• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie sulle albicocche

Valerio82

Aspirante Giardinauta
Come avrete facilmente intuito dal titolo della discussione sono nuovo al giardinaggio.
Ho alcuni tipi di piante da frutto ma quello che mi preoccupa è una strana (nella mia assoluta ignoranza) pigmentazione dei frutti del mio albicocco.Ringrazio in anticipo per l'aiuto

IMG-20140506-WA0001.jpg IMG-20140506-WA0000.jpg
 

Valerio82

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli che ,da quel che ho capito navigando in giro, sono da effettuare preventivamente.Quindi per il mio povero albicocco quest'anno non c'è niente da fare?? Secondo voi influirà sulla commestibilità dei frutti??
Nella mia completa mancanza di nozioni sul giardinaggio ho pensato che potrebbe essere stata una grandinata che c'è stata da queste parti qualche tempo fa, potrebbe essere stato quello ha creare quella pigmentazione, per lo più presente sulla parte rivolta verso l'alto dei frutti?
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
é probabilmente corineo,probabilmente hai delle macchie simili anche su alcune foglie,è dovuta alla forte umidità e a temperature basse che hanno favorito la proliferazione delle spore. Sempre meglio fare trattamenti di rame preventivi,ora non so quanto possano aiutare,il difetto sui frutti è solamente estetico,mentre sulle foglie potrebbe "rallentare" il corretto sviluppo del ramo per quest'anno se si è esteso su molte. il fungo si bloccherà da solo con l'arrivo delle temperature superiori ai 23-25 gradi
 
Alto