• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ti consiglio di non farlo attorcigliare direttamente sulle bacchette di ferro. Ti conviene legare i rametti con guttaperca o fascette, in questo modo potrai sempre staccarlo dal cancello per verniciature o altro. :Saluto:
Grazie! ma questo significa che il rinco non tende ad attorcigliarsi autonomamente?
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie! ma questo significa che il rinco non tende ad attorcigliarsi autonomamente?

Si attorciglia autonomamente, ma se un domani dovrai riverniciare la cancellata, o cambiarla, o altro.. con la pianta attorcigliata sarà un problema.

A parte che anche a legarlo, comunque i getti nuovi si abbarbicheranno (a meno che non starai lì a legare ramo per ramo ogni volta che fa un getto nuovo), quindi non saprei.. In caso prima di attaccarlo, fai tutte le manutenzioni del caso alla ringhiera, poi i rami principali cerca di non farli attorcigliare ma legali tu, così la prossima volta che dovrai fare manutenzione, potrai potare i vari rami secondari che saranno cresciuti nel frattempo, sleghi i fusti principali, sistemi la cancellata, e riattacchi la pianta.

E' un'idea, non so quanto buona nella pratica, ma è l'unica che mi sia venuta in mente (a meno che non fai una "contro-griglia" su cui far arrampicare il rinco, ma è una soluzione un po' inutile..)
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie! ma questo significa che il rinco non tende ad attorcigliarsi autonomamente?

Il rinco non si attacca tenacemente ai muri e non li rovina.
Si arrampica a grate e cancelli ma in modo piuttosto disordinato e quindi va sempre riposizionato. Una volta che però si è aggrappato, diventa sempre più difficile spostare i rami senza danneggiarli. Quando i rami legnificano, in uno o due anni, non si possono più togliere senza distruggere la vegetazione.
 

Lisander

Aspirante Giardinauta
Ciao. Una domanda. Ho letto che i rinco andavano concimati e fine febbraio inizio marzo. Se comincio a concimarli adesso rischio di rovinare qualcosa? Preciso che i miei rinco sono in vaso e hanno già abbozzato le gemme florali.
Grazie mille!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Se non eccedi con il concime e le temperature non sono estreme puoi concimare ora senza compromettere nulla.
Farlo prima avrebbe aiutato la pianta già in questa fase di sviluppo quando le esigenze sono maggiori.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao Vin quindi dici di lasciarlo crescere e aggrovigliarsi e poi tagliare dopo la fioritura a settembre???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vin quindi dici di lasciarlo crescere e aggrovigliarsi e poi tagliare dopo la fioritura a settembre???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io solitamente poto moderatamente alla fine della fioritura o al massimo a luglio, prima di partire per il mare. In autunno, fine settembre, inizio ottobre, poto drasticamente.:Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Si il problema e che ho saltato la potatura drastica e ora dovrei farla a fine fioritura altrimenti diventa un groviglio no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Vincenzo VA

Florello
Si il problema e che ho saltato la potatura drastica e ora dovrei farla a fine fioritura altrimenti diventa un groviglio no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tu guarda come si presenta dopo la fioritura e decidi se potarlo subito. La potatura drastica, se eseguita con accuratezza, è gradevole da vedersi anche in estate. I nuovi rametti compaiono subito dopo il grande caldo, a fine agosto e "filano" fino a fine settembre. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti, su gentile consiglio posto questa discussione rivolendomi al "Guru" dei gelsomini :D Vincenzo VA

http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-e-ricadenti/181416-gelsomino-malato.html


Guardando la foto, propendo per la virosi.:)
Questi virus sono in grado di inibire la produzione di clorofilla e determinano la "variegatura" delle foglie.
A volte compaiono singoli rami variegati su piante normali.
Io stesso ho avuto un rinco che all'improvviso ha cominciato ad emettere rami variegati.
In ogni caso, puoi somministrare un concime completo cioè contenente anche microelementi come ferro, manganese, zinco, rame, molibdeno, boro, nichel ecc.
Se per caso si tratta di una carenza le parti bianche cominceranno a ridursi....ma non credo nel tuo caso. :Saluto:
 

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo, torno dopo tanto tempo e i miei Rinco sono cresciuti parecchio solo grazie ai tuoi consigli.
Li seguo sempre e adesso ho notato che i rincovasi sono pieni di radici... è arrivato il momento di tagliare il pane radicale e di inserire nuovo terriccio?
Quando è il momento giusto per farlo?

Li ho comprati nell'ottobre del 2010 e da allora non l'ho mai fatto.

Grazie come sempre per i tuoi preziosi consigli, le potature hanno reso le mie piante folte e splendide ;)
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, torno dopo tanto tempo e i miei Rinco sono cresciuti parecchio solo grazie ai tuoi consigli.
Li seguo sempre e adesso ho notato che i rincovasi sono pieni di radici... è arrivato il momento di tagliare il pane radicale e di inserire nuovo terriccio?
Quando è il momento giusto per farlo?

Li ho comprati nell'ottobre del 2010 e da allora non l'ho mai fatto.

Grazie come sempre per i tuoi preziosi consigli, le potature hanno reso le mie piante folte e splendide ;)


Ciao Angelica. :)
Come va?

Dopo quattro anni, quasi tutti i rinco riempiono di radici anche i vasi più grandi.
In realtà bisognerebbe capire se le tue piante incominciano a deperire perchè se stanno ancora bene, puoi aspettare ancora uno o due anni.
Metti una foto così capiamo meglio.
Il periodo giusto sarebbe stato febbraio.
Adesso si passa direttamente ad ottobre...ma consiglierei febbraio 2015. :Saluto:
 

angelica82

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo, domani ti posto la foto.
Comunque io sto benone, e tu? Ricordo le foto dei tuoi rinco nel giardino condominiale. .. una meraviglia!! A domani allora :)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto, dimmi pure cosa ne pensi e considera che a ottobre ho dato una bella sfoltita lasciando due foglie per rametto :D

zevyha2a.jpg


a7evy9ad.jpg


Inviato dal mio Samsung S3 mini tramite Tapatalk
 

Vincenzo VA

Florello
Ecco qui le foto, dimmi pure cosa ne pensi e considera che a ottobre ho dato una bella sfoltita lasciando due foglie per rametto :D

Ah, sì, ricordo bene il tuo bel balcone. :)
Tenuto conto delle ridotte dimensioni della chioma e delle belle foglie che vedo, penso che tu possa tranquillamente aspettare febbraio 2015.
Prova comunque ad infilare un coltello nella terra, vicino ad uno dei bordi del vaso: se riesci a farlo penetrare facilmente, significa che le radici non hanno ancora occupato tutta la terra e quindi puoi aspettare ancora uno o due anni. :Saluto:
 
Alto