• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida cocciniglia

nioxin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti amici del forum!
Per preservare i miei pochi alberi da frutta (ho un melo, un pero, un susino, un pesco ed un melograno) mi hanno consigliato di utilizzare il seguente prodotto: insetticida cocciniglia estivo 4 stagioni olio insetticida della Zappi. Desidererei sapere se il prodotto va bene, quando utilizzarlo (inverno o estate) e la modalità di impiego. Che significa per esempio 1,5-2 l/hl? Grazie per il vostro aiuto!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Penso intenda litri insetticida/ettolitri d'acqua :confuso: però da usare su alberi da frutto non mi sembra una cosa molto saggia, hai un'infestazione grave? Potresti anche puntare sulla lotta biologica, non ho esperienza in materia ma ho letto molti commenti positivi, sicuramente qualcuno ne saprà più di me però quindi aspetta altre risposte :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si devi fare subito i primi trattamenti con olio minerale, la dose è appunto 1,5 -2 litri di prodotto per 100 litri di acqua. Che in soldoni è di 1,5-2 decilitri di olio per 10 litri di acqua.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Io ho lo stesso problema di cocciniglia su agrumi e querce, il giardiniere mi ha detto che bisogna trattare prima che nascano le foglie.

Mi confermate ? Quanti ml per litro ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le dosi sono all'incirca le stesse, leggete le indicazioni dei prodotti. PRima e dopo la formazione delle foglie, la lotta ai coccidi deve essere periodica.
 
Alto