• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eucalyptus gunnii , problematiche di trapianto

Alessandro83

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti , vi anticipo che sono nuovo di questo forum .
Volevo esporvi il mio problema relativo a una pianta di eucaliptus gunnii di circa due anni e mezzo che sta morendo purtroppo , o almeno è quello che suppongo , con mio grande dispiacere .
Vi spiego brevemente la situazione della pianta ,
Dopo circa due anni e mezzo ho deciso di trapiantare questa bellissima pianta da un vaso di circa 80 cm di diametro nel campo vicino a casa . Al momento del trapianto la pianta gia in vaso misurava circa due metri e mezzo/tre . Il periodo in cui ho eseguito questa operazione è stato lo scorso ottobre 2013 .
Dopo averla piantata , cercando di conservare integre tutte le radici , ho dato abbondante acqua e ricoperto il tutto con fogliame in modo da proteggere le radici . Ho aggiunto del poco fertilizzante solido a lento rilascio .
La pianta nel luogo in cui è stata piantata si trova in una posizione di pieno sole tutto l'anno , è anche però esposta ai venti .
A distanza ora di un paio di mesi la pianta ha tutto il fogliame secco , il colore delle foglie e anche quello delle foglie appena nato è giallo , tendente al marrone . Le foglie più sane si sono accartocciate su se stesse . Solamente le foglie alla base risultano ancora con il loro colore caratteristico . Di giorno in giorno il numero di foglie secche aumenta e non ci sono miglioramenti . Sono intervenuto nei seguenti modi di conseguenza , non conoscendo la vera causa di questo deperimento :
- Ho provato a dare del fertilizzante liquido a base di azoto a lento rilascio ( 2 fiale monodose durata 15 gg )
- Ho tolto il fogliame attorno alla pianta per permettere che il terreno asciughi
- Arieggiato la terra praticando piccoli fori abbastanza profondi nei punti dove erano presenti radici della pianta .
Per caso qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia ?
Ipotizzo che la pianta abbia sofferto questo trapianto e le abbondanti piogge di questa stagione non la abbiano aitutata ad abituarsi al nuovo ambiente .
Vi ringrazio in anticipo per le risposte .
 

Allegati

  • eucaliptus gunii.jpg
    eucaliptus gunii.jpg
    41,9 KB · Visite: 58

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, non ho esperienze specifiche sul gunnii ma le problematiche che hai elencato sono valide per tutte le piante
Ora l'esposizione in pieno sole non è un problema sopratutto visto che se hai impiantato a ottobre ,e ora siamo a marzo di sole non è che ne ha visto molto e sicuramente non dannoso
ora dalla foto non si vede un gran che,però le problematiche da impianto possono essere dovute o ad un insufficiente drenaggio con conseguente ristagno ,che rende il terreno asfittico con conseguenze nefaste per l'apparato radicale. Oppure hai esagerato con la concimazione,ad esempio se hai usato un concime organico come lo stallatico potresti averlo messo a contatto con le radici danneggiandole.
posso consigliarti di non fare nessun intervento con concimazioni, se hai notato presenza di acqua hai piedi della pianta ,puoi ovviare con una rincalzatura creando una cunetta intorno al tronco che permette di far defluire l'acqua.se invece leggendo i son venuti dei dubbi potresti procedere ad un secondo riimpianto, magari accorciando i rami in modo da favorire lo sviluppo radicale
.
 

Colonnellomiki

Aspirante Giardinauta
Concordo con assodifiori. Non concimare più, potresti aggravare solo la cosa. Ho parecchie piante di eucalipto anche se non di gunnii e posso dire che potrebbero risentire del ristagno d'acqua. Avrei aspettato a marzo per metterla a dimora, se rimane in vita e se non ha marciume radicale si riprenderà abbastanza velocemente appena le temperature si alzeranno. Gli eucalipti sono sorprendentemente forti, temono solo il freddo intenso e l'acqua stagnante.
Le mie non le concimo mai perchè le uso per legna da ardere.
 
Ultima modifica:

Alessandro83

Aspirante Giardinauta
Foto dettagliate relative a eucalipto

Vi ringrazio molto per le tempestive risposte che mi avete fornito . Cercherò di seguire i vostri preziosi consigli .
Vi ho allegato foto dettagliate su come si presentano le foglie in questo momento .
Come potrete notare purtroppo sia il fogliame piu vecchio che quello appena nato si presenta con queste colorazioni tendenti al marrone , accartocciate e prive di elasticità ( molte si sgretolano toccandole )
Se avete la possibilità di darci un occhiata mi fate un grande favore !
Un ringraziamento gia in anticipo ,
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    47,2 KB · Visite: 37
  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    45,6 KB · Visite: 48
  • Immagine3.jpg
    Immagine3.jpg
    51 KB · Visite: 54
  • Immagine4.jpg
    Immagine4.jpg
    89,2 KB · Visite: 47
  • Immagine5.jpg
    Immagine5.jpg
    29,8 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ho visto le foto,il gunnii è molto resistente a malattie e attacchi di parassiti ,però so che soffre molto i venti sopratutto invernali
hai detto che lo avevi in vaso ,lo tenevi in un luogo riparato dai venti?non so dove si trova Cartura ma se quello dei venti può essere un problema delle tue parti ecco che si spiega quello che è successo. Sopratutto lo si vede bene dalla foto 4,tipica postura di una pianta dopo il vento
penso che hai scelto la pianta sbagliata per la tua situazione,anche se si riprenderà ai prossimi venti freddi avrai lo stesso problema.
ci sono dei rimedi anche a questo ,all'inizio dell'inverno puoi farle un cappotto con canne di bamboo ad esempio, se giri in internet puoi trovare diversi rimedi,ma temo che quando sarà adulta continuerà a soffrire di questo e a quel punto sarà difficile proteggerla
 

Alessandro83

Aspirante Giardinauta
Ciao assodifiori ,
Ti rispondo subito in merito , la pianta in vaso pensandoci bene era stata collocata al riparo dai venti , in una rientranza di casa mia in cui non era esposta al vento .
L'unica cosa come rimedio che mi viene in mente è il telo bianco traspirante (TNT) che utilizzano per le piante di ulivo , in cui vengono avvolte di inverno per proteggerle da temperature troppo rigide .. La posizione attuale della pianta è praticamente pieno vento , probabilmente ho trascurato questo aspetto ..
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao,puoi provare col TNT ,ma temo che non sia sufficiente,avrà inoltre bisogno di molta acqua sopratutto dopo i periodi ventosi in estate ,ma anche in inverno se siccitoso. Prendi anche in considerazione il fatto di spostarla ,sei ancora in tempo
 
Alto