• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di peperoncino SLunga

libellula

Giardinauta
zu4ymugy.jpg


ybu8umem.jpg


Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
OMG Libellula,proprio mi sembra che cè il rischio di non essere in grado di uscire dal guscio ,
preparati la psiche che dovrai tentare di aiutarli e che lo dovrai fare senza farli fare la fine dei miei.

No, secondo me il problema è che li ha seminati tardi, quando ormai la radichetta aveva iniziato ad avvolgersi su se stessa attorno al seme (e io te l'avevo detto :martello2), non è un problema di cotiledoni incastrati.
Però dando qualche spruzzatina con un spruzzino sopra il seme lo renderà più morbido e dovrebbe farcela da solo. Certo che se non ce la fa entro 4-5 giorni bisognerà intervenire manualmente.
Però non lasciarli fuori la notte!!! Portali in casa, ancora non vanno lasciati fuori, soprattutto adesso possono interrompere la germinazione (anzi fuori lo faranno sicuramente). Io i miei (che sono ben più grandi dei tuoi) ancora non li ho mai fatti uscire. Anzi a dire il vero la maggior parte sono ancora al calduccio nel germinatoio. 2 o 3 li ho messi davanti ad una porta a vetri esposta a Sud, ma rigorosamente dentro giorno e notte. E non sto a Milano... quindi fatti due conti... Quelli io non li porterei fuori MAI prima di maggio.
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Cidderi avevi ragione: un fratello del semino che ho mutilato ha germinato.
messo con radichetta puntante in giù in vasetto dedicato, vicino ai fratelli in incubazione ancora su scottex. speriamo :ciglione:
 

libellula

Giardinauta
Hai ragione cidderi mi avevi avvisata... Ma prima di sabato non ho proprio potuto occuparmene... Hanno passato la notte sul tavolino fuori e non sembrano averne sofferto. Certo se la cosa dovesse arrestare la crescita li riporterò dentro, ma io non ho abbastanza luce dentro e quindi andrebbero a morire lo stesso...

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

libellula

Giardinauta
Marubruce che bello! Sono contissima. Potremo scambi@rci notizie sull'avanzamento della crescita! :);):cool:

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

libellula

Giardinauta
Ciao ragazzi, nessuno sa dirmi se è normale che l'habanero chocolate abbia la parte aerea del fusto viola? O stanno già morendo? Aiuto! Help! Si inizia a vedere del verde dei cotiledoni spuntare dal seme, devo aiutarle o le lascio fare?

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Fino a quando si solleva lascia stare tutto. Quando si solleva, se vedi che stanno dei giorni e non si liberano da soli allora ne riparliamo.
Tutti i peperoncini che ho visto fino ad ora hanno il fusto viola. Poi sopra i cotiledoni diventa verde, ma sotto è viola, è normale.
:Saluto:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Hanno passato la notte sul tavolino fuori e non sembrano averne sofferto. Certo se la cosa dovesse arrestare la crescita li riporterò dentro, ma io non ho abbastanza luce dentro e quindi andrebbero a morire lo stesso...

Comunque il fatto che ancora non siano spuntati i cotiledoni non è normale, visto che questo messaggio è di qualche giorno fa. E questo è dovuto al fatto che la germinazione "va e viene", nel senso che di notte fuori si blocca. E così la pianta parte già male. Con una germinazione intermittente se ce la fa a crescere crescerà male. Già l'hai piantato tardi. Mi spiace, ma inizio a vederla male per i tuoi peperoncini. :confuso:
 
Ultima modifica:

libellula

Giardinauta
Ops, vedo solo ora il tuo secondo messaggio. Mi dispiacerebbe vederle morire :eek::(. Spero che se la cavino. Magari mettendoci più tempo, poi magari se l'anno prossimo mi sopravvivono in serra fredda, potrei vedere qualche frutto in 2 anni. Dici che è fattibile?

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Che io sappia l'unico peperoncino che "potrebbe" sopravvivere all'inverno è il goat's weed. Però a Milano la vedo dura anche per lui. L'habanero no, neppure in serra fredda. Tenendolo in casa, con molta luce, potrebbe. Ma in serra fredda c'è comunque troppo freddo.
 

libellula

Giardinauta
Ciao ragazzi, finalmente notizie dalla serra fredda: qualche nuovo audace peperoncino in serra fredda! Guardate qui:
age6ysap.jpg

ujuda3a3.jpg



Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

libellula

Giardinauta
Intanto mi è nato un terzo habanero chocolate. Con questo sono stata fortunata xché la radichetta è appena uscita quindi essendo sabato l'ho subito sistemata nel suo dischetto di torba umido. Le altre si sono un po' bloccate come aveva predetto cidderi, ma una delle due sembra stia iniziando a sfilarsi dal seme... Ma l'altra è indietro. Solo che non ho il coraggio di toccarle xché temo di accopparle!:rolleyes::confused:

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Le altre si sono un po' bloccate come aveva predetto cidderi, ma una delle due sembra stia iniziando a sfilarsi dal seme... Ma l'altra è indietro. Solo che non ho il coraggio di toccarle xché temo di accopparle!:rolleyes::confused:

Secondo me sono passati troppi giorni e la parte che è rimasta dentro il seme ormai è andata. Per esperienza ho imparato che se non si libera subito (cioè 3-4 giorni al massimo) anche se riesce ad aprire i cotiledoni la pianta rimane rachitica.
Però puoi sempre consolarti con gli altri nati. :D
:Saluto:
 

libellula

Giardinauta
È passato un bel po' di tempo dall'ultimo aggiornamento e ho alcune piantine che sono in fiore, non so dire se sono le piantine nostrane o gli aztechi. So solo che gli habanero chocolate sono morti tutti dopo il trapianto come previsto da Cidderi! Posto un paio di fiorellini, sulla pianta più avanti ce n'è più di una decina tra già aperti e boccioli forse uniche 20. :D.
esu4ypuh.jpg


4urysabu.jpg
 

cerullo.danilo

Aspirante Giardinauta
Vedo che le piante non sono cresciute molto se hai seminato in vaso è obbligatorio concime per piante verdi..
Aggiorna con foto se puoi ..ciaoo
 

Nicol@

Aspirante Giardinauta
Pessima esperienza con semi Landen!

Lo scorso marzo ho acquistato presso l'EsseLunga della mia città due buste di semi della Landen: una di Bishop crown (16 semi) e una di Trinidad moruga scorpion (10 semi). Era la prima volta che provavo a coltivare qualcosa e ho giustificato il prezzo dei pochi semi - comunque accettabile - con la moda del momento. La semina é andata bene ed è germinata un'alta percentuale di piantine.

Il problema è che, mentre i Bishop crown si sono da subito distinti per la forma caratteristica, i Trinidad apparivano molto diversi dalle foto in rete che conoscevo. Anche la piccantezza era limitata. Subito ho pensato dipendesse dal clima e dalla coltivazione, poi li ho visti altrove: si tratti di peperoncini completamente diversi! Quasi certamente uno scambio di semi in fase di imbustamento.

Ho provato ripetutamente a contattare la Blumen ed Esselunga per avere informazioni, anche solo sulla varietà che ho coltivato, ma senza risposta.

Mi chiedo: e se fosse successo il contrario? se qualcuno che pensa di avere un peperoncino poco piccante maneggiasse o mangiasse un Moruga red scorpion? WP_20150913_001.jpg WP_20150913_003.jpg
 
Alto