• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno con carenza di qualcosa?

Carol_esp

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti! guardate la mia piantina di melograno di due anni: ha appena cominciato a manifestare quella che credo sia una carenza. la prima cosa che ho notato è che le foglioline nuove diventano subito gialle (foto 1) almeno quelle alla base, quelle nuove all'apice sono invece rossastre (o forse quelle di melograno sono proprio così?)(foto 2) inoltre alcune foglie già un pò più vecchie cominciano ad ingiallire dalla punte ed alcune a bruciarsi (foto 3 e 4) infine poche foglie sia nuove che vecchie si stanno arrotolando come un sigaro. visto che non ho mai concimato il mio alberello e che il ph del terreno è 7 più o meno, prima di concimare in modo sbagliato vorrei chiedere il vostro parere. può essere carenza di ferro o di zinco? help!:fifone2:

foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg vista generale.jpg


ps spero di aver postato la domanda nella giusta sezione :embarass
 

mammagiò

Apprendista Florello
le foglie rossastre in punta è normale: il germoglio del melograno è proprio rosso! Per le foglie gialle, forse è un normale ricambio. Per quelle accartocciate prova a vedere se c'è qialche parassita del tipo bruco o ragnetto....potrebbe essere quello.
 

Carol_esp

Aspirante Giardinauta
mmm non è strano che il ricambio parta già dalle foglie appena nate? voglio dire non dovrebbero ingiallirsi già quelle grandi? animaletti non ce ne sono. ho solo trovato un paio di afidi neri ma dovevano essere di passaggio perchè erano letteralmente due. :boh:
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
forse gli stai dando un po' troppa acqua? il melograno non sopporta i ristagni, accertati che il vaso sia rialzato dal sottovaso...
 
Alto