• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa antica da riconoscere

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, vi mostro questa rosa bellissima avvolta dai rovi e dalle erbacce.
E' grande, sui due metri di ampiezza (se ho capito bene le dimensioni a causa del resto delle piante), altezza invece relativamente contenuta, sarà sul metro e 70 circa. Ha lanciato rami arcuati come vedrete nelle foto e alcuni molto lunghi, ma credo sia anche perchè va a cercare il sole visto che lì dov'è è abbastanza schermata. Ha un profumo molto forte buonissimo, e ha delle spinazze che neanche gli squali: affilatissime e su tutto il fusto, piccioli dei fiori compresi. Non ha muschio sui boccioli e metto anche un particolare dell'attaccatura delle foglie. Il colore del fiore è falsato dalle foto, è più scuro, direi color ciclamino molto carico, quasi vinaccia. Nelle foto si vedono anche petali con striature bianche ma non c'è nessun bianco, erano i riflessi del sole!
E' stata regalata ai miei dal proprietario di un castelletto antico che l'ha trovata quando ci è andato ad abitare; dice che è possibile che abbia più di 100 anni. Visto che ha il fiore a coppa mi dicono che non è possibile che sia rose de rescht; la riconoscete?









 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si Giordi, me la ricordo, e ricordo anche che pure la tua non era stata riconosciuta :(
Recentemente su un altro forum però mi hanno confermato che non può essere rose de rescht perchè questa non fa i fiori a coppa, mentre le nostre si.
Pam, non vedi le mie o quelle di Giordi?
 

ladybug

Giardinauta
Ciao, ti faccio una domanda orientativa: che profumo ha questa rosa? Come lo descriveresti? E' fruttato, come di lamponi? O sa più tipicamente "di rosa"? C'è qualche altra rosa che conosci che abbia un profumo simile, con cui confrontarla? (Per es: lady hillingdon sa di te', louise odier e madame isaac pereire sanno di frutta, molte rose rosso scuro sanno di "rosa" ma con note di limone...)
Perché se questa rosa sapesse di frutta mi verrebbe da accostarla al gruppo delle Bourbon...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ladybug, il profumo è molto forte ma non mi pare sia fruttato; ho una bourbon, la zephirine drouhin e il profumo è completamente diverso.
Questa sconosciuta sa proprio di rosa, cioè somiglia molto al prfumo dell'acqua di rose per intenderci, purtroppo le rose che hai citato non le conosco e non riesco a fare un confronto :(
Potrebbe essere una portland?
Giordi...un uccellino mi ha detto che forse la tua potrebbe essere charles de mills, prova a dargli un'occhiata :)
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Scarboc, di Portland purtroppo ne ho una sola, Comte de Chambord, per cui conosco solo il suo profumo, che è si' di rosa ma a mio giudizio molto "caramelloso" e dolce, pressoché identico a quello della inglese Gertrude Jekyll (che ne è in effetti la figlia)...
Non so se le altre Portland abbiano un profumo più tipicamente di rosa (direi che il riferimento all'acqua di rose fa capire perfettamente cosa intendi)...
Però mi sembra che le Portland in genere siano un po' più piccole come arbusti, più contenute rispetto alla tua...
:martello: mi sto scervellando...
Dall'aspetto delle foglie escluderei comunque tutte le Gallica, tutte le Alba, tutte le damascene....
Rimangono le Portland (forse), le Centifolia (ma mi aspetterei fogliame più opaco), le Bourbon o gli ibridi rifiorenti.
Dimenticavo un punto fondamentale: e' rifiorente? :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Eh, chi lo sa...la rosa "madre" ce l'ho lontana e non posso controllarla spesso, dovrei farci una capatina fra un mesetto. Da quello che mi dice mio padre comunque penso faccia una sola fioritura in primavera e stop.
Le portland a parte rose du roi non mi convincono, sono poche e ho fatto in fretta a controllarle; per il profumo guarda, potrei sbagliarmi perchè l'ho annusato in fioritura, adesso ti sto dicendo solo quello che ricordo, non ci giurerei.
la cosa strana è che ha quasi un portamento da rampicante con quegli archi che fa...
comunque grazie per lo scervellamento :D
 

giordi

Giardinauta Senior
*Scarboc: Giordi...un uccellino mi ha detto che forse la tua potrebbe essere charles de mills, prova a dargli un'occhiata :)[/QUOTE]

No non è una Chales De Milles che ha fiori più grandi e di un color cremisi/porpora.
Inoltre la C.D.Milles non ha quasi spine. In comune hanno la non rifiorenza e la produzione di polloni.
Il profumo della mia è quello classico delle rose antiche con un tono eccentuato di limone/bergamotto.
Quest'anno ha prodotto un gran numero di mazzetti forse troppo ricchi e qualche bocciolo l'ho eliminato ma non è bastato perchè i fiori sono durati molto meno dell'anno scorso e sfiorendo il colore si schiariva notevolmente.
Al momento la fioritura è conclusa ma sta producendo diversi rami nuovi lunghi un metro e più non troppo grossi e leggermente arcuati.
Grazie comunque, ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ffffffffff...ma chi cavolo saranno?
Sto perdendo la pazienza, adesso vado all'orto e glielo chiedo di persona.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
A distanza di due anni vi posto le foto della rosa in questione che nel frattempo è stata fresata:cry:
Fortunatamente ne avevo fatto delle talee che vivono tuttora nel mio giardino, una in piena terra che non è ancora fiorita e una in vaso che invece è già al suo secondo anno di fioritura (mah!).
Alla fine forse l'ho identificata: non è rifiorente e le foglie cambiano a seconda della stagione (al momento sono verdino chiaro), il profumo è agrumato, non sa proprio di acqua di rose, quindi alla fine forse è possibile che sia Duc de Guiche. Non ho ovviamente la certezza matematica, forse è un ibrido diverso; io la chiamerò sempre ormai Rosa del Campo.
Eccola qua quest'anno
025.JPG 026.JPG

Giordi hai trovato un nome alla tua?
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Meno male che hai salvato la tua Rosa del Campo, merita davvero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto