• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia e sottovaso

antonella84

Aspirante Giardinauta
Abbiamo ricevuto una kenzia e non so come evitare ristagni nel sottovaso.Non posso alzarla e far scorrere l' acqua in eccesso,e' troppo pesante..ma allo stesso tempo non può rimanere dell' acqua nel sottovaso..annaffiandoka è inevitabile che l' acqua fuoriesca dai buchini del vaso e vada a finire nel sottovaso..come fare?
 

lilith

Master Florello
dai acqua poca per volta, in modo che non ristagni. Mi sembra l'unica soluzione. Certo se ne dai già poca vuol dire che il terriccio è troppo drenante.
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Puoi provare a mettere direttamente l'acqua nel sottovaso, se il terreno è drenato come dice lilith l'acqua dovrebbe essere "succhiata" + velocemente!
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
leggi qui:Annaffiare solo sporadicamente, circa una volta ogni 9-10 giorni, lasciando il terreno asciutto per un paio di giorni prima di ripetere l'annaffiatura; quando si annaffia si consiglia di evitare gli eccessi, ma di bagnare bene il substrato.
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
:flower:Grazie!

Mettere acqua direttamente nel sottovaso non mi piace,non riesco a capire se il terreno è asciutto per la successiva annaffiatura..mi è venuta un' idea..posso annaffiare e togliere l' acqua nel sottovaso tramite una siringa
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Ti dò un'idea in più: io tengo la mia kenzia su un sottovaso un pò più largo del vaso, in cui ho messo dell'argilla espansa; quando innaffio, l'acqua in eccesso va nel sottovaso e non entra più in contatto con il vaso stesso, in questo modo per prima cosa si evitano ristagni pericolosi, inoltre l'acqua che rimane sotto l'argilla evaporando fornisce un pò d'umidità alla pianta, che gradisce molto :D
 

elisa83

Giardinauta
Guarda, si trova molto facilmente in tutti i negozi di hobbystica e giardinaggio o presso i vivai, oltretutto ho scoperto che è fondamentale per il drenaggio di praticamente tutte le piante! Oltre ad utilizzarla nel modo in cui ti ho spiegato (soprattutto per le tropicali e le orchidee) la metto in fondo a tutti i vasi nel momento del travaso per agevolare il drenaggio dell'acqua dal terriccio, sempre per scongiurare eventuali marciumi radicali
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ho messo l' argilla espansa come consigliatomi ,grazie :)

Aspetto ancora un po' per innaffiare anche se le foglie sono abbastanza giù' di tono..dato che è stata ricevuta il 29 e non so quando il fioraio le hga dato acqua per l' ultima volta aspetto il decimo giorno e sto tranquilla. Mi aiutereste con l' anthurium ? Ho aperto una discussione
 

elisa83

Giardinauta
L'anthurium... è meglio che non ti dico niente, io il mio l'ho fatto marcire :D Però sia per quello che per la kenzia meglio innaffiare una volta in meno che una in più, almeno stai più tranquilla

Inviato dal mio E350 utilizzando Tapatalk
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
:)L' ho posizionata si di un sottovaso con argilla espansa,poco fa l' ho innaffiata e alzandola leggermente ho constato che di acqua dai fori ne è scesa poca; l' argilla espansa non è bagnata se non leggermente soltanto sotto il vaso..dovrei mettere acqua nel sottovaso per far creare la giusta umidità ?
 

elisa83

Giardinauta
Io di solito quando innaffio se non ne scende abbastanza aggiungo un po' d'acqua al sottovaso, l'importante è che la pianta non la tocca, rimanendo sollevata dall'argilla espansa. Poi il sottovaso lo uso un bel po' più grande del vaso stesso, così l'umidità sale intorno alla pianta e non solo nella parte sotto

Inviato dal mio E350 utilizzando Tapatalk
 
Alto