• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Adesso si vede benissimo che è Trichodiadema!!!
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Ma quindi ti passa gli inverni fuori senza problemi? Al freddo e alla pioggia?

in pratica si
alla pioggia sicuramente.. sia la pioggerellina che agli acquazzoni potenti. ovviamente sempre senza sottovaso, l'ho messa
nel vaso pendente qualche giorno fa.. prima di questo e
per l'inverno l'avevo messa in una serretta di quelle piccole, con solo la parte plastica a coprire il tutto senza il tnt.
senza MAI e dico MAI darle acqua..

trovi insolito il tutto?

cmq è sempre rimasta fuori.. nn dirmi che è una pianta da interni :fischio:
 

njnye

Florello Senior
Praticamente tutti i siti che avevo controllato davano come temperatura minima +5 (un paio pure +15, ma quella mi pareva follia), e quindi lo facevo svernare in casa. A questo punto l'anno prossimo lo lascio fuori!
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
guarda, al massimo è rimasta al riparo in serrettine tipo questa http://www.verdeflora.it/shop/42200534-268-thickbox/accessori-casa-giardino-protezione-biologica-piante.jpg e non era sotto una tettoia od altro, ma proprio alla mercé delle intemperie.
da quando l'ho presa/recuperata non l'ho mai portata in casa, probabilmente s'è adattata alle "mie" condizioni perché ho sempre pensato fosse una pianta da esterni/giardino roccioso/vaso pendente (in cui attualmente è).
le do da bere quando mi sembra secchetta.
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per tutti quelli che mi hanno aiutato a riconoscere la piantina (ma anche per chi non è intervenuto), vi mostro la sua prima fioritura.. spero gradiate!
io trovo bellissimo questo colore del fiore, peccato per le spine fastidiose di questa varietà.

IMG-20140516-WA0009.jpg
 

njnye

Florello Senior
Sì è proprio il triacodiadema. Mannaggia il mio non ne vuole sapere di fiorire. Le spine a me piacciono molto, danno personalità alla pianta, altrimenti sarebbe il classico mesembriantemo che si trova un po' ovunque...
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Sì è proprio il triacodiadema. Mannaggia il mio non ne vuole sapere di fiorire. Le spine a me piacciono molto, danno personalità alla pianta, altrimenti sarebbe il classico mesembriantemo che si trova un po' ovunque...

quello che mi hai dato tu, giusto? a me piace un sacco, è diventato ciccione ma fiori zero.. me l'aspettavo visto che ha subìto un trapianto.. però avevi ragione, sembra si sia già "allargato" ...

del triacodiadema, se capisco come moltiplicarlo, ne vuoi un po'? (se mi dici come fare te ne porto un po' volentieri)

**modifica: che scema, rileggendo ho visto che ce l'hai già :D :D :D oggi non ci sto proprio con la testa..
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
quello che mi hai dato tu, giusto? a me piace un sacco, è diventato ciccione ma fiori zero.. me l'aspettavo visto che ha subìto un trapianto.. però avevi ragione, sembra si sia già "allargato" ...

del triacodiadema, se capisco come moltiplicarlo, ne vuoi un po'? (se mi dici come fare te ne porto un po' volentieri)

**modifica: che scema, rileggendo ho visto che ce l'hai già :D :D :D oggi non ci sto proprio con la testa..

:D Quello che ti ho dato sta iniziando a farmi i boccioli, quello che ha avuto meno acqua invece non si è allargato per niente. Vedrai che è solo questione di tempo, starà allargando le radici al momento. Comunque se è verde e ciccione i fiori sono dietro l'angolo ;)
 
Alto