• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con le mie orchidee--Help!

margheb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ultimamente le mie orchidee non sembrano tanto sane, vorrei chiedervi dei consigli per due di loro,di cui vi posto le foto:
La prima è nata da un'altra orchidea ha quelle 4radici che vedete ,due delle quali completamente marroni,più una foglia gialla.
La seconda ha quattro anni e mi preoccupano le sue radici secche e marroni. Il corpo sta assumendo una forma particolare,quasi come se volesse allontanarsi dal resto delle radici 'malate'..
Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio?
Le annaffio una volta alla settimana,immergendole per qualche centimetro e dando anche un po' di acqua 'dall'alto'

Grazie mille!!!!
Margherita image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono entrambe disidratate
il punto è capire il perchè

1- perchè è in argilla? quanto la bagni? le radici sotto come sono?
tutto ciò che è secco e marcio va eliminato

2- non si allontana da lle radici malate, sono secche e marciranno, le phal sono monopodiali, crescono sul fusto emettendo in risalita progressivamente nuove foglie, è normale che più passa il tempo e più si "allontanano" dalla base, e in genere in base a come vengono curate perdono più o meno velocemente la parte sottostante della pianta, per cui ogni tanto, quando necessita, va fatta manutenzione, cambio composto pulizia radici vecchie morte marce o secche, insomma quel che serve, in natura non cerscono nei vasi e nemmeno a terra, ma sugli alberi, quindi la parte che invecchia viene lasciata dalla pianta senza per questo creare problemi, quando questo processo avviene nel vaso, se non viene manutenuta correttamente può creare problemi.
inoltre se le radici seccano o muoiono per errori di annaffiature, la pianta va ripulita per evitare che marcendo rovinino il fusto rischiando di far marcire la pianta.

quindi

in entrambi i casi svasa e controlla lo stato delle radici, fai pulizia e rinvasa magari incorteccia nuova,
poi una volta rinvasato cerca di annaffiarle ogni volta che ne hanno bisogno senza eccede ma neanche senza disidratarle eccessivamente

di seguito una procedura di rinvaso guidata, che potrebbe aiutarti nelle operazioni

Il rinvaso di una Phalaenopsis
 

margheb

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sono in fase di reinvasatura e speriamo bene, per la phal più grande non me la sono sentita di tagliare anche parte del corpo perché c'erano delle radici in fondo verdine.. Purtroppo non riesci più a postare foto.
Ciao
Margherita
 
Alto