due limoni sempre in vaso. Potrebbero arrivare da queste altre pianti queste invasioni di insetti?

Ma nel caso di attacco di tripidi, le foglie così come le vedete sono commestibili?
 
Alto