• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ok proverò domani, credo anch'io che potrò aspettare ancora un poco. .. grazie mille e a presto con la fioritura ;)

Inviato dal mio Samsung S3 mini tramite Tapatalk
 

Toshlid

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Complimenti per questa bellissima discussione su questa fantastica pianta :) che utilizzerò per prendermi cura del rincospermo che mi è stato regalato! Parto subito con una domanda! Vedo che sta già germogliando e mi chiedo se l'eventuale travaso possa dare dei problemi...voi che dite? Grazie per le eventuali risposte :)
IMG_3026.jpg http://postimg.org/image/g3vqg73yf/
 

Toshlid

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Complimenti per questa fantastica discussione :) utilissima per prendermi cura di questo rincospermo che mi è stato regalato! Parto subito con una domanda...secondo voi, travasarlo adesso comporterebbe qualche problema, dato che inizio a vedere dei germogli? Grazie a tutti per le eventuali risposte :)



IMG_3026.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Salve a tutti! Complimenti per questa fantastica discussione :) utilissima per prendermi cura di questo rincospermo che mi è stato regalato! Parto subito con una domanda...secondo voi, travasarlo adesso comporterebbe qualche problema, dato che inizio a vedere dei germogli? Grazie a tutti per le eventuali risposte :)



Vedi l'allegato 172455

Il rinco è quello della foto, con il vaso piccolissimo?
Se è lui, travasalo subito perchè non può superare l'estate in quel vaso.
Se invece il tuo rinco è un altro ed è già in un vaso più grande, aspetta l'autunno per travasare. :Saluto:
 

PolliceNerd

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un Rinco nerd, cioè sono praticamente a zero capacità coltivativa, ergo necessito aiuto onde evitare di uccidere le due piante molto floride che ho in giardino. Sono entrambe in vaso, due cocci piuttosto grandi e sono appoggiati su un traliccio di legno. Entrambe sono cresciute molto ed entrambe hanno radicato nel terreno sottostante passando per il buco di scolo, che fenomeni ... Le domande sono le sueguenti:
- vorrei propagarle tramite talea, posso farlo semplicemente incidendo i germogli e piantandoli (con apposito radicatore) in nuovi vasi per poi tagliarli quando avessero radicato? fantascienza?
- volendo spostare entrambe le piante in un altro lato del giardino, come mi consigliate di agire visto che c'è la radice nel terreno e considerato che sono intrecciate sul traliccio che non posso spostare?
Grazie per una risposta o per indicazioni su dove trovare risposte, saluti da Perugia

Paolo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ImageUploadedByTapatalk1397551183.794590.jpg
Salve, ecco la situazione dei miei rinco, ho dimenticato di potarli ed ora devo aspettare verso dopo la fioritura a giugno, che faccio concimo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti frequentatori del Rincoclub
Vorrei un'informazione. Intanto vorrei sapere se il Rincospermo è quello che chiamano anche volgarmente falso gelsomino?
Posso mettere un rincospermo in vaso grande a parete su un terrazzo affacciato a sud est ma per via dei palazzi la parete praticamente non prende sole, ma è ortogonale e vicinissima con una ampiamente soleggiata ? Avrò zero fiori o solo meno fiori ? Grazie
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Scusate se richiedo ma vorrei sapere devo concimare in questo periodo? Potature non devo farne questo l'ho capito ehehehe ormai aspetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PolliceNerd

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un Rinco nerd, cioè sono praticamente a zero capacità coltivativa, ergo necessito aiuto onde evitare di uccidere le due piante molto floride che ho in giardino. Sono entrambe in vaso, due cocci piuttosto grandi e sono appoggiati su un traliccio di legno. Entrambe sono cresciute molto ed entrambe hanno radicato nel terreno sottostante passando per il buco di scolo, che fenomeni ... Le domande sono le sueguenti:
- vorrei propagarle tramite talea, posso farlo semplicemente incidendo i germogli e piantandoli (con apposito radicatore) in nuovi vasi per poi tagliarli quando avessero radicato? fantascienza?
- volendo spostare entrambe le piante in un altro lato del giardino, come mi consigliate di agire visto che c'è la radice nel terreno e considerato che sono intrecciate sul traliccio che non posso spostare?
Grazie per una risposta o per indicazioni su dove trovare risposte, saluti da Perugia

Paolo
ho trovato la risposta nel forum, c'era già tutto, per chi fosse interessato questo è il link alla pagina
http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-e-ricadenti/4446-urgenza-gelsomino-rampicante-2.html
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti frequentatori del Rincoclub
Vorrei un'informazione. Intanto vorrei sapere se il Rincospermo è quello che chiamano anche volgarmente falso gelsomino?

Sì, è quello, il Trachelospermum jasminoides.

Posso mettere un rincospermo in vaso grande a parete su un terrazzo affacciato a sud est ma per via dei palazzi la parete praticamente non prende sole, ma è ortogonale e vicinissima con una ampiamente soleggiata ? Avrò zero fiori o solo meno fiori ? Grazie

Puoi farlo.
L'esposizione con poco sole garantisce una vegetazione rigogliosa e di un bel colore verde intenso.
Non è detto che la fioritura sia meno abbondante, molto dipende dalle cure che offri: in vaso occorre terriccio buono e concimazioni due volte all'anno (febbraio e ottobre).
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Grazie
Come terricccio buono intendi quello universale ( nei sacchi di plastica )o lo mischio con la terra classica dei giardini che vendono nel vivaio. Devo aggiungere concime nella terra ? E quale ?

Sì, è quello, il Trachelospermum jasminoides.



Puoi farlo.
L'esposizione con poco sole garantisce una vegetazione rigogliosa e di un bel colore verde intenso.
Non è detto che la fioritura sia meno abbondante, molto dipende dalle cure che offri: in vaso occorre terriccio buono e concimazioni due volte all'anno (febbraio e ottobre).
 

Claudia67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta perchè vorrei esporvi un problema che ho riscontrato ai miei due rincos.
L'anno scorso, in agosto, ho acquistato due rincos e li ho piantati in due vasi distinti e messi sul balcone. Da subito si sono allungati
e addirittura hanno fatto dei bacelli, probabilmente sono semi.
Ai primi freddi li ho ricoperti con il telo non telo per piante e sono rimasti così tutto l'inverno, ogni tanto davo loro un pò di acqua e fine.
A fine marzo li ho scoperti e ho notato che le loro foglie erano tutte nere. Ho scoperto che avevano la fumaggine. Ho provveduto
a somministrare loro piantandola nel terreno una pastiglia di axoris insetticida e a spruzzare direttamente sulle foglie un insetticida
contro la cocciniglia, afidi ecc. Ho provveduto anche a pulire le foglie una per una e a dare loro sciolto nell'acqua del sangue di bue una volta alla settimana. La crescita pertanto sembra ripresa infatti ho notato delle gemme/germogli.
Ora chiedo:
1) perchè le foglioline diventano rosse gialle e poi si staccano? (è un ricambio?)
2) perchè alcune foglioline sembrano arricciate e non belle tese?
3) ho guardato sotto le foglie e possibile che abbia visto ancora dei puntini bianchi? sono vivi o sono animalini oramai morti? (con tutti gli insetticidi dati!)
4) ogni quanto debbo dare loro l'insetticida spray?
5) va bene come fertilizzante il sangue di bue? se si, ogni quanto è corretto darlo?
6) quando spunteranno i fiori bellissimi e profumati? ma, mi chiedo con tutte queste problematiche mai li vedrò spuntare?

grazie per i vostri eventuali consigli/suggerimenti.

P.S. siccome non sono praticissima di forum se ho sbagliato a inserire la mia discussione vi prego di scusarmi.
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie
Come terricccio buono intendi quello universale ( nei sacchi di plastica )o lo mischio con la terra classica dei giardini che vendono nel vivaio. Devo aggiungere concime nella terra ? E quale ?

Terriccio universale in sacchi di plastica, di marche note tipo Compo, Flortis o simili.
Non occorre concime, il primo anno. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta perchè vorrei esporvi un problema che ho riscontrato ai miei due rincos.
L'anno scorso, in agosto, ho acquistato due rincos e li ho piantati in due vasi distinti e messi sul balcone. Da subito si sono allungati
e addirittura hanno fatto dei bacelli, probabilmente sono semi.
Ai primi freddi li ho ricoperti con il telo non telo per piante e sono rimasti così tutto l'inverno, ogni tanto davo loro un pò di acqua e fine.

Non era necessario coprirli col telo, i rinco resistono senza problemi a temperature rigide come - 10°C. In questo modo hai favorito parassiti e funghi. :(

A fine marzo li ho scoperti e ho notato che le loro foglie erano tutte nere. Ho scoperto che avevano la fumaggine. Ho provveduto
a somministrare loro piantandola nel terreno una pastiglia di axoris insetticida e a spruzzare direttamente sulle foglie un insetticida contro la cocciniglia, afidi ecc. Ho provveduto anche a pulire le foglie una per una e a dare loro sciolto nell'acqua del sangue di bue una volta alla settimana. La crescita pertanto sembra ripresa infatti ho notato delle gemme/germogli.
Ora chiedo:
1) perchè le foglioline diventano rosse gialle e poi si staccano? (è un ricambio?)

E' il normale ricambio fogliare che è particolarmente evidente in primavera.

2) perchè alcune foglioline sembrano arricciate e non belle tese?
3) ho guardato sotto le foglie e possibile che abbia visto ancora dei puntini bianchi? sono vivi o sono animalini oramai morti? (con tutti gli insetticidi dati!)
4) ogni quanto debbo dare loro l'insetticida spray?

I rinco sani non hanno praticamente bisogno di insetticidi.

5) va bene come fertilizzante il sangue di bue? se si, ogni quanto è corretto darlo?

Meglio concentrare le concimazioni in due momenti: febbraio e ottobre. Usa un concime granulare a lenta cessione per piante verdi.

6) quando spunteranno i fiori bellissimi e profumati? ma, mi chiedo con tutte queste problematiche mai li vedrò spuntare?

Spunteranno a maggio, se tutto va bene.

grazie per i vostri eventuali consigli/suggerimenti.

P.S. siccome non sono praticissima di forum se ho sbagliato a inserire la mia discussione vi prego di scusarmi.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei ricoprire un grigliato di quelli estensibili in bambù di dimensioni 1x1,80mt con un rincospermo, che grandezza di vaso mi consigliate? Come terriccio ho visto poco sopra consigliate un universale, è necessario miscelarlo con un po' di sabbia?
 

RonniePai

Aspirante Giardinauta
Ho la pianta di rinco che è in fase di fioritura, ma da circa 2/3 settimane sta anche perdendo foglie, che diventano gialle e poi cadono.

Si tratta di un normale ricambio fogliare ? Oppure altro ?

Grazie
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti, vorrei ricoprire un grigliato di quelli estensibili in bambù di dimensioni 1x1,80mt con un rincospermo, che grandezza di vaso mi consigliate? Come terriccio ho visto poco sopra consigliate un universale, è necessario miscelarlo con un po' di sabbia?


Più il vaso è grande e meglio è. :)
Se usi un vaso piccolo, fra pochi anni dovrai rinvasare.
Come minimo 60 cm x 40 cm x 40 cm.
Usa un terriccio universale di buona qualità. Non serve sabbia. :Saluto:
 
Alto