• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Dani&Gea (e per chiunque voglia guardare)

Scarboc

Guru Giardinauta
Ecco come promesso le foto della zephirine in fiore. La pianta è stata acquistata nel 2012, era alta sì e no 50 cm. L'anno scorso dopo la fioritura è partita in quarta...questo è il risultato.
Questo è quello che vedo quando scendo dalla scala

e questo quello che vedo quando torno a casa

Esposizione nord-nordovest, solo un po' di oidio :)
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
Fantastica! La mia è in ombra e temo che vedrò pochi fiori... Ma la tua è spettacolare... Il profumo è intenso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma secondo me se non è proprio schermatissima ti fiorisce lo stesso; sulla mia dalla parte del vicino che è sempre all'ombra ci sono comunque molti boccioli (in effetti ne ha anche davanti, non credo che in questo momento sia al suo "apice" di fioritura).
E si, è profumatissima :)
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
L'ho piazzata sul retro della casa, riceverà 3-4 ore di sole diretto al max... Poi è in ombra luminosa... Dai dai che voglio vedere i boccioli anch'io!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma grazie, quanti "mi piace":storto:
Isabella quanti anni ha la tua? Perchè davvero, i primi anni dopo la messa a dimora tituba un po', questo è davvero il primo anno che fiorisce così.
Benji, è proprio profumata; ha anche un nonsochè di limone...
Dopo le faccio un'altra foto con vista dal giardino, per farvi vedere che è fiorita a 360 gradi, sia le parti più in ombra che quelle più al sole.
Comunque Isabella, anche la mia prende il sole solo nel pomeriggio, per cui devi solo portare pazienza e crederci :)
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
La mia l'ho presa a radice nuda questo inverno, quindi è giovine giovine... Vediamo che mi combina! E la tua quanto ha? Vederla fiorita così mi da speranza!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
ASpetto pure io la zephirine(nuovo impianto) che ha qualche boccioletto.:hehe:
Poi è senza spine ,gestibilissima.
La tua magnifica rosa mi ha ulteriomente entusiasmato:hands13::hands13:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
La mia ha 3 anni ragazze, l'ho comprata piccola nel 2012. Vi faccio vedere due foto illuminanti: sono del maggio dell'anno scorso. Per la verità le foto le ho fatte per fotografare le margherite e la blue for you che avevo messo davanti alla zephirine, ma quest'anno ho dovuto spostarla perchè la zeffy aveva fagocitato tutto il cespuglio. Si intravedono anche due timidi fiorellini fucsia dietro la blue, entrambe le piante saranno state alte mezzo metro...in una stagione la zeph ha lanciato liane lunghissime e quest'anno è come l'avete vista in foto :)

 

SageT

Aspirante Giardinauta
Scarboc... che dire? BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! La mia ha solo un anno. E' rimasta nanetta (sui 60cm), ma si riempie di fiori. Attualmente ne avrà una ventina. Confido che cresca, magari bella come la tua :love:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Se non l'avessi comprata già sarebbe stata la zephirine sulla lista di novembre vedendo la tua magnifica pianta.:hands13::hands13:
Ah l'effetto forum!!!!:):):eek:k07::eek:k07:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
grazie mille :love_4:
Son convinta che posterete le foto fioritissime delle vostre zeffy e rosicherò anch'io pur possedendone già una :D
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Che spettacolo!!
Grazie mille Scarboc!!
Quante ore di sole diretto prende la tua Zephirine??
Che tipo di terreno hai??
A questo punto devo inventarmi un posto dove metterla!!!!
La devo avere!!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Dani!
Sole diretto ne prende...hummm forse dalle 14 in poi? la mattina sicuramente no perchè le fa ombra la casa.
Il mio terreno è un po' argilloso, e sinceramente forse trattiene un po' troppa umidità; adesso le foglie son tutte macchiate e un po' gialline, nun se po' vvedè :(
Però dopo la fioritura sta cacciando rami a tutto spiano.
Qui all'apice della fioritura! mandava profumo tutt'intorno :)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....è davvero uno spettacolo....sto sbavando!
:)
Slurp slurp!!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Alto