• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carciofi, tutto sul carciofo

salvo 30

Aspirante Giardinauta
ciao ho un terreno di 1200mq e vorrei piantare carciofi. sai mica quanti carciofi potrei produrre,e quanti bulbi dovrei acquistare...grazie
 

salvo 30

Aspirante Giardinauta
ciao ho 1200mq di terreno e vorrei coltivarli con carciofi..quanti bulbi servono,e quanti carciofi potrei produrre..grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Leggo in ritardo questo 3D: grazie Carcioesperto per le tue spiegazioni, questi sono i 3D davvero utili! Incidentalmente, io sono un fautore (hobbista s'intende) dei carducci.
 

albenga

Aspirante Giardinauta
bulbi di carciofo

Ciao a tutti, vi seguo con interesse da diverso tempo, questa volta ho deciso di partecipare attivamente al forum e mi propongo come esperto nella coltivazione del carciofo dal momento che sono un piccolo produttore di carciofi qui in terra di Sardegna. Potete chiedermi tutto sull'argomento, sono ormai più di 20 anni anni che coltivo carciofi... sono disposto altresì a vendere i cosidetti ovuli o bulbi di carciofo in piccolissime quantità per chi fosse interessato a livello non professionale. Non si trovano facilmente, ma danno ottimi risultati a differenza dei semi che hanno scarse probabilità di portare a maturazione il prodotto. Noi professionisti non utilizziamo assolutamente i semi!
Ho già fatto troppa pubblicità, resto qui in attesa di chiarivi ogni dubbio e darvi ogni consiglio in merito.
A presto! simone

ciao simone anche io sono un piccolo produttore di carciofi, in liguria precisamente ad albenga e visto che qui fanno finta di vendere i bulbi del carciofo spinoso di albenga e vengono a comprare i bulbi in sardegna vorrei aquistare i bulbi direttamente. grazie e spero di avere una risposta. ciao e speriamo che il tempo migliori
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Cavoli! Ho cercato ora notizie sulla coltivazione dei carciofi e trovo che da seme non fanno niente o quasi!!!???
L'anno scorso una signora ha regalato a me e mamma dei semi di carciofi romaneschi, noi in luglio li abbiamo seminati, sono nate le piantine e appena sono cresciute le abbiamo messe a terra. Erano veramente delle belle piante, alte almeno 50-60cm. per l'inverno le abbiamo ricoperte con un tunnel di nylon e ora abbiamo visto che hanno fatto ai lati un sacco di polloni. Noi abitiamo tra Padova e Venezia, e d'inverno fa freddo parecchio, a volte.
Ora ci chiedevamo: e adesso che si fa? Quanto diventeranno alte? Quando vedremo i primi carciofi? Se diventano troppo alte come faremo a ricoprirle l'anno prossimo? E a questo punto, faranno mai i carciofi? Dobbiamo buttare via tutto e ricominciare da capo?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
p.s. mi sono venuti altri dubbi: dobbiamo subito sfoltire i polloni che sono nati e lasciarne uno solo?...o non serve a niente perchè tanto i carciofi da seme non producono?..e durante l'estate, sono piante che amano tanta o poca acqua?
chi può rispondermi?
 
Ultima modifica:
S

stevenz

Guest
Esperimento carciofo

Ciao simone.posso dirti che ho creato piante di carciofo partendo dal seme.le piante fruttificano alla grande, si e' vero, perdono in purezza genetica, ma producono capolini meravigliosi, che se ben nutriti diventano enormi.certo, produrre una pianta da seme richiede molta cura e tempo, ma alla fine loro ti danno soddisfazione.
Inoltre, utilizzo letame equino o bovino non maturo e urea.
Da giugno ad agosto li lascio a riposo(qui in sicilia il caldo e' pungente), per poi staccare gli ovuli a inizio settembre, o meglio ancora, i carducci a gennaio.
1 sola volta all'anno fornisco loro un concime complesso+microelementi.
Saluti stevenz
 

terra di mole

Aspirante Giardinauta
ovuli di carciofo

Ciao a tutti, vi seguo con interesse da diverso tempo, questa volta ho deciso di partecipare attivamente al forum e mi propongo come esperto nella coltivazione del carciofo dal momento che sono un piccolo produttore di carciofi qui in terra di Sardegna. Potete chiedermi tutto sull'argomento, sono ormai più di 20 anni anni che coltivo carciofi... sono disposto altresì a vendere i cosidetti ovuli o bulbi di carciofo in piccolissime quantità per chi fosse interessato a livello non professionale. Non si trovano facilmente, ma danno ottimi risultati a differenza dei semi che hanno scarse probabilità di portare a maturazione il prodotto. Noi professionisti non utilizziamo assolutamente i semi!
Ho già fatto troppa pubblicità, resto qui in attesa di chiarivi ogni dubbio e darvi ogni consiglio in merito.
A presto! simone
Ciao sono interessato agli ovuli mi sapresti dire il prezzo,vorrei dare un 30 piante ed ho un terreno calcareo aspetto tue notizie la mia email è dicaroservigas@gmail.com ciao
 

peppinellino

Aspirante Giardinauta
ciao Simone sono giuseppe mio papà coltiva carciofi siamo in sicilia occidentale in provincia di caltanissetta in un paese che si chiama niscemi (capitale del carciofo).produciamo il carciofo violetto di provenza non abbiamo mai utilizzato semi ma ovuli ricavati dalla stessa pianta il trapianto lo facciamo dal 30 luglio al 15 agosto con inpianto a gocce usando manichetta (2l dm20) il nostro ottimo risultato che abbiamo ogni quavvolta che mio padre trapianta gli ovuli fà dei trattamenti con inssetticidi e funcicidi usando un miscelatore che funziona attravesro la manichetta ti faccio sapere che mio padre coltiva carciofi da 30 anni da quando aveva solo 15 anni e stata sempre la sua passione anche suo nonno e il bis nonno guardaci su FACEBOOK (carciofeto da filippo)
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Ciao carcio,fmmi capire se ho capito(lo so sono rimbambita) ora dovrei togliere la parte aerea ormai secca,annaffiare per far uscire i carducci e farci nuove piante?
 

carraramaurizio

Aspirante Giardinauta
ciao o letto che vendi gli ovuli a 1euro ciascuno io sarei interessata ma vorrei maggiori informazioni!!!il mio contatto e 3489922308 spero che ti farai sentire
 

MaxCarciofo

Aspirante Giardinauta
parassiti del carciofo.

Ciao a tutti, vi seguo con interesse da diverso tempo, questa volta ho deciso di partecipare attivamente al forum e mi propongo come esperto nella coltivazione del carciofo dal momento che sono un piccolo produttore di carciofi qui in terra di Sardegna. Potete chiedermi tutto sull'argomento, sono ormai più di 20 anni anni che coltivo carciofi... sono disposto altresì a vendere i cosidetti ovuli o bulbi di carciofo in piccolissime quantità per chi fosse interessato a livello non professionale. Non si trovano facilmente, ma danno ottimi risultati a differenza dei semi che hanno scarse probabilità di portare a maturazione il prodotto. Noi professionisti non utilizziamo assolutamente i semi!
Ho già fatto troppa pubblicità, resto qui in attesa di chiarivi ogni dubbio e darvi ogni consiglio in merito.
A presto! simone

ciao Simone, da un paio di anni ho piantato una pianta di carciofi nel mio terrazzo. Quando ormai pensavamo che non sarebbe mai più spuntato, pochi giorni fa abbiamo visto la testina che faceva capolino. Il problema è che è piena di afidi neri. Non vorremmo utilizzare prodotti chimici. Che ci consigli? Grazie Max
 

chicc0zz0

Aspirante Giardinauta
Qui dalle parti di Imperia i carciofi vanno alla grande.. un mio vicino ne ha parecchi e mi ha detto che posso partire dalle sue piante per portarne anche nel mio orto.
Però non so come e quando eseguire questa operazione.. qualcuno mi saprebbe indircare come procedere?

grazie mille
 

mdaniela

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso ho piantato dei carciofi avevo comprato delle piantine con solo 2 foglie ... non so se fossero ovuli o carducci o cos'altro fatto stà che ne ho comprato una 20ina ma di tutte queste solo 2 hanno dato carciofi. Le altre alcune hanno fatto moltissime foglie e nient'altro e ora sono secche altre ancora si sono leggermente ingrandite ma forse hanno solo 1 o 2 foglie in più e sono ancora verdi ... o perlomeno fino a 2 settimane fa non le ho più controllate.

Ora siccome le prime quelle che si sono ingrandite ma non hanno fatto carciofi sono in una posizione che mi disturba le ho estirpate completamente. La radice è a forma di Y rovesciata e non ha bulbilli... in un paio c'è un accenno ma sono di 1 mm circa sicuramente non posso già dividerli, vero?
Li ho lasciati all'aria 2 settimane secondo te se li ripianto da un altra parte prendono, sono come i bulbi che vanno a riposo o si saranno seccati. Li posso già dividere tagliando la punta della Y per circa 5 cm (a 10 non ci arriva) o si può fare solo l'anno prossimo?
Quando li devo ripiantare? adesso è periodo o aspetto ancora qualche settimana o a settembre. Sono in sardegna :)
 
Ultima modifica:

frengo

Aspirante Giardinauta
Ciao CARCIOESPERTO. sempre disponibile alla vendita di ovoli?
vorrei provare ad impiantare una piccola carciofaia ed avrei bisogno degli ovoli e di qualche consiglio per la coltivazione in piemonte.
saluti
 

skypoint

Aspirante Giardinauta
Ovuli di carciofo sardo per il mio orto

Ciao a tutti, vi seguo con interesse da diverso tempo, questa volta ho deciso di partecipare attivamente al forum e mi propongo come esperto nella coltivazione del carciofo dal momento che sono un piccolo produttore di carciofi qui in terra di Sardegna. Potete chiedermi tutto sull'argomento, sono ormai più di 20 anni anni che coltivo carciofi... sono disposto altresì a vendere i cosidetti ovuli o bulbi di carciofo in piccolissime quantità per chi fosse interessato a livello non professionale. Non si trovano facilmente, ma danno ottimi risultati a differenza dei semi che hanno scarse probabilità di portare a maturazione il prodotto. Noi professionisti non utilizziamo assolutamente i semi!
Ho già fatto troppa pubblicità, resto qui in attesa di chiarivi ogni dubbio e darvi ogni consiglio in merito.
A presto! simone
Mi piacerebbe poter avere qualche pianta di carciofo sardo nel mio orto, quindi se la tua offerta è ancora valida ti prego di farmi sapere cosa debbo fare per acquistare i bulbi. Nel caso non fosse più valida ti sarei grato se mi potessi dare un'indicazione su dove reperirli.
Grazie per la tua disponibilità e per l'attenzione.
Giorgio
 

dadi.1936

Aspirante Giardinauta
Bulbi di carciofo

ciao simone anche io sono un piccolo produttore di carciofi, in liguria precisamente ad albenga e visto che qui fanno finta di vendere i bulbi del carciofo spinoso di albenga e vengono a comprare i bulbi in sardegna vorrei aquistare i bulbi direttamente. grazie e spero di avere una risposta. ciao e speriamo che il tempo migliori

Ciao Simone
noi abitiamo all'Isola d'Elba e abbiamo già parecchie piante di carciofo ma sono tutti carciofi che qui chiamano maggesi proprio perchè fioriscono in primavera. Ci piacerebbe avere anche carciofi invernali - albenga o sardi - ma non troviamo i bulbi. Ci puoi contattare per l'acquisto ?
Grazie in anticipo. Lidia
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di sapere se possibile che qualità è questa di carciofi per sapere quando raccoglierli.
Le piante le ho trapiantate la scorsa primavera. Questi carciofi sono comparsi da 2 mesi circa.

20140412_170559.jpg

20140412_170611.jpg

20140412_170542.jpg
 

Marcello

Master Florello
io non sono esperto,ne ho 10 piante e i carciofi li mangio.
Pero' non sto a zappare ogni pianta e a togliere i carducci per fare piante nuove ogni anno.
Questo è il terzo anno e producono lo stesso.
Quando sara' cerchero' altre carducci ma non o andro' certo a comprare da chi ha aperto a discussione.
Da noi li regalano,altro che un euro l'uno.
 
Alto