• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio_Terriccio_Semina

carlopetra

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,

Sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se le domande che sto per porre potranno sembrare ovvie, dovendo seminare del basilico ho deciso di tentare di realizzare un piccolo semenzaio e appena i germogli saranno sufficientemente grandi intenderei travasarli in uno o più vasi da tenere sul balcone, le mie domande sono le seguenti:

- ho letto su internet che il terriccio migliore per i semenzai è costituito da torba e sabbia in parti uguali. Per la sabbia immagino di dover usare quella di fiume, ma per la torba ci sono indicazioni particolari? o quella bionda di sfagno va bene?

- se volessi usare un terriccio universale è sufficiente setacciarlo per eliminare eventuali residui di pezzatura eccessiva?

- ho letto anche che è possibile usare compost maturo, terra di giardino e sabbia è così?, è possibile anche usare la torba al posto della terra di giardino?

- per il reinterro dei germogli in vaso che tipo di terriccio devo usare?
 

cidderi

Giardinauta Senior
Scusa, ma siamo ad aprile (da domani). Non ha senso usare adesso un semenzaio per il basilico. Quello lo potevi usare se lo seminavi in gennaio, ma adesso basta il sole.
Prendi un vaso grande a seconda di quanto basilico ci vuoi mettere.
Prendi un 70% di terriccio universale (molla la torba acida, quella va bene solo per determinate piante e non credo che il basilico abbia tutte queste esigenze) senza setacciare, rompi le zolle con le mani, un altro 30% di sabbia di fiume (come hai giustamente detto tu), ma non troppo fine, setacciala in maniera da eliminare tutto ciò che è più piccolo di 1 mm.
Mescoli il tutto e lo sbatti nel vaso, pressando in maniera da renderlo compatto (ma senza esagerare). Innaffi bene (la terra deve essere zuppa e l'acqua deve uscire dai buchi del vaso) e compatti nuovamente, livellando a occhio il terreno.
Poi prendi i semi e li distribuisci sulla superficie a spaglio, cercando di non ammassare troppo in alcune zone e lasciando scoperte altre. Dai una spolveratina di terra, appena, giusto per coprire i semi. Annaffi con uno spruzzino e metti tutto al sole.
Ogni giorno passa con lo spruzzino per tenere umida la parte superficiale del terreno.
Tempo una settimana - 15 giorni avrai i primi germogli.
 

carlopetra

Aspirante Giardinauta
grazie cidderi,

un ultima considerazione: ma il sole diretto non è nocivo ai germogli di basilico? è meglio lasciarlo in una zona in penombra? La sera la temperatura dove abito scende intorno gli 8 °C devo mettere i vasi all'interno dell'abitazione per poi riportarli fuori la mattina?
grazie ancora e a presto
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ma no. Siamo ad aprile, ancora il sole non è fortissimo. Se la notte porti dentro i vasi è meglio perchè germoglia prima

Se ho scritto cavolate è perchè sto usando il cellulare, quindi è colpa sua, non mia :)
 

carlopetra

Aspirante Giardinauta
ciao cidderi,
la mia prima esperienza nella semina si sta rivelando fallimentare, ti spiego: ieri sono spuntati i primi germogli li ho tenuti all'aperto ma comunque riparati con un foglio di nylon, alla sera sembravano in salute ma stamani mattina ho trovato molti di essi allungati e piegati su di un lato, credo che abbiano "filato". IL fenomeno della filatura dipende dalla mancanza di luce (almeno così ho letto) ma come faccio a fornire luce anche di notte, non ho la possibilità di posizionarli sotto neon o cose simili. Cosa mi consigli?
 

cidderi

Giardinauta Senior
ciao cidderi,
la mia prima esperienza nella semina si sta rivelando fallimentare, ti spiego: ieri sono spuntati i primi germogli li ho tenuti all'aperto ma comunque riparati con un foglio di nylon, alla sera sembravano in salute ma stamani mattina ho trovato molti di essi allungati e piegati su di un lato, credo che abbiano "filato". IL fenomeno della filatura dipende dalla mancanza di luce (almeno così ho letto) ma come faccio a fornire luce anche di notte, non ho la possibilità di posizionarli sotto neon o cose simili. Cosa mi consigli?
No, di notte non gliene frega nulla della luce. Se devono filare filano perché hanno poca luce di giorno. Quindi, se di giorno erano ben esposti alla luce, il problema può essere dovuto al fatto che, essendo coperti dal nylon, si sono verificate delle temperature troppo elevate e le pianticelle si sono ammosciate. Ti consiglio di togliere il nylon e far respirare le piante, evitando però di esporle alla pioggia.
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Io? Ma per carità... E poi non è detto che i miei consigli siano esatti... Spesso dalla teoria alla pratica passa una bella differenza. :D


si ma una persona che mi dice "in semina e in guerra tutto è lecito, l'importante è il risultato" (ho parafrasato, ma il senso era quello) ha un quid in + che attira positivamente la mia attenzione! :D :D
 

carlopetra

Aspirante Giardinauta
ciao cidderi,
grazie ancora stasera quando torno a casa controllo lo stato di salute e nel caso lascio scoperti i semi durante la notte. A presto
 

cidderi

Giardinauta Senior
ciao cidderi,
grazie ancora stasera quando torno a casa controllo lo stato di salute e nel caso lascio scoperti i semi durante la notte. A presto

No, non hai capito. Anche durante il giorno devono stare scoperti. Soprattutto durante il giorno, visto che le temperature che potrebbero averle fatte ammosciare sono da imputare all'eccessivo calore formatosi sotto al nylon e derivato, ovviamente dal sole.
 

carlopetra

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
torno a farmi sentire con nuovi aggiornamenti :). Per riassumere la semina di basilico e di peperoncino alla fine ha prodotto dei risultati, ovvero i germogli sono spuntati, ma ormai li sto tenendo d'occhio da una decina di giorni e non si apprezzano grandi sviluppi. I germogli sono rimasti piccoli al massimo 2 cm e conservano ancora i cotiledoni. Mi chiedo come mai stentino a crescere. Ho posizionato il contenitore sul terrazzo in una posizione abbastanza soleggiata ma non troppo e mantengo il terriccio umido con un innaffiatoio ogni mattina, ho provato ad aggiungere anche un po' di concime liquido in basse dosi. Purtroppo il clima in questi giorni è un po' pazzo nel senso che ci sono giornate molto calde ed altre piovose e fredde, ma sul tempo non ho possibilità di controllo :). Ringrazio chiunque voglia e possa darmi un consiglio. Carlo
 

cidderi

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
torno a farmi sentire con nuovi aggiornamenti :). Per riassumere la semina di basilico e di peperoncino alla fine ha prodotto dei risultati, ovvero i germogli sono spuntati, ma ormai li sto tenendo d'occhio da una decina di giorni e non si apprezzano grandi sviluppi. I germogli sono rimasti piccoli al massimo 2 cm e conservano ancora i cotiledoni. Mi chiedo come mai stentino a crescere. Ho posizionato il contenitore sul terrazzo in una posizione abbastanza soleggiata ma non troppo e mantengo il terriccio umido con un innaffiatoio ogni mattina, ho provato ad aggiungere anche un po' di concime liquido in basse dosi. Purtroppo il clima in questi giorni è un po' pazzo nel senso che ci sono giornate molto calde ed altre piovose e fredde, ma sul tempo non ho possibilità di controllo :). Ringrazio chiunque voglia e possa darmi un consiglio. Carlo

Dopo che una pianta germoglia, qualunque pianta, la crescita rallenta perché una volta che si è formata i cotiledoni inizia a preoccuparsi di fare un buon apparato radicale prima di preoccuparsi di fare le foglie. Quindi è tutto nella norma. Continua a fare come stai facendo e non dare ancora concime perché sono troppo piccole. Anzi al basilico non ne darei mai.
:Saluto:
 

carlopetra

Aspirante Giardinauta
Grazie cidderi e inazuma eleven garden,
continuerò ad annaffiare portando pazienza, mi farò sentire a questo punto quando le piantine saranno diventate più grandi e dovrò ripicchettarle nel vaso definitivo. A presto.
 
Alto