• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare o sostituire terreno?

cabal86

Aspirante Giardinauta
mi è balenata l'idea di provare a far'cambiare il terreno (che è molto argilloso),con uno più adatto all'orto..sono circa 100 metri..a parità di costi conviene di più fare aggiungere mooolto stallatico e rivoltare il terreno o aggiungere e/o sostituire il terreno con una terra più adatta?

qualcuno ha idea dei costi? (indicativamente)
 

michele91

Aspirante Giardinauta
io ho risolto con parecchio compost autoprodotto, ma se non ce l'hai vai di terriccio che è il prodotto finale di una compostiera, e se è proprio tanto argilloso aggiungi della sabbia per renderlo più slegante e drenante. fai le cose in maniera accurata
 
K

Kakugo

Guest
Sostituire la terra non ti conviene.
Se ne hai la possibilità, quest'autunno (presto: non aspettare novembre) noleggia un motocoltivatore (40-50€ a giornata dalle mie parti a seconda del modello) e aggiungi stallatico o compostato. Te ne serviranno non meno di 40 litri per metro quadrato comprando dello sfarinato già maturo, quindi fai i conti coi prezzi che ci sono dalle tue parti.
Dopo 10/15 giorni, procedi alla semina di piante adatte per il sovescio. Ti serviranno tra i 300g ed 1 kg di sementi a seconda della qualità. Mezzo chilo lo paghi intorno ai 12€.
A primavera, poi, triciatura e interrare, quindi noleggio di motocoltivatore e estensione trinciatrice (da noi stai sui 70-90€ a giornata a seconda del modello).
A parte lo stallatico, i costi non sono assolutamente proibitivi.

Se anziché lavorare l'intera area vuoi preparare solo le colle, puoi usare il metodo del letto profondo, che io ho sperimentato con ottimi risultati. E' però principalmente adatto agli spazi ristretti e serve la pazienza e la voglia di lavorare di vanga per ore.
 

cabal86

Aspirante Giardinauta
direi allora che mi conviene andare di stallatico e sovescio,ho dato un'occhiata a quest'ultimo...i miscugli non riesco a trovarli,ho visto un venditore ma ha le bustine da 100g e non mi conviene visto il prezzo..ma ho trovato alcune scatole a kg ma con un singolo tipo di pianta..ma quale è meglio x concimare e migliorare il terreno?

il trifoglio incarnato va bene? PHACELIA TANACETIFOLIA ?quali sono le tipologie più indicate?
 
K

Kakugo

Guest
Il sovescio puoi tranquillamente effettuarlo con un singolo tipo di semente.
Tra le piante più usate ci sono la colza (Brassica napus), il favino (Vicia faba), la senape (Brassica nigra), l'Avena (Avena sativa), il Lolium (Lolium multiflorum) e l'orzo (Hordeum vulgare).
La Phacelia va benissimo, con un caveat però: tra tutte le piante da sovescio è quella che meno ti terrà il terreno libero da infestanti. Non è un problema, perché alla fine trincerai ed interrerai tutto, ma le infestanti non migliorano la struttura del suolo...
 

Giasone

Giardinauta Senior
Credo che nemmeno il sovescio verde lo migliori tanto.
Solo molto compost e sabbia possono risultare risolutivi in tempi ragionevolmente brevi.
 

18031981

Aspirante Giardinauta
io come avevo già scritto tempo fa ero nella stessa condizione.. ho fatto cambiare il terreno, anche se ho solo un 20 mq, ed ora mi ritrovo con terra troppo sabbiosa!

una domanda per te kakugo, consiglieresti anche a me questi ipotetici 40 litri per metro quadrato di stallatico per migliorare il terreno, in senso inverso però?
 
Alto