• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2014

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.... e con molta molta calma, ecco che comincio a postare le foto delle fioriture di quest'anno

fioriture invernali

Dendrochilum luzonica piccola piantina 20 cm vaso incluso, fiori miscoscopici







Psygmorchis pusilla, continua a fiorire da due steli, microbo adorabile







Cymbidium ibrido bianco a inizio fioritura





Dendrobium gracilicaule, fioritura abbondante, foto scarsa





Dendrobium tetragonum Hayesianum





....

proseguo con calma
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
....

Jumellea confusa, cresce, e quest'anno ha fatto ben 4 fiori da 3 piante






Paphiopedilum ibrido, regalo di compleanno di quasi 2 anni fa, fiore decisamente grande, durata fioritura molto prolungata oltre 2 mesi (invernali però, il fresco aiuta)




Coelogine cristata, lo scorso anno mi ha bidonato ma quest'anno per fortuna no sempre bellissima anche se disordinata





Cymbidium kanran, botanico abbastanza piccolo da serra fredda bello, pianta presa da meno di un anno da N&C




3 fiori del Dendrobium kingianum alba avaro!!!



Piccola Masdevallia strobellii non ci speravo fiorisse, proviene da O&M l'estate scorsa







....... continuo alla prossima :D
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
......


Paphiopedilum malipoense, N&C lo scorso anno, Il Sig. Claudio mi aveva avvisata che era lento a fiorire.... miii ma quanto è lento!!!! mette lo stelo e lo culla per mesi prima di farlo sbocciare
..scusate non ho fatto le pulizie in serra...







ed ecco la prima phal della stagione, botanica
Phalaenopsis schilleriana, quest'anno ha inebriato la serra con un profumo favoloso e molto persistente, stile ciclamino, fioritura prolungata sta sfiorendo in questi giorni




Laelia flava.. adorabile giallo!!! prima fioritura,vediamo se riesco a ripetere il successo il prossimo anno, O&M estate scorsa, quindi ho poco merito





Brassia maculata, dopo 2 anni finalmente uno stelo provenienza "le pot d'or"




miniphal ibrida, fiore a sorpresa, presa in saldo solo foglie e quasi niente radici 2 anni fa, bella sorpresa!!


Paphiopedilum tranlienianum, 1 fiorellino solo quest'anno, piccola piantina molto simpatica




piccola phal fiore meno di 2 cm, in teoria un ibrido di doritis





.......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
altra piccoletta

Aerangis citrata






questa invece non è piccola!!! odontoglossum ibrido regalo di compleanno





Dendrobium pierardii, il mio fiorisce senza perdere le foglie!!!






Laelia lundii, quasi mi scappava la fioritura, è piccoletta ed era in una zona un po' nasconta dalle foglie di altre piante, fortuna l'ho vista in tempo
piccola portamento sparpagliato, fiore elegante






Dendrobium pendulum, maledette lumache! si sono rosicchiate un po' di boccioli!



......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cymbidium ibrido a fiore grande



Lycaste cruenta, dopo 2 anni finalmente!!!!!




vecchia phal ibrida




Dendrobium Harveyanum, ho rischiato di perdere la pianta ma dopo circa 3 anni sono riuscita a vedere i fiori, durano una 10na di gg e ho rischiato di non fotografarlo, infatti è quasi appassito, ma ci tenevo a cantare vittoria!!!



l'altra Aerangis citrata, che penso sia un'altra aerangis, ha troppi spigoli sui petali




Phal ibrida presa a natale 2012 con stelo apicale e fiori piccoli, beh direi consigliata, molto produttiva come potete vedere



praghmipedium walissiixcaudatum, 2 piante a fiore ma un solo fiore per pianta





ormai siamo quasi alla fine di marzo con le fioriture :D
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... Bulbophyllum arfakianum alba

forma interessante





Cattleya aurantiaca amarilla, N&C autunno scorso



Phalaenopsis stuartiana, non molto abbondante come fioritura





Bptistonia echinata


Dendrobium unicum pianta piccola fiore grande






Phal mannii flava e mannii black (poco black)





....
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ehhhh Dany quanta robaaaa!!! :eek: :eek: complimentissimi!! :hands13: :hands13:
Bellissime fioriture, le mie preferite sono la Phal schilleriana, la Phal piccola, che mi sembra Anna Larati Soekardi, l'ho avuta anch'io anni fa... e poi la Laelia flava, madò che colore!! Per nn parlare del dendro qui sopra :love: bellissimo!! Il Pierardii stupendo :love: un gigante!! il mio quest'anno si è sprecato, solo un fiore, non ho rispettato il giusto periodo di riposo, per i motivi che sai, in compenso ha messo 3 keiki e 3 nuove canne :) belle anche la Laelia lundii e l'aerangis :love: ancora complimenti!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) grazie cara un bacio!!!

si ce ne sono ancora non ho ancora finito, sono stata pigra, e poi ero in lotta con la connessione da casa e non riuscivo a caricare decentemente le foto (la connessione va bene, è il router wi fi che fa un po' c...e e si sgancia ogni 3x2!!!), in questi gg mi sono impegnata e l'ho fatto :D

per il pierardii non so che dire, il mio il riposo non sa cos'è!!!! fiorisce ma non perde le foglie fin dopo la fioritura..... e ha anche lui 2 keiki nati l'estate scorsa sulle canne vecchie.. insomma ci stiamo ancora studiando a vicenda
ed è stato in serra tutto l'inverno, al calduccio con le altre, minime 15

a dopo!!

:Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
mamma mia, pare di stare in un vivaio. Volevo mettere a giorni la prima rifioritura di una mia phal ma, dopo questo ben di Dio, fa proprio ridere.
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao
intanto bellissime tutte e molto particolari!
le aerangis sono uno spettacolo unico secondo me
e poi a me interesserebbe vedere delle foto della serra......deve essere bella grande!
inoltre mi pare che siano stimate in ogni angolo della casa ......chissà che lavoro ti danno da fare!
infine volevo mettere delle foto di fiori miei di qualche tempo fa così perché non le ho mai condivise con qualcuno......ma fanno proprio ridere in confronto a queste!!!

dream theater
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
mamma mia, pare di stare in un vivaio. Volevo mettere a giorni la prima rifioritura di una mia phal ma, dopo questo ben di Dio, fa proprio ridere.

e DEVI metterla, intanto le prime fioriture sono fantastiche, soprattutto sono quelle che ci invogliano a continuare nella coltivazione, perchè se mancano quelle.... passiamo ad altro :D
quindi.. aspetto il tuo servizio fotografico alla phal, visto poi che con le immagini te la cavi molto bene sarà sicuramente fantastico

ciao
intanto bellissime tutte e molto particolari!
le aerangis sono uno spettacolo unico secondo me
e poi a me interesserebbe vedere delle foto della serra......deve essere bella grande!
inoltre mi pare che siano stimate in ogni angolo della casa ......chissà che lavoro ti danno da fare!
infine volevo mettere delle foto di fiori miei di qualche tempo fa così perché non le ho mai condivise con qualcuno......ma fanno proprio ridere in confronto a queste!!!

dream theater

la serra è piccola, un buchetto, se cerchi tra le mie discussioni c'è il reportage sulla preparazione iniziale

con la serra ci sono problemi che in casa non si hanno, ma per altri aspetti tutto diventa + facile


:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
....
Oncidium altissimum, da un paio di retrobulbi quasi secchi, uno stelo unanno dopo 2 steli 2 anni dopo... pianta fantastica!!





Restrepia Lasbergii, foto orrida purtroppo non ci sono riuscita a fare di meglio



Renanthera citrina, pianta presa ancora abbastanza giovane, dopo 2 anni prima fioritura








Ascocentrum christensonianum



.........
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. continuo con le fioriture in corso sia quelle della discussioen precedente che le prossime

keiki di Phal equestris messo su zattera che s'è lanciato con ben 2 stelini!!!



Sedirea japonica






quale phal ibrida

keiki di una phal classica che non è ancora molto cresciuto



la mini coltivata nei sassi pianta penosa ma fiorisce molto, ha 3 steli




altra mini,



phal ricevuta da recuperare, sta recuperando bene e fiorisce, la foto non rende l'intensita del colore



altra phal, fiore maxi stavolta



il mio primo dendro nobile, bianco pian piato me lo sono giocato, ma ho salvato un keiki.. che dopo 2 anni ha prodotto varie canne e finalmente è fiorito, quindi questa fioritura è tutto merito mio!!!





bene, per ora ho finito, ci sono nuove fioriture in corso, è primavera e si vede !!!!
 

miki00

Giardinauta Senior
Complimenti, sono meravigliose.
Una più bella dell'altra. Anch'io ne ho qualcuna da mostrare, ma alla fine la pigrizia ha sempre la meglio!

Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
di' un po' spulky hai un vivaio di orchidee?:D
e io che considero le mie 4/5 phal troppe...

a volte ci si fa prendere... e la famiglia si allarga :D

comunque non solo la sola, anche se magari altri non pubblicano le foto, io amo vedere le foto delle fioriture altrui, quindi pubblico anche le mie per invogliare tutti a farlo :D

più foto ci sono da ammirare meglio è, si vedono le differenze, pregi e difetti, tutti particolari che aiutano nelle cure future, perchè poi le foto si commentano, si chiede e nascono belle discussioni

:Saluto:
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Complimenti.....Che Meraviglie,come ti invidio " in senso Buono " Ovvio.....io per quest'anno non avrò fioriture sono tutte in ripresa visto che i loro rami hanno perso i fiori nel mese di febbraio marzo,,,! ma spero un giorno di averne come le tue utilizzando i tuoi consigli,
un Saluto Paola :eek:k::eek:k07:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
pensavo di averti già scritto, e invece no.
Bellissime la A. citrata e la Baptistonia!
E soprattutto complimenti per i Paph, devi avere una gran pazienza e un tocco magico. Io non sono mai riuscito a farli fiorire. Troppa acqua/poca acqua, luce sì/no e alla fine succede sempre qualcosa. Usi qualche substrato particolare? Quanta luce dai, come le Phal?

Ciao

Carlo
 

lilith

Master Florello
meravigliose tutte!!!! ma , scusa la curiosità, dove le tieni? hai una serra? io ne ho 9 e ho tutti i davanzali delle finestre occupati!!!!
 
Alto