• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture work in progress

kebby

Guru Giardinauta
..mentre il giardino è ancora in alto mare, alle rose poco importa e anzi si danno da fare, come a dirmi "sbrigati!!" :)

Ci sono boccioli un po' dappertutto, ma stamattina la Mutabilis mi ha fatto l'onore di darmi un'anteprima, perciò ecco la sequenza, dalle 8 alle 12, della schiusura del suo primo bocciolo nel mio giardino :love: (ovviamente foto col cellulare.. portate pazienza!!! :cry:)










Sono moooolto felice :) e che dire poi, il profumo era divino.. Non vedo l'ora sbocci tutta, eccola qui intera:



Grazie a tutti voi che me l'avete consigliata :love_4: a spero breve con tutte le altre, che saranno altrettanto soddisfacenti, ne sono sicura!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La mutabilis è una garanzia e poi così originale.:)
Brava kebby che ti sei convertita alle rose :hands13::hands13:
 

kebby

Guru Giardinauta
Il problema cara Opi non era convertire me alle rose, ma loro a me :lol: c'è sempre stato un certo ostracismo, una sorta di diffidenza ogni volta che mi avvicinavo a loro, ma sembrerebbe che mi stiano dando una chance! :)
..tra un mesetto festeggeremo in giardino il primo compleanno della piccolina, spero di vedere un fiore su ciascuna quel giorno!!

..oggi perlomeno la Mutabili mi ha fatto veramente un grande regalo: era una giornata decisamente iniziata male!! ma mi ha risollevata, alla fine è come un premio per le fatiche che fai, e sinceramente oggi mi serviva proprio! Queste rose stanno acquisendo sempre più significato per me.. E finite le frasi sdolcinate, sappiate che già sto guardando in giro per prenderne altre questo inverno :ciglione:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Cento volte' brava' Kebby:hands13::hands13:
Mi piace che riesci a trovare un nota positiva anche nelle giornate meno in.
Le rose poi ti strappano un sorriso ,un moto lieto dell'animo ,sempre.
Ci puoi contare.:eek:k07:
Ti avvicini ,osservi bene e annusi:hehe:e poi guardi ancora.....annusi ancora...
E' un piacere sottile ma intenso.
Baciotti:love_4::love_4:
 

angieconiglia

Giardinauta
Il problema cara Opi non era convertire me alle rose, ma loro a me :lol: c'è sempre stato un certo ostracismo, una sorta di diffidenza ogni volta che mi avvicinavo a loro, ma sembrerebbe che mi stiano dando una chance! :)
..tra un mesetto festeggeremo in giardino il primo compleanno della piccolina, spero di vedere un fiore su ciascuna quel giorno!!

..oggi perlomeno la Mutabili mi ha fatto veramente un grande regalo: era una giornata decisamente iniziata male!! ma mi ha risollevata, alla fine è come un premio per le fatiche che fai, e sinceramente oggi mi serviva proprio! Queste rose stanno acquisendo sempre più significato per me.. E finite le frasi sdolcinate, sappiate che già sto guardando in giro per prenderne altre questo inverno :ciglione:
:rolleyes:
avessi posto anche io! ho una lista dei desideri lunghissima... ma non si può, già in balcone stiamo mooolto stretti!
Ti appoggio la predilezione per la mutabilis, io l'ho presa (poco più di un rametto) l'anno scorso al bennet. Rosa in scatola ma made in Nino Sanremo. L'anno scorso ha fiorito e quest'anno è esplosa. Bellissima, ancora gestibile per il mio spazio..ma sento già irriunciabile!
Bella rosa davvero. Poi è simpatica ^_^ quando esco riesce sempre ad allungare un rametto e a pizzicarmi con una spinetta... tanto per avere un pò di attenzioni la vanitosa!
:)
 

kebby

Guru Giardinauta
Angie, non mi parlare di spine che ieri il mio compagno me ne ha tolte un bel po' :mazza:

Oggi guardando in giro ho visto due boccioli in arrivo sulla Jamain :love:

Anche la rampicante sconosciuta si sta dando da fare:





Ancora qualche fiore della Mutabilis (e altri afidi, ho dato il Confidor sto aspettando che faccia effetto):





Qui si vedono bene tutte le sfumature della Mutabilis:



Altra visione generale:

 

kebby

Guru Giardinauta
Sono andata via per Pasqua e al ritorno ho trovato un tripudio di boccioli :)
Proprio vero che meno segui le piante e più si danno da fare :D

Ero di fretta e ho fatto le foto col cellulare, ma volevo tenere aggiornata la discussione. Appena posso scarico la fotocamera e aggiorno anche le altre rose (la Guinèe si sta allungando un sacco, la Crepuscule invece è di una pigrizia assurda.. entrambe senza boccioli, e io sono curiosa uffi!!! :burningma :lol:)

La rampicante sconosciuta si sta dando parecchio da fare, questo era sabato prima di partire:



Questo martedì mattina:



e questo il giorno dopo (cioè ieri):

 

cerastium

Maestro Giardinauta
Keb ,questa rampicante è bella in modo particollare e sembra di avere tutti requisiti
di una rosa che si vorra spingere a 5-6 mt ,cè là a che farla agrappare:eek:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Kebby che invidia.... dopo i 3 boccioli della mia BM per ora tutto tace di nuovo.... la Iceberg nemmeno un'ombra di bocciolo ma nemmeno per finta..... e la BM non saprei dove potrebbe farne ancora di fiori, visto che ha solo 3 rami.... uffa....
Comunque bellissime, brava! Spero che adesso questa settimana di diluvio previsto non faccia danni... riparo la piccola BM in modo che non affoghi, ma per il resto attendo....
l'unica cosa di cui mi felicito è che non ci sono più stati afidi o altre bestie, si vede che il trattamento con il confidor ha fatto il suo lavoro, e forse anche la poltiglia, che però non ho più ripetuto visto il tempo!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Kebby :love_4:
le rose ,te l'ho detto ,sono una garanzia (conosciute e sconosciute), una sorpresa continua:hands13::hands13:
Questo è il loro momento che ,visto il tempo così variabile ,è anche durevole:froggie_r:froggie_r
 

kebby

Guru Giardinauta
Keb ,questa rampicante è bella in modo particollare e sembra di avere tutti requisiti
di una rosa che si vorra spingere a 5-6 mt ,cè là a che farla agrappare

Grazie :)
Ha tutta la recinzione, può fare quello che vuole!
Pensare che l'avevo solo piantata per terra, senza letame o altro.. In una zona sassosissima :eek: L'anno scorso mi ha fatto una fioritura molto stentata, ma era spinta in verticale su un arco, adesso abbiamo rivoluzionato la zona e quella specie di pegging down direi che le ha fatto veramente bene!


Kebby che invidia.... dopo i 3 boccioli della mia BM per ora tutto tace di nuovo.... la Iceberg nemmeno un'ombra di bocciolo ma nemmeno per finta..... e la BM non saprei dove potrebbe farne ancora di fiori, visto che ha solo 3 rami.... uffa....
Comunque bellissime, brava! Spero che adesso questa settimana di diluvio previsto non faccia danni... riparo la piccola BM in modo che non affoghi, ma per il resto attendo....
l'unica cosa di cui mi felicito è che non ci sono più stati afidi o altre bestie, si vede che il trattamento con il confidor ha fatto il suo lavoro, e forse anche la poltiglia, che però non ho più ripetuto visto il tempo!

Grazie :love_4:
Tranquilla, vedrai che si daranno da fare anche le tue..
Neanch'io ho dato la poltiglia, o non avevo tempo io, o pioveva :( Incrocio le dita!
Comunque ho anch'io delle rose pigre.. Soprattutto la Crepuscule, che è quella che attendo con più ansia di vedere fiorita, non sta quasi neanche allungando i rami.. bizzosa! :lol: La Guinèe perlomeno anche se non fiorisce sta lanciando rami a destra e a manca...


Ciao Kebby :love_4:
le rose ,te l'ho detto ,sono una garanzia (conosciute e sconosciute), una sorpresa continua:hands13:
Questo è il loro momento che ,visto il tempo così variabile ,è anche durevole

Grazie anche a te :)
Al momento mi va benissimo che piova perché devo ancora fare l'allacciamento per l'irrigazione automatica, e non ho proprio il tempo di annaffiare io.. Però allo stesso tempo la pioggia mi rovina inevitabilmente i fiori della Mutabilis, che sono leggerissimi... :boh:
Li sto tagliando appena sfioriscono, per stimolarla a produrne di nuovi, vediamo se funziona :D
 

kebby

Guru Giardinauta
dai una occhiata alla rosa Kronenbourg clg per la tua rampicante sconosciuta

Grazie Teddy, ma mi pare non sia la Kronenmbourg..
Ora vedo di postare nuove foto, ma la mia mi pare un po' meno bicolore, e con molti meno petali (a contarli, su ogni corolla superano la ventina ma non arrivano a 30, su HMF la danno come da 40-50 petali).
Se può essere utile, è estremamente spinosa, profumata (ma non chiedetemi di cosa, sa da rosa per me :lol:anche se è differente dall'odore della Mutabilis).
Inoltre molti siti mi danno la Kronenmbourg non come rampicante ma come HT, di altezza circa 0.8-1.5m, la mia invece si allunga un sacco!
Inoltre su molte foto la vedo sempre un po' più fucsia della mia..
Appena posso posto delle foto il più reali possibili! :) Ancora grazie!
 

kebby

Guru Giardinauta
..torno in questa sezione per postare una foto della mia prima Guinee:



Quello era il primissimo bocciolo schiusosi ieri (e raccolto solo per darlo a mia figlia che compiva gli anni), già oggi aveva ben 3 rose aperte completamente!
Devo dire che me le aspettavo più rosse ma così "vellutatamente nere" sono anche meglio!

Devo ringraziarvi tutti perché le rose che ho preso grazie ai vostri consigli sono veramente spettacolari! E vedrò di aggiornare le foto così potrete gustarvele anche voi! :) :Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie! :) sì profuma, vicino ho una Mutabilis e più avanti una Crepuscule, son 3 profumo differenti e ora che iniziano a fiorire tutte (la mutabilis è da un bel po' che si fa notare), si sentono i vari profumi mescolarsi nell'aria :) però non sono pesanti, tipo il rincospermo per dire, semplicemente si nota nell'aria un qualcosa "in più", se poi ti avvicini allora le senti meglio.

non riesco ad immaginarmele tra qualche tempo, quando saranno tutte cresciute, in periodo di fioritura :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Eccomi velocemente, o rischio di non aggiornare nulla!
Questa è la situazione stamattina, fotto fatte in velocità col cellulare quindi qualcuna ho visto dopo essere un po' sfuocata.. chiedo venia!

Allora, questa è la Mutabilis, in mezzo alla lavanda, cresciuta tantissimo rispetto l'anno scorso e ha già lanciato due rami nuovi di zecca solo nell'ultimo mese!



E il fiore, mi piacciono così semplici e spettinati:



Più in là c'è la Guinée, che si incontrerà molto presto con la Crepuscule, eccole qui viste da una parte e dall'altra (la Crepuscule è quella che dà sul laghetto):



Guinée aperta, un po' meno nera:



Crepuscule con in fondo Guinée:



Crepuscule, un vero amore:



LA Souvenir Du Doctor Jamain si prepara alla fioritura (l'anno scorso è esplosa):



Dall'altra parte del giardino la Palais Royal si prepara a darmi grandi soddisfazioni quest'anno:



I boccioli son sempre più gonfi:



E in un angolo, la Black Baccara non finisce mai di stupirmi (i fiori son talmente pesanti che ho dovuto tutorare il fusto):



Spero vi piacciano! E appena fiorisce anche la Violette, posterò anche quella!
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
La guinee è davvero affascinante e misteriosa! Bellissime rose, complimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto