• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gallinaio quasi pronto...

danielegas

Aspirante Giardinauta
Si sono ambientate un poco,
Qualcuna la vedo sul trespolo, ogni tanto sulla mensola bassa.

Niente uova per ora, anzi
Hanno spostato quelle che gli avevo messo
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
qualche giorno di osservazione, e ho scoperto che la scaletta non la usano manco per niente,
dovrò metterla parallela alla panca, per occupar poco spazio e allungarla cosi che l'inclinazione sia meno forte.

oggi girando l'umido son saltati fuori dei bei vermoni giganti si sono quasi azzuffate! :D
che buffe!
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
finalmente una ha cominciato a produrre un ovetto al giorno! chissà che coinvolga le altre due!

invece continuano a farmi un macello con il cibo, lo tirano fuori dalla mangiatoia facendo veramente un macello!
 

Martina98

Aspirante Giardinauta
invece continuano a farmi un macello con il cibo, lo tirano fuori dalla mangiatoia facendo veramente un macello!
ti capisco, le mangiatoie aperte non sono un gran che, visto che amano razzolarci dentro facendo uscire tutto il cibo ... l'ideale sarebbe una mangiatoia con i bordi rialzati o una tamoggia e in questo mod non sprecano il cibo.

che ne pensate se introduco anche un oca insieme alle galline ?
la convivenza oche - gallline è possibilissima, però a patto che devono avere un ampio giardino dove pascolare. perche nel pollaio chiuse tutte il giorno non possono stare, anche perche le oche tendono a sporcare un po di piu il pollaio. se hai un giardino l'ideale sarebbe prenderli sempre in coppia, una femmina e un maschio.
Saluti!
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
oh eccomi qui di nuovo con le mie galline! il fatto di introdurre oche poi non è andato in porto. sarà per la prossima occasione
pensavo invece di introdurre dei conigli.

tanto le galline vanno a posare le uova in alto, dove i conigli non arriverebbero, l'acqua in comune e mangiatoie vicine
è possibile secondo voi la convivenza ?

ho ricordi d'infanzia che mi dicono vai tranquillo... che faccio ?! accetto il coniglio maschio che mi regalano ? ( ha un'anno )

saluti
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Eccoci quasi al dunque!

ubu2u2yn.jpg


amuzahy2.jpg


6yquzy9y.jpg


Appena mi mettono il bombolone del GPL aprirò una piccola uscita indipendente così da farle razzolare fuori
molto bello e razionale, attento però oltre le donnole e le faine particolare attenzione alle volpi....., io farei una porta rinforzata....un saluto
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
già, i rapaci sono il mio più grosso problema, rispetto alle volpi.

un paio d'anni fa, ho visto un aquila prendersi un piccolo stambecco!

per i topi ho chiso ogni fessura con la rete, il fondo ho sparso segatura.
il pensile, stavo per buttarlo dalla cantina, quando ho visto che ci stava giusto giusto
e allora vien buono da tener dentro il mangime.

stasera mia moglie potrebbe già arrivar con le pollastre :D[/QUOTE, i topi li troverai sempre, dove ci sono escrementi di gallina o di coniglio a meno che non metti qualche piccola trappola....
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
visto che la neve di quest'inverno ha reso la rete di recinzione talmente pesante da collassare sul proprio peso,
ho approfittato per una piccola ristrutturazione del recinto, in previsione di conigli e magari anche un gallo!
anche se mi vogliono affidare una gallina americana con uova fecondate... vedremo

ecco come ho sistemato
pollaio.png


pollaio2.png


stavolta, visto che ste galline, e ancor di più i conigli scavavano come dannati sotto la rete,
stavolta è stata letteralmente piantata sotto terra di circa 25/30cm!
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
ecco un ulteriore step, due belle cuninere ampie e spaziose!
l'idea è lasciar i conigli scorrazzare nel pollaio insieme alla galline
poi quando faranno il loro dovere spostare la coniglia gravida nella cuninera.

ho fatto in modo da fare una pulizia veloce tramire quelle fessure poste sul fondo,
dove sono inseriti dei vecchi sottovasi che raccoglieranno gli escrementi dei conigli.
il fondo è fatto di rete appunto per permettere il passaggio, non so se si nota sotto il fieno

prossimo step è organizzare meglio i nidi delle galline, visto che ho da riciclare ancora un paio di tavole
e dei vecchi secchi di pittura, in attesa che la gallina vada in cova...

IMG_3895-300x225.jpg


IMG_3891-300x225.jpg


IMG_3890-300x225.jpg
 

Similar threads

Alto