• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino malato?

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei mostrarvi le foto del mio gelsomino: secondo voi è malato? Sono un paio di mesi che presenta giallo sulle foglie, il vivaista mi ha detto che è solamente un mancato ricambio delle foglie. Pensavo fosse mancanza di ferro ma mi ha detto di no. Io comunque avevo già provveduto ad integrare del solfato ferroso e concimo settimanalmente. Ma se deve solo cambiare le foglie, perché ci mette così tanto?
Ho anche smosso la terra e messo di nuova ( è in vaso)... Non sono convinta del parere del vivaista....mi date una mano? Grazie a tutti! DSC_0042.jpg DSC_0043.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
E' la prima volta che vedo delle foglie di rinco di quel colore. Ho 3 piante anch'io da diversi anni. Non gli ho mai cambiato il vaso ne tanto meno la terra eppure sono sani e piacevoli da guardare. Un certo numero di foglie tende a colorarsi di marrone nel periodo febbraio marzo.
A fine marzo dette foglie cominciano a cadere lasciando intravedere i nuovi germogli. Il problema della tua pianta mi sembra legato alla clorofilla. E' importante sapere che tipo di terreno hai usato e il tipo di concime. Praticamente si va per esclusione.:ciglione:
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Anch'io ho un paio di gelsomini che presentano la stessa decolorazione delle foglie, seppure meno marcata. Un amico del forum mi ha detto che si tratta di una virosi, che non ha effetti negativi sulla salute della pianta in generale, se non proprio quello di dare alle foglie questo effetto di colore. Mi ha consigliato di trattare i gelsomini come gli altri senza preoccuparmene troppo

Inviato dal mio E350 utilizzando Tapatalk
 

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anch'io ho un paio di gelsomini che presentano la stessa decolorazione delle foglie, seppure meno marcata. Un amico del forum mi ha detto che si tratta di una virosi, che non ha effetti negativi sulla salute della pianta in generale, se non proprio quello di dare alle foglie questo effetto di colore. Mi ha consigliato di trattare i gelsomini come gli altri senza preoccuparmene troppo

Inviato dal mio E350 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti, allora, come concime ho sempre usato il GRANVERDE MAX ORO, l'anno scorso però ho voluto provare il sangue di bue..sarà stato quello? Ho altre tre piante di gelsomino, due non presentano problemi, quello accanto ha qualche foglia concentrata all'inizio della pianta (10 foglie nemmeno). Di terriccio ho sempre usato un universale mischiato ad argilla espansa.
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Prova a postare il problema nella discussione rincoclub...c'è Vincenzo VA che è un guru e sicuramente saprà risponderti.
 
Alto