• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tuberosa

Giardinauta Senior
Le peonie non amano molto i rinvasi io opterei per un vaso da poter tenere per qualche anno in modo da non disturbarla, ti consiglio comunque di aspettare l'autunno per il rinvaso a meno che tu non sia sicura che è già da tempo in quel vaso, normalmente in vendita ci sono rizomi appena trapiantati
 

luki87

Maestro Giardinauta
Assolutamente provato sulla mia pelle...odiano i rinvasi. Guarda la mia dopo due anni che l'ho messa com'è... :(
e6arahyb.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Approfitto del topic chiedendo un consiglio...vorrei spostare o comunque far riprodurre la peonia profumatissima che vedete in foto...è un ricordo dei miei nonni oltre che essere stupenda... Quale è la tecnica migliore per un trasloco della pianta?

Grazie in anticipo!

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1400405875740.jpg
    uploadfromtaptalk1400405875740.jpg
    89,1 KB · Visite: 53

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Beh in entrambi i casi devi tirar su il tubero dalla terra, quindi ormai aspetterei l'autunno, poi tiri su il tubero e decidi.....
Per spostarlo fai una nuova buca e lo risotterri, per riprodurla devi dividere il tubero e riporre i due pezzi nelle due buche, richiudi, annaffi e sei apposto.
Ciao!
 

Apina

Giardinauta Senior
Ciao, oggi da Lidl c'erano in vendita le peonie a 5,99€
Fortunatamente sono riuscita ad arrivare prima dell'apertura, c'erano già una decina di persone in attesa e alcune di queste erano agguerrite per accaparrarsi le orchidee.

Quindi ho potuto avere l'assortimento di peonie tutto per me.
Questo è il mio acquisto, sperando che la pianta corrisponda effettivamente alla foto.



Era l'unica gialla, ce n'era una bianca e le altre rosa chiaro o fucsia.
Quella bianca era appassita, mentre le altre erano tutte in buone condizioni, alcune con tante foglie, altre un po' più spoglie.



Ho notato che ci sono delle radici che escono dal fondo del vasetto e mi sembra che la pianta stia bene. Devo trapiantarla subito?
E di quanti cm. bisogna interrarla?

Mi date qualche consiglio per coltivarla al meglio?
Grazie 1000,
Daniela.
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi da Lidl c'erano in vendita le peonie a 5,99€
Fortunatamente sono riuscita ad arrivare prima dell'apertura, c'erano già una decina di persone in attesa e alcune di queste erano agguerrite per accaparrarsi le orchidee.

Quindi ho potuto avere l'assortimento di peonie tutto per me.
Questo è il mio acquisto, sperando che la pianta corrisponda effettivamente alla foto.



Era l'unica gialla, ce n'era una bianca e le altre rosa chiaro o fucsia.
Quella bianca era appassita, mentre le altre erano tutte in buone condizioni, alcune con tante foglie, altre un po' più spoglie.



Ho notato che ci sono delle radici che escono dal fondo del vasetto e mi sembra che la pianta stia bene. Devo trapiantarla subito?
E di quanti cm. bisogna interrarla?

Mi date qualche consiglio per coltivarla al meglio?
Grazie 1000,
Daniela.

Questa ce l'ho pure io. Se la pianta corrisponde alla foto ti posso dire che è splendida sia come fiori che come colore delle foglie......in un certo periodo assumono una tonalità mista gialla verde che è SPETTACOLARE!!!
 

Apina

Giardinauta Senior
Questa ce l'ho pure io. Se la pianta corrisponde alla foto ti posso dire che è splendida sia come fiori che come colore delle foglie......in un certo periodo assumono una tonalità mista gialla verde che è SPETTACOLARE!!!

Sì, dalla foto il fiore sembra davvero bello!!
E poi io adoro il giallo :love:, spero proprio che sia così.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao alpina anche io bottino da lidl image.jpg
Xo viola
Vorrei xo sapere da chi le ha gia prese da lidl o supermercati,...se sono valide come piante,..nel senso lo scorso anno ne ho prese due una morta l'altra image.jpg
E' cosi .....
Interrarle aspetto? O procedo? Sole vero? Tra quanti anni fiorirà ?
Grazie ciaoooooo
Chiara
 

Apina

Giardinauta Senior
Domani trapianterò la peonia :love: in un vaso più grande.

Ho letto un po' di notizie, ma non so se ho capito bene.

Pensavo di interrarla fino al segno rosso



E' giusto o faccio una cavolata?

Ciao,
Daniela.
 

Apina

Giardinauta Senior
Ciao alpina anche io bottino da lidl Vedi l'allegato 177329
Xo viola
Vorrei xo sapere da chi le ha gia prese da lidl o supermercati,...se sono valide come piante,..nel senso lo scorso anno ne ho prese due una morta l'altra Vedi l'allegato 177330
E' cosi .....
Interrarle aspetto? O procedo? Sole vero? Tra quanti anni fiorirà ?
Grazie ciaoooooo
Chiara

Ciao,
un signore l'altro giorno mi ha detto che gli è capitata la stessa cosa,
di 2 peonie comprate da lidl lo scorso anno, ne è sopravvissuta solo 1.
Le ha trattate nello stesso modo, messe nella stessa posizione... ma solo 1 questa primavera ha ripreso a vegetare.

Per quanto riguarda la fioritura, credo che ci vorranno un po' di anni.
Io ho 4 piante di peonia "Sarah Bernhardt" da tre o quattro anni, ogni primavera sono sempre più grandi, ma per ora non hanno mai fiorito, ci vuole tanta pazienza :fischio:

Ciao,
Daniela.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
:fischio:aspetteremo.....
Grazie apina della tua risposta.
Io x ora in giardino ho parecchie radici carnose recuperate da un giardino in cementificazione e..mah...magari mi fioriranno il prossimo anno...magari...
E queste due piccine della lidl ...insomma vedremo...ma conto il prossimo anno di prenderne una arbustiva sono davvero magiche queste piante nel periodo della fioritura:love:
Ciaooooo
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Apina, aspetta a rinvasarla od interrarla in autunno. Le arbustive si devono piantare in profondità, circa 7 - 10 cm. dal punto d'innesto sulla radice erbacea (sempre che non siano riprodotte da divisione), per consentire al nesto arbustivo di mettere radici proprie. Ciò evita anche alla parte erbacea portainnesto, che, al contrario, andrebbe messa superficialmente, di non prendere il sopravvento.
Pollicequasiverde, niente acqua a contatto sotto il vaso, le fai marcire!
 

Apina

Giardinauta Senior
Apina, aspetta a rinvasarla od interrarla in autunno.

Troppo tardi, l'ho già trapiantata :eek:k07:



Aveva un sacco di radici e ho fatto attenzione a non rovinarle.

Ho rinvasato anche una "Sarah Bernhardt", almeno credo visto che non ha mai fiorito :D, che era in un vaso troppo piccolo



Speriamo bene...
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
La Sarah Bernhardt la presi in tubero tre anni fa, ha sopportato due spostamenti e ancora oggi non ho visto un fiore.....però si è ingrandita parecchio....speriamo l'anno prossimo ormai....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto