• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba a scoppio - Scelta

m.foscolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Per il mio giardino di meno di 200mq vorrei acquistare un tagliaerba a scoppio; con quello attuale elettrico comincio ad avere problemi ad aggirare piante e alberi e vorrei essere un po' più agile.

Navigando in rete ho selezionato i seguenti:

BRILL BASIC 46 BSR
Tagliaerba a scoppio BRILL mod. BASIC 46 BSR - GardenItaliaStore.it

STYLER SH 1200 SN
Tagliaerba Rasaerba a scoppio STYLER SH 1200 SN - 46 cm di taglio-Motore Honda GCV135 - GardenItaliaStore.it

Pensate che siano macchine valide o a quel prezzo avrei alternative migliori?
Grazie,
Ciao
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao,non me ne intendo molto,ma posso dirti da quanto ho capito,che il problema non sono tanto i motorini,tutti validi per un uso familiare,quanto le scocche in lamiera che col tempo prendono la ruggine...Per 200 mq di prato credo vadano benone entrambe le macchine che ti sei proposto.Bisogna pero' aver cura di tenerle pulite in zona sottoscocca,eseguendo una pulizia meticolosa dopo ogni taglio.
 
K

Kakugo

Guest
Beh, vedo che hai già le idee abbastanze chiare e col tuo budget hai già scelto in modo ponderato.

Detto questo: coll'uso che ne farai, anche se tagli l'erba tutte le settimane, entrambe quei rasaerba possono durarti 10 anni o anche più. Le scocche in quella fascia sono tutte più o meno uguali. Con un uso limitato come quello che intendi farne e un minimo di manutenzione (ovvero sia lavare il piatto di taglio regolarmente ed affilare la lama bene e solo quando serve), il corpo macchina non è un problema. La scelta dei motori è saggia: anche se un domani avessi bisogno di parti (ad esempio per la ricostruzione del carburatore), quelle di B&S ed Honda sono facilmente reperibili.

Tra i due io opterei per il motorizzato Honda: non che abbia niente contro B&S (anche se preferivo i loro vecchi motori in ghisa a valvole laterali... praticamente eterni!) ma usando normalmente una delle loro falciaerba, coi loro motori mi trovo bene.
 

m.foscolo

Aspirante Giardinauta
Grazie,
L'importante è che per entrambi i prodotti non ci siano problemi a livello di manutenzioni, ricambi...

Scelglierò anche a livello di estetica :)
 
K

Kakugo

Guest
Grazie,
L'importante è che per entrambi i prodotti non ci siano problemi a livello di manutenzioni, ricambi...

Scelglierò anche a livello di estetica :)

L'unico problema che potresti avere sono le lame, ma si tratta di "assemblati" che generalmente usano parti universali, quindi basta farsi un giro colla lama per trovarne se non una uguale una adattabile.

Un solo piccolo suggerimento: entrambi i motori sono decisamente "parchi" nei consumi e hai poco prato da tagliare. Per evitare che il carburante invecchi, fagliene solo un goccio (1/3 di serbatoio massimo) prima di tagliare. Col rasaerba ti daranno anche le istruzioni di stoccaggio per il periodo invernale: rispettale e vedrai che problemi non ce ne saranno... :D
 
K

Kakugo

Guest
Certo che è comparabile. Un bel prodottino (fatte le dovute proporzioni) per l'uso residenziale leggero.
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
[QUOTEi loro vecchi motori in ghisa a valvole laterali..[/QUOTE]

Si trova ancora qualcosa con questi motori?
 

lancevance

Aspirante Giardinauta
Salve, devo acquistare un nuovo rasaerba e data l'estensione del prato di circa 700mq e la presenza di parti in discreta pendenza volevo optare per un rasaerba semovente. Il budget è di circa 300 euro, stavo valutando:

Alpina BL 460 SB - 270 euro
Ruote all'apparenza robuste, le posteriori sono grandi, sistema di regolazione manubrio all'apparenza fragile, il cesto viene inserito su due agganci in plastica (non so se è durevole questo sistema), motore b&s 450e da 1,6kw identico al mcculloch

McCulloch M46-125R - 290 euro
ruote posteriori piccole, buona regolazione alla base del manubrio, cesto inserito su aggancio in metallo

Valex tst4638 - 290 euro
ruote non gommate, regolazione manubrio simele all'alpina, motore sconosciuto brandizzato valex da 2,75kw (3,75 cavalli)

l'ampiezza di taglio è per tutti 46cm, tutti senza mulching (non mi interessa).

Cerco consigli per effettuare la scelta, specialmente se qualcuno è in possesso dei suddetti. Inoltre il fatto che le ruote siano senza cuscinetto quanto può essere problematico a lungo andare?
E' molto limitante un motore da 1,6kw o possiede comunque una coppia adeguata?

Accetto anche consigli per modelli simili, grazie.
 

zanardi84

Giardinauta
Ciao a tutti,
Per il mio giardino di meno di 200mq vorrei acquistare un tagliaerba a scoppio; con quello attuale elettrico comincio ad avere problemi ad aggirare piante e alberi e vorrei essere un po' più agile.

Navigando in rete ho selezionato i seguenti:

BRILL BASIC 46 BSR
Tagliaerba a scoppio BRILL mod. BASIC 46 BSR - GardenItaliaStore.it

STYLER SH 1200 SN
Tagliaerba Rasaerba a scoppio STYLER SH 1200 SN - 46 cm di taglio-Motore Honda GCV135 - GardenItaliaStore.it

Pensate che siano macchine valide o a quel prezzo avrei alternative migliori?
Grazie,
Ciao

Tra questi prenderei ad occhi chiusi il motorizzato Honda. Quel motore è un prodigio perchè si avvia davvero in un lampo e ha una coppia mostruosa. Ne ho preso uno da poco tempo e proprio sabato mi sono trovato a tagliare erba spessa molto alta: ebbene, non ha avuto la minima esitazione, non un calo di giri, pareva girare addirittura a vuoto! E poi ha l'acceleratore manuale che ti consente di farlo scaldare bene prima di farlo lavorare. Accendi, nella posizione aria, lo fai girare mezzo minuto a vuoto, acceleri e va che è una meraviglia. La longevità dovrebbe beneficiarne.
Ho notato che è trazionato: sicuro che ti occorra? Se devi fare molte manovre è un impiccio e inoltre potrebbe anche essere fragilina (se si rompe devi buttare tutto o quasi).

http://www.gardenitaliastore.it/it/...erba-a-scoppio-elz-484-h-46-cm-di-taglio.html

è un modello a spinta (le ruote forse non sono il massimo)

http://www.gardenitaliastore.it/it/...io-castelgarden-xs-50-mh-48-cm-di-taglio.html è più largo, ruote discrete e ha pure la regolazione centralizzata dell'altezza di taglio. Costa qualcosa in più.

Per quanto riguarda le lamiere, ho avuto un tosaerba per ben 17 anni (Marazzini) e non l'ho scartato certo perchè era arrugginito, ma perchè ormai le ruote in nylon e senza cuscinetti avevano un "camber" un po' troppo deciso a causa dell'usura, il che lo trasformava in una specie di aratro in manovra e il motore tecumseh iniziava a perdere qualche colpo (subite di tutti i tipi, come benzina e olio stra vecchi).. ma non ha mai visto un giorno un centro assistenza perchè sempre andato e acceso al massimo in 3 colpi.
 
Ultima modifica:

m.foscolo

Aspirante Giardinauta
Sarei andato sul McCullogh anche per una questione di centro assistenza, che ho visto sul sito essere abbastanza vicino a casa.

Per quanto riguarda semovente/spinta onestamente non ho mai provato tagliaerba a motore quindi non so il tipo di sforzo che richiede.
Non ho particolari manovre da fare, a parte girare attorno ad alcuni alberi e piante ed il giardino è tutto pianeggiante.

Dovrei capire quanto sia onerosa la spinta manuale rispetto al supporto del motore...
 

zanardi84

Giardinauta
Sarei andato sul McCullogh anche per una questione di centro assistenza, che ho visto sul sito essere abbastanza vicino a casa.

Per quanto riguarda semovente/spinta onestamente non ho mai provato tagliaerba a motore quindi non so il tipo di sforzo che richiede.
Non ho particolari manovre da fare, a parte girare attorno ad alcuni alberi e piante ed il giardino è tutto pianeggiante.

Dovrei capire quanto sia onerosa la spinta manuale rispetto al supporto del motore...

Per quanto riguarda l'assistenza ti dirò che bene o male il telaio, se pratichi un po' di fai da te riesci sempre a ripararlo (il mio vecchio è durato 17 anni anche perchè quando la lamiera stava per rompersi gli davo una saldatina di rinforzo, mentre sulle ruote nulla ho potuto per mancanza di pezzi di ricambio).
Quello che conta è l'assistenza sul motore ed è fondamentale avere il motorista vicino a casa (anche per i ricambi). Honda e B&S hanno una buona diffusione sul territorio.

La trazione (non ha la retro) è utile se hai lunghi tratti o se sei in pendenza e non devi girare attorno agli ostacoli. Mi permetto di dire che è la moda del momento (anche la stessa Honda su gli izi da 41 cm)perchè viene montata su macchine che sono adatte a piccole metrature che in genere sono gestibili anche a spinta (sempre che siano in piano).
Se le ruote sono ben lubrificate e il terreno non è pesante (non bisognerebbe tagliare con quest'ultima condizione) la spinta non è affatto un problema, scorre piacevolmente.

Il tuo Mculloch ha l'ottimo raccordo rapido per la pulizia della parte inferiore (essenziale per prolungare la vita del telaio e garantire un ottimo flusso dell'aria) che fa sì che non lo si debba sollevare col rischio di travasi di olio o ingolfamento del motore.
 
K

Kakugo

Guest
[QUOTEi loro vecchi motori in ghisa a valvole laterali..

Si trova ancora qualcosa con questi motori?[/QUOTE]

Magari! Penso non li facciano più da quasi vent'anni. Qualche motore "sciolto" da demolizione occasionalmente salta fuori, ma è roba da intenditori.
Per avere lo stesso livello di robustezza al giorno d'oggi bisogna andare su motori professionali tipo Honda GXV e Kawasaki FJ, coi costi annessi.
 
K

Kakugo

Guest
Salve, devo acquistare un nuovo rasaerba e data l'estensione del prato di circa 700mq e la presenza di parti in discreta pendenza volevo optare per un rasaerba semovente. Il budget è di circa 300 euro, stavo valutando:

Alpina BL 460 SB - 270 euro
Ruote all'apparenza robuste, le posteriori sono grandi, sistema di regolazione manubrio all'apparenza fragile, il cesto viene inserito su due agganci in plastica (non so se è durevole questo sistema), motore b&s 450e da 1,6kw identico al mcculloch

McCulloch M46-125R - 290 euro
ruote posteriori piccole, buona regolazione alla base del manubrio, cesto inserito su aggancio in metallo

Valex tst4638 - 290 euro
ruote non gommate, regolazione manubrio simele all'alpina, motore sconosciuto brandizzato valex da 2,75kw (3,75 cavalli)

l'ampiezza di taglio è per tutti 46cm, tutti senza mulching (non mi interessa).

Cerco consigli per effettuare la scelta, specialmente se qualcuno è in possesso dei suddetti. Inoltre il fatto che le ruote siano senza cuscinetto quanto può essere problematico a lungo andare?
E' molto limitante un motore da 1,6kw o possiede comunque una coppia adeguata?

Accetto anche consigli per modelli simili, grazie.

Tra quelli citati da, senz'altro Alpina o McCulloch, con una leggera preferenza per la prima per via della migliore disponibilità di ricambi.
Valex la eviterei: per lo stesso prezzo delle altre ti danno un motore figlio di N/N (che molto probabilmente è il tallone d'Achille della macchina) e a ricambi non so come siano messi.

Intorno ai 300€, a cercare, si trovano anche dei Castelgarden trazionati e motorizzati Honda. Castelgarden è dello stesso gruppo di Alpina (GGP), quindi vale il discorso di sopra, col bonus che lo Honda GCV135 usato su questi modelli è decisamente più brillante del B&S 450e.

Per i cuscinetti ruota io non mi farei problemi: ho tagliato l'erba per nove anni con un Castelgarden che neanche sapeva cosa fossero ed alla fine ha ceduto il motore prima di tutto il resto. Come sempre, con una buona manutenzione la roba dura molto più a lungo.

Per i tuoi dubbi: io taglio 800 metri quadri, metà in pendenza, con un Honda motorizzato GCV160, il "fratello maggiore" del GCV135. Fatti i dovuti conti avrei potuto anche cavarmela tranquillamente con un motorizzato GCV135, ma il prezzo di quella macchina era veramente troppo invitante per lasciarsela scappare... ed in effetti a quella cifra non la ho più vista! Il B&S di certo ce la fa, senza problemi, anche se è un pò meno brillante di Honda.
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Si trova ancora qualcosa con questi motori?

Magari! Penso non li facciano più da quasi vent'anni. Qualche motore "sciolto" da demolizione occasionalmente salta fuori, ma è roba da intenditori.
Per avere lo stesso livello di robustezza al giorno d'oggi bisogna andare su motori professionali tipo Honda GXV e Kawasaki FJ, coi costi annessi.[/QUOTE]

...Lo sapevo,io arrivo sempre troppo tardi..
 

lancevance

Aspirante Giardinauta
Tra quelli citati da, senz'altro Alpina o McCulloch, con una leggera preferenza per la prima per via della migliore disponibilità di ricambi.
Valex la eviterei: per lo stesso prezzo delle altre ti danno un motore figlio di N/N (che molto probabilmente è il tallone d'Achille della macchina) e a ricambi non so come siano messi.

Intorno ai 300€, a cercare, si trovano anche dei Castelgarden trazionati e motorizzati Honda. Castelgarden è dello stesso gruppo di Alpina (GGP), quindi vale il discorso di sopra, col bonus che lo Honda GCV135 usato su questi modelli è decisamente più brillante del B&S 450e.

Per i cuscinetti ruota io non mi farei problemi: ho tagliato l'erba per nove anni con un Castelgarden che neanche sapeva cosa fossero ed alla fine ha ceduto il motore prima di tutto il resto. Come sempre, con una buona manutenzione la roba dura molto più a lungo.

Per i tuoi dubbi: io taglio 800 metri quadri, metà in pendenza, con un Honda motorizzato GCV160, il "fratello maggiore" del GCV135. Fatti i dovuti conti avrei potuto anche cavarmela tranquillamente con un motorizzato GCV135, ma il prezzo di quella macchina era veramente troppo invitante per lasciarsela scappare... ed in effetti a quella cifra non la ho più vista! Il B&S di certo ce la fa, senza problemi, anche se è un pò meno brillante di Honda.

Vengo da un rasaerba a spinta con lama da 36cm che monta un tecumseh vantage 35 da 2,6kw, peccato che dopo quasi 20 anni il telaio è andato(specialmente le ruote che si sono completamente sbragate). Il motore è ancora una scheggia nonostante la poca manutenzione fatta, va tranquillamente anche nei primi tagli di primavera con l'erba alta.
Ora la mia preoccupazione è che tra trazione + taglio con lama di 46cm un motore da 1,6kw come il 450e sia un po' sottodimensionato e se vada incontro a problemi in pendenza e con l'erba un po'alta. Poi non so se i due motori sono sovrapponibili per quanto riguarda i valori di coppia (data la differente epoca di progettazione), in quel caso il discorso sarebbe diverso; quelli del tecumseh non sono riusciti a trovarli, quelli del 450e sono di 6,1 Nm.
Resta comunque la differenza che il tecumseh gestisce solo una lama da 36 cm mentre il b&s 450e gestisce trazione + lama da 46 cm.

E' possibile fare un paragone (anche a grandi linee) tra il vecchio tecumseh e il 450e?

Ho visto le specifiche dell'Honda gcv 135 e credo sia un motore sovrapponibile al b&s 500e o sbaglio?
Tornando ai castelgarden, non li ho trovati presso nessun rivenditore in cui sono stato. Ho trovato sandrigarden ma non so se sia dello stesso gruppo e non sono ancora a conoscenza di opinioni in merito. Ne sai qualcosa?
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Alto