• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare piante

montelupo

Giardinauta
ciao a tutti
una domanda di concimazione
io sono abituato a concimare le piante con concime liquido
però quest'anno ho voluto provare il concime granulare a lento rilascio

ma questo concime granulare sostituisce in tutto quello liquido?
o devo qualche volta dargli anche quello liquido?

devo fifarmi che ha una copertura di sei mesi?......

ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Se è un concime a lenta cessione ti puoi fidare certo non durerà 6 mesi ma ha una buona durata,naturalmente se hai dato questo non devi dare quello liquido perchè l'eccesso è come il mancante,ciao
 

cimmiomordik

Aspirante Giardinauta
Normalmente il granulare a lento rilascio ha una durata di 100 giorni.

Non somministrare concime liquido se hai già distribuito del granulare.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
I mesi dipendono dalla tecnica di rivestimento/articolazionemolecolare per il rilascio graduale (coated, isodur, formaldeide)......6 mesi è comunque molto ottimistico, 3/4 è più realistico nei migliori concimi. Se è un concime bilanciato nei macroelementi e contiene aggiunte di microelementi non è necessario integrare con questi ultimi (tipo ferro, zolfo, manganese ecc.....). In ogni caso se buoni sono ottimi concimi e molto bilanciati quindi a prescindere non aggiungerei nient'altro (e concordo con chi mi ha preceduto, eccessive concimazioni sono dannose). Posta il link della confezione e vediamo di che tipo di "lento rilascio" si tratta già che ci siamo :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sono andato a vedere sul sito della Compo e oltre al titolo non c'è nulla sulla composizione chimica dei concimi (incredibile quanto alcune ditte serie siano approssimative su queste cose)..... vedendo dalle confezioni e dalle (poche) informazioni che danno sul sito sono entrambi concimi abbastanza bilanciati....il primo ha una maggiore frazione di ossido di potassio mentre il secondo invece è leggermente più azotato. Sul primo nulla si può aggiungere (nel senso che non sapendo la composizione non sò dirti se vi è una frazione a lento rilascio e quanto questa pesi rispetto ad azoto nitrico e ammoniacale. Sul secondo invece sta specificato che una sostanziosa parte di azoto è a lento rilascio (di fosforo e potassio ce ne frega poco perchè sono elementi poco mobili e dilavabili nel terreno, a meno che non coltivi in sabbia pura). La tecnica di rivestimento della compo è discreta quindi sul secondo mi sbilancio e ti dico che magari non rilascia sostanze per 6 mesi ma per 3 sicuramente si. Quindi al posto tuo (sempre per quanto riguarda il secondo) agirei concimando (solo in fase vegetativa) ogni tre mesi magari con quantitativi leggermente inferiori a quelli indicati in confezione. Non aggiungerei e integrerei assolutamente con nient'altro e nessun altro microelemento, a meno che sia la pianta a darti segni evidenti di richiederlo :D.
Sul primo concime purtroppo non so dirti nulla per mancanza di info.
Spero di esser stato d'aiuto :), ciao!
 
Ultima modifica:

montelupo

Giardinauta
grazie per l'aiuto
mi sono ricordato che ho anche il concime per rose
se ti è utile ti mando la foto con le caratteriistiche
concime 1.jpg concime 2.jpg concime 3.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok, quello per balcone è un concime con una ottima frazione a lento rilascio e confermo quanto scritto sopra, somministralo a dosaggi leggermente inferiori a ciò che sta consigliato ogni tre mesi fino a un paio di mesi prima del termine della stagione vegetativa.
Il concime per rose e quello per rododentri invece non hanno una tecnica di rivestimento o la formaldeide ma hanno invece, a quanto leggo, l'urea (forma di azoto che ha un rilascio medio, diciamo che si scioglie totalmente nel giro di un mesetto).....Per questi ultimi due dovresti notare che i dosaggi consigliati sono leggermente inferiori e la cadenza di somministrazione che consigliano è leggermente superiore, confermi???
Tutti è tre comunque sono estremamente bilanciati e con aggiunta di quasi tutti i microelementi necessari quindi non integrerei con alcunchè :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
E infatti come vedi mentre le scatole nere si son tenuti su una dose a bimestre (esclusi luglio e agosto che per via del caldo eccessivo concimazioni con molto azoto andrebbero evitate) per la scatola gialla garantiscono un processo di rilascio di tre-addirittura4 mesi.

Ricapitolando:
Scatola gialla: buon lento rilascio grazie al rivestimento di alcuni granuli di azoto, mi terrei leggermente sotto i dosaggi consigliati, cadenza tre mesi (cerca di non arrivare oltre i primi di settembre con l'ultima somministrazione)
Scatole nere: rilascio semi-immediato (solo l'urea garantisce un rilascio superiore ai 10gg), mi terrei leggermente sotto i dosaggi consigliati, cadenza ogni due mesi (esclusi luglio e mezzo agosto) cercando di dare l'ultima somministrazione entro fine settembre.

Ovviamente questo vale per piante che vanno in riposo (totale o parziale) vegetativo nei mesi invernali.
Ti dico di rimanere sotto i dosaggi consigliati perchè (a mio parere) è sempre meglio concimare poco (o anche nulla) piuttosto che abbondare (che può portare a patologie funginee e a parassiti).
Ciao e grazie :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Naturalmente se hai invece giardino e quindi siepi (e se hai spazio) ci son concimi a lento rilascio ben più economici in sacchi da 25 kg :)
 

David 75

Giardinauta
Anche io uso prevalentemente concime a lento rilascio, tranne che per alcune piante come le surfinie; ho notato la scorsa estate (provando su due vasi distinti) che quella in cui ho usato concime liquido rispondeva meglio in termini di fioritura e volume mentre l'altra con quello a lenta cessione era meno vigorosa. I concimi erano entrambi equivalenti.
Puo essere stata una coincidenza o c'è qualche motivazione...?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche io uso prevalentemente concime a lento rilascio, tranne che per alcune piante come le surfinie; ho notato la scorsa estate (provando su due vasi distinti) che quella in cui ho usato concime liquido rispondeva meglio in termini di fioritura e volume mentre l'altra con quello a lenta cessione era meno vigorosa. I concimi erano entrambi equivalenti.
Puo essere stata una coincidenza o c'è qualche motivazione...?

Puoi spiegarti meglio magari dando qualche info in più su prodotti? Il fatto incuriosisce anche me :)
 

David 75

Giardinauta
Semplicemente la scorsa stagione ho usato due concimi npk 15-15-15 uno liquido con cadenza di due settimane e uno a lenta cessione stesso npk da rinnovare ogni due mesi. Il vaso con concime liquido ha reso meglio. Credo sia dovuto al fatto che le surfinie con la loro crescita vigorosa assorbano meglio quello liquido che forse è più concentrato.....? Non so neanche io. Potrebbe essere dipeso da altri fattori come lo stato di salute generale delle due piante.
 
Alto