• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino rachitico

tridlo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da un po' di tempo il mio falso gelsomino si presenta così

IMG_0764.jpg IMG_0765.jpg

Qualcuno può indicarmi il possibile motivo e come rimediare?

Grazie!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non si vede molto bene, oserei dire che è infettato da cocciniglia o qualcosa di simile. Se altri confermano non devi fare altro che irrorare
l'olio bianco o similari piuttosto celermente altrimenti la pianta si indebolisce troppo e potrebbe seccare.:Saluto:
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
È già da un po che è così e non si è seccata ma non è in grado di tirare fuori nuove foglie grosse perché diventa così quasi subito dopo, questo nonostante continuo a concimarla ogni settimana con concime universale.
Di parassiti non mi sembra di vederne, dovrei rivedere bene in qualche punto particolare della pianta?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ripeto a me sembra cocciniglia. Ti consiglio di staccare un paio di foglie per farle vedere ad un vivaista della tua zona :Saluto:
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho irrorato l'insetticida e quest'anno ha fatto proprio una bella fioritura! Direi che si è ripreso bene :)
 

Vincenzo VA

Florello
È già da un po che è così e non si è seccata ma non è in grado di tirare fuori nuove foglie grosse perché diventa così quasi subito dopo, questo nonostante continuo a concimarla ogni settimana con concime universale.
Di parassiti non mi sembra di vederne, dovrei rivedere bene in qualche punto particolare della pianta?

Il rinco preferisce concimazioni non continuative.
Limitati a concimarlo per bene un paio di volte all'anno: alla ripresa vegetativa e in autunno verso la fine di settembre o l'inizio di ottobre. :Saluto:
 
Alto