• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione mini-terrazzo

kebby

Guru Giardinauta
Per le cattive maniere tranquilla, infatti non ho mai supposto che li avessi terrorizzati!!
Però ci sono cani più sensibili di altri, il mio nero è un fifone di prima categoria, non l'abbiamo mai sgridato perchè è sempre stato bravissimo (e poi ci ha pensato quella più grande ad istruirlo:D). Adesso quando magari abbaia al vicino di casa, o semplicemente si sta avvicinando che so, al passeggino mentre siamo tutti fuori, e lo annusa, e sai che intenzioni ha :)mazza:).. anche che tu gli dica "no" con molta calma, scappa via terrorizzato e non lo vedi per almeno mezz'ora, neanche ad offrirgli una bistecca :lol:

Quindi magari è proprio l'indole del cane ad essere più o meno sensibile..

Tornando al topic, occchio che le gardenie vogliono terreno acido, quindi attenzione a cosa metti loro accanto :)
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
io ho le due femminucce che sono delle "timorate di Dio" cosi' le chiamiamo a casa ahahah
basta che le guardi con un occhio un po' più duro e vedi che vanno a nascondersi ... che poi in realtà sono le più buone.... gli scapestrati sono i maschietti giovani sia il papà che il figlio... mentre invece il più adulto è un santo ....

infatti è questo che mi chiedevo dovrei trovare un'altra pianta alla ricerca di terreno acido per poter andare d'accordo...
comunque prima di iniziare a smontare tutto il terrazzino ho una piccola idea...
se andate a vedere nel post all'interno della sezione cani, elena mi ha dato un grandissimo aiuto nella ricerca delle piante che i cani possono mangiare ... quindi vorrei provare ad inserire quelle e poi mettere una pianta che sia nociva dopo qualche giorno ... avendo la scelta tra buona e cattiva non dovrebbero neanche guardarla quindi la mia scelta diventerebbe più ampia... anche se stavo pensando di fare una piccola recinzione intorno alle rampicanti che dovrebbero andare a terra e per le piante nei vasoni non ci sono problemi tranne che non iniziano un'evoluzione alla darwin e gli cresce il collo improvvisamente XD
 

kebby

Guru Giardinauta
per le ricadenti, occhio che i rami penduli non "tornino dentro" al balcone, se hai la ringhiera. Se hai un terrazzo murato invece, no problem.

Per quanto riguarda le piante buone, le ho viste (bhè, la menta piperita si trova facilmente, il resto non ho guardato ma forse il vivaio Priola ce le ha), però non so se metterle prima di quelle nocive.. nel senso, i miei, vedrebbero la "novità", e ci si butterebbero a capofitto.. Devi pensare ai tuoi come ragionano.. :confuso:
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
i miei sono dei distruttori ma se metto tutto insieme invaderanno il terrazzo come fossero mini Nerone nell'intento di bruciare tutta roma...
se inserisco piano piano posso vedere le loro reazioni e cercare di supervisionarli... ma per sicurezza ogni nociva mi conviene proteggerla con qualche rete....
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
La zephirine drouin è una rosa rampicante senza spine ma come tutte le rose vuole un vasone ,se coltivata in terrazzo ,e soprattutto profondo.
Vuole un po' di trattamenti ,qualche potatura quando cresce, per il resto è una bellissima idea .:eek:k07:
L'ipomea è stagionale e quando finisce il suo ciclo devi staccare tutto il suo seccume ,
credimi una barba:sgrunt:


tu pensa ho letto questo messaggio quando ero a lavoro e per leggere di corsa avevo capito che la rosa finito il ciclo andava levato tutto il seccume...:inc:
quindi dopo un fine settimana riflessivo passato nel cimitero dei terrazzini :D e facendomi consigliare prima da voi e in seguito con le proposte ottenute facendomi consigliare da amici conoscendo il terrazzino ...
ho deciso che per i rampicanti userò sicuramente la zephirine... è romantica e mi affascina (con i vostri consigli cercherò di farla crescere al meglio)...
quindi a destra e sinistra del terrazzo userò le rose...
nei vasoni le gardenie mi hanno colpita... e forse come mi ha consigliato angelone le camelie.
quindi in realtà mi manca solamente una ricadente di un colore che si abbini a un bianco candido e al "rosso" della zephirine...


ho 2 piccoli dubbi per i vasoni... mi ero dimenticata di dirvi che sul balcone ho come una specie scorri mano che passa proprio al centro dei vasoni... andrebbe a "disturbare" le gardenie? provo a vedere se ho una foto da inviarvi!
e per quanto riguarda il terreno acido c'è un composto che posso inserire all'interno dei vasi?
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
gksb.jpg

in questa foto si riesce a capire più o meno quello che dicevo!!

zapc.jpg

i fiori nella foto sono morti dopo un mesetto (mi ero fatta consigliare dal vivaio vicino casa , spiegandogli l'esposizione )
mentre l'ultima foto è durata moltissimo alla fine sono stata io che ho levato le piante perchè non mi piacevano affatto
vyv1.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda il terreno acido, vendono i sacchi di terriccio apposito nelle agrarie e nei consorzi, dai ferramenta dotati di reparto garden, e nei brico tipo leroy merlin.. C'è scritto "terriccio per acidofile" oppure "per gardenie azalee e rododendri", in ogni caso si capisce :)

Per la ricadente.. Non ho mai provato l'ipomea come ricadente, come rampicante sì diventa una barba toglierla e districarla (soprattutto se completamente secca, ma se appena raccogli i semi cominci a tagliuzzarla "da verde" è un po' meno problematica). Come ricadente dovrebbe intrecciarsi su se stessa, quindi i problemi dovrebbero essere minori, un po' come se tirassi su un tappeto o un fascio di liane (chi non ha mai provato l'esperienza di tirar su un fascio di liane... :lol:)

Però non so che effetto potrebbe avere come ricadente :boh:

Edit: cercando, chiunque ci abbia provato concorda che l'ipomea ricadente diventa una sorta di palla ingrovigliata e ingarbugliata, una specie di rasta inestricabile.. quindi, nada! Bisogna cambiare pianta!

Ah, mentre cercavo ho trovato notizie che l'ipomea sporca parecchio, nel senso che i fiori cadono ecc ecc, quindi ci vorrebbe una pianta meno "sporcacciona" altrimenti quelli dei piani di sotto si armano contro di te nel giro di 3, 2, 1... :D
 
Ultima modifica:

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
no la pianta sporcacciona nooo :D...
quindi sto cercando di spremere le meningi o più che altro sto spremendo google e il forum per trovare una pianta
sempre verde o più o meno cosi' che abbia dei fiori dal bianco al rosso e che resista alla mezz'ombra :D:martello2
 

kebby

Guru Giardinauta
Hai già due rose ai lati.. Una rosa strisciante al centro?? :ciglione:

Non so se sia possibile, io l'ho pensata come battuta ma poi magari è fattibile, sinceramente non lo so, di rose capisco poco :boh: in ogni caso non sarebbe sempreverde e credo a lungo andare soffrirebbe..
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
mmm sarebbe bello ma i vasoni nn so se riescano a tenere le rose perchè sono lunghi 90 cm x 30 anche se sono molto profondi... ho anche qualche dubbio che riesca a starci una gardenia... ieri sono andata in un vivaio ben fornito ... non ho trovato ne la rosa, ne le piantine per i cani (che ero sicura di non trovare ) e ho trovato una singola gardenia molto bella ma alta 90 cm se crescono cosi' mi è impossibile metterlo nei vasoni più che altro per colpa di quella piccola ringhiera che finisce proprio al centro.... la vedo dura :S:martello2
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
da un post di lisyy di risposta a una progettazione di un giardino dice che si sconsigliano le acidofile per i vasoni in cemento...
io continuo a cercare:inc::baf:
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
finalmente ho fatto qualche acquisto :D...
sono andata ieri in un roseto di Roma "vivaio taroni", che sinceramente mi ha colpito moltissimo. è un vivaio che a vista non ispira moltissimo (forse perchè non è ancora in fiore).. ma entrando e parlando con uno dei due ragazzi sono riuscita a seguire fino alla fine una linea della progettazione che avevo in mente, partendo dalle piccole spiegazioni di ogni singola pianta alle specifiche cure su ognuna di essa (anche se ho qualche piccolo dubbio tra terra, concimazione e leonardite, ma questo è un mio problema perchè sono una neofita)...
comunque cominciamo nel farvi vedere gli acquisti:
ho preso 3 piante diverse che nell'insieme sono molto belle a vedersi
e che metterò nei vasoni a ripetizione ancora non sapendo la sequenza
la 1° ecco la meravigliosa :D
90sq.jpg
zt02.jpg
la 2° è una pianta ricadente è il plectrantus (se non sbaglio) la pianta d'incenso
5zg4.jpg
vorrei farvi sentire l'odore che emanano
e infine questa piantina che sono sincera non ricordo proprio il nome:
yqxf.jpg

e i vasoni dovrebbero essere completi e molto ornamentali :D

avevo cercato questa pianta rampicante ovunque qui a Roma e sono sincera ero quasi tentata di comprarla online quando alla fine eccola qui
yt6k.jpg
la zephirine :love::love:
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
questo fine settimana vorrei preparare il balcone per poter finalmente mettere tutto in ordine...
mi è stato consigliato di comprare la leonardite e di usare un terriccio universale ed il concime...
come posso riconoscere un buon terriccio e un buon concime non conoscendo marche ?
 
Alto