• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questa meraviglia?

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1397058051979.jpg
    uploadfromtaptalk1397058051979.jpg
    77,8 KB · Visite: 111
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Credo sia un'ophrys fusca subsp. fusca, ma non sono sicurissimo :)
Ti conviene controllare su google.. Fammi sapere se è lei :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
fai attenzione in quanto la detenzione e' proibita se non comprovata da propagazione in vitro con cites del venditore o almeno fattura regolare se venduta interno EU
 

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Lo so!! Io l' ho trovata in una zona del sottobosco scavata dai cinghiali ( o zappata?) col bulbo fuori dalla terra....ce n' erano tante.Ne ho presa una pensando di non far nulla di male visto che era gia' fuori ma poi mi han detto che non si puo' cosi mi son informata alla forestale che me l ha fatta riportare. Giusto cosi!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Peccato.. In fondo l'avevi salvata.. :cry:
Nessuno ha pensato che in condizioni del genere potrebbero lasciarle ai coltivatori con lo scopo di moltiplicarle e reintrodurle in natura? Sarebbe una buona iniziativa :confuso:
 

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Il mio scopo era quello! Vivo in una campagna dove crescono spontaneamente diverse specie di orchidee selvatiche. Ho anche una zona di sottobosco con gli stessi arbusti dove ho trovato questa....sarebbe stato bello farla moltiplicare li anche perche non l avevo mai vista. Ma quando ho saputo che non si poteva mi son sentita in colpa e ho chiesto informazioni, mi son beccata una bella sgridata e mi e' andata pure bene......ci sono multe salatissime!!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Lo so, sono severi su questo.. Però essendo in Italia meglio non permettere niente, altrimenti i pochi esemplari rimasti in natura finirebbero nel giro di due mesi :burningma
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
comunque sei stata onesta ! onore a te!
altri al tuo posto se la sarebbero tenuta......
ho proprio un libro sulle orchidee selvatiche in italia ed uno sui sentieri delle mie zone dove poterle ammirare

dream theater
 

lilith

Master Florello
Sulle mie Apuane ho visto spesso orchidee selvatiche, ma veramente non ho mai pensato a trasferirle giù a valle, anzi al mare. Credo debbano rimanere nel loro ambiente.
 

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
si tratta di una "Ophrys mirabilis", credo... mi raccomando lasciatele sempre nel loro habitat naturale, a quanto pare risulta anche abbastanza complicato coltivarle in casa, quindi meglio che stiano in natura!
 
Alto