• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco qui i nostri bulbi :)

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi ho ferie per grandini ,che fortuna di averlo immortallato :eek:
Il mio secondo tulipano per quest'anno

tul1_zps62b5c063.jpg


Il primo dovrebbe essere uno della tulipanaia autoseminata a 43 gradi di pendenza :lol:

tulbmp_zps556e83b5.jpg


Quando una bulbosa decide di campare non la si ferma in nessun modo.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Cid ,gli anemoni sono della famiglia del ranuncolo e lo stesso si possono pintare in 3 periodi durante l'anno ma se lasciati come perenni fioriscono in Aprile inoltrato ,allora quelli di Kebby visto come è il clima sono in perfetto orario un mese prima.
Gli anemoni solamente nell'inverno di piantagione temono 2 gradi sotto zero,potrebbe darsi che i tuoi non cè l,hanno fatta.
Investiga secondo me ,scava :boh:

Se sono della famiglia dei ranuncoli peggio ancora! Anemoni piantati ad ottobre e nessuno spuntato. Ranuncoli piantati un mese fa e tutti spuntati!
Quest'anno la temperatura minima che si è raggiunta da me è +2°, non è mai scesa sotto zero, quindi non possono essere morti per il freddo.
Scava? E secondo te mi ricordo dove sono? :lol: Li avevo sparsi in varie aiuole, ma non solo non ricordo il punto, non ricordo neppure quali erano le aiuole! :boh:
 

David 75

Giardinauta
Ormai: Veritas filia temporis.
A proposito lilium lancifolium è il giglio che ho spacciato per tigrato...:fischio:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ormai: Veritas filia temporis.
A proposito lilium lancifolium è il giglio che ho spacciato per tigrato...:fischio:

Secondo teoria appunto Lilium tigrinum(ingl.Tiger lilly) è uno dei sinonimi di L.lancifolium.Tu l'hai mai visto il
fiore ed il colore?Esiste anche un raro giallo tra essi :D
Nel frattempo io ho indubiamente i segni che ancora uno sta crescendo ,gia siamo a 2 di 3 e a pensarci che
nel dubbio l'ho quasi appogiato in superfice con la pallida idea di regalarli ancora 2-3 cm di copertura se si
decidesse a vivere>>e adesso sono in una febre di prestazioneee ,mo ke faccio?lo seppelisco o lo lascio cosi?
Sarebbe di un color rosa intenso ,in breve il piu bel lilium sul pianeta :lol:...e dopo averlo visto muoversi non
posso perderlo.
 

kebby

Guru Giardinauta
..qui invece ho i miei primi tulipani, i bianchi erano sepolti dai rami caduti del salice e non mi ero neanche accorta che fossero là sotto, ma pare che a loro non importasse granchè :lol:





e qui qualcosa che inizia a spuntare (credo altri tulipani, e poi boh)





questa invece dovrebbe essere una fresia, ma sono un po' confusa a riguardo :confuso::

 

cerastium

Maestro Giardinauta
Kebby nella terza foto sembrano dei tulipanini dwarf ,spuntano molto belli ,siamo in attesa dei sviluppi.
Nella quarta foto pero ci sarà "quella favolosa bulbosa" per che tulipano non sembra di essere ,il colore è
di giacinto ma la foglia sembra diversa......:eek: :boh:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
il mio piccino amatissimo

Vi posto la foto del cucciolo di oxalis(diam.85) in tentativo di far partire la fioritura :love_4:
Gira come gira scopro che aspetto di un giardino assume la parte quale la si puo definire the deep back of the backyard (dove vado solo io :lol:)...pero la esposizione sud non la si supera e non la si imita in nessun modo,è unica.

47_zpsf9a1f2ce.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Bellissimi Cercis! :hands13:

Ieri ho finalmente trovato la bergenia bianca in vivaio :hands13:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
grazie! la bergenia bianca! wow! l'anno prossimo foto assolutamente!
dovremmo trovarne anche una rosso scuro, penso stiano bene insieme, ma non è tanto facile da trovare :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Kebby , ci sono dei cultivar innumerevoli e alcune(foglie) si fanno rosse addiritura fuxia,alcune
diventano marrone ,alcune ottendono una sfumatura oro marronastro ,alcune ottengono colorazione
solamente della lamina fogliare inferiore ed i bordi(un oceano di possibilità :lol:)- ma è questione anche
della insolazione del posto perche è anche una pianta che se la caverebbe in ombra parziale ,
addiritura ombra-ombra
>>ecco perche viene consigliato di piantarle in mix.Mix sia di colori dei fiori ,sia del fogliame:eek:k07:
 

kebby

Guru Giardinauta
..secondo me sono piante resistenti un po' a tutte le condizioni, se non eccessivamente calde.. mia nonna le coltiva in pieno sole, ricevono un po' d'ombra solo nelle ore più calde perchè c'è un albero che filtra la luce..

Mia zia invece ha un'aiuola esposta a nord, ma sono state messe nella parte più esterna, che a volte non prende l'ombra della casa quindi si beccano il sole a qualsiasi ora.

La fioraia dove ho preso quella bianca mi ha detto che va in pieno sole... Io sinceramente l'ho messa un po' riparata, ma anche perchè è l'unico posto che avevo a diposizione :boh:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Siiii,mi sta spuntando anche il terzo lilium quello bianco,lo dovevo assolutamente urlare ai quatro venti :froggie_r
La fioraia dove ho preso quella bianca mi ha detto che va in pieno sole... Io sinceramente l'ho messa un po' riparata, ma anche perchè è l'unico posto che avevo a diposizione :boh:

Per caso la fioraia non ti ha detto anche un nome :lol:?Premessa fatta che parliamo di B.cordifolia :martello2
 

kebby

Guru Giardinauta
Siiii,mi sta spuntando anche il terzo lilium quello bianco,lo dovevo assolutamente urlare ai quatro venti :froggie_r


Per caso la fioraia non ti ha detto anche un nome :lol:?Premessa fatta che parliamo di B.cordifolia :martello2

Io i lilium li ho messi in terra stamattina :lol: Sono gli ultimi bulbi che mi mancavano, e ora ho ufficialmente FINITO la piantumazione (che andava avanti dall'anno scorso.. :lol:)!!


Per la fioraia.. Che dire, per lei era una novità di quest'anno la bianca, io l'ho vista ancora l'anno scorso e mi pare già non fosse poi così nuova... :boh:
 

kebby

Guru Giardinauta
nonostante ci sia ancora una marea di roba da identificare, continuano le "certezze" :lol:

tulipano bianco, unico per ora:



dei mini narcisi:



vari anemoni, in apertura uno rosso (quello più vicino alla cagnolina), e un paio di timide bletilla in arrivo (a sinistra)




Appena riesco ad utilizzare le macro in modo decenne fotografo anche le fresie e gli sconosciuti, in arrivo anche gigli e dei garofani (credo :lol:)
 

David 75

Giardinauta
Anche i miei lilium sono sbucati dal terreno, le fresie iniziano a fiorire e quest'anno la novità (per me) degli iris 2014-04-09 11.59.07.jpg 2014-04-09 11.58.45.jpg

I tulipani continuano a fiorire...
2014-03-31 14.31.16.jpg 2014-03-31 14.30.19.jpg

:Saluto:
 
Alto