• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per un buon inizio

massimocala

Aspirante Giardinauta
DSC_0013.jpg Salve a tutti, vi ringrazio anticipatamente di tutti i buoni consigli.
Innanzitutto vi dico che sono il più grande principiante che la botanica abbia mai visto
Come da foto ho realizzato in un angolo del mio terrazzo un mini giardino con arbusti e piante che reggono Bene il torrido sole e un rigido inverno. L'ho completato con un impianto di irrigazione gardena con ogni ugello regolabile.
Le piante sono
Pistacchio, nandina, fotinia, lauro, viburno, evonimo, abelia e svariate rose tutte in vaso da 35 cm
Volevo chiedervi un consiglio per irrigazione visto che le piante sono tutte giovani e ho paura di affogarle o di seccarle tutte...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Massimocala!
Intanto mi sembri ben attrezzato come principiante!
LE piante che hai messo non sono particolarmente esigenti in fatto d'acqua, ma sono anche piante piuttosto importanti come dimensioni, quindi i 35 cm di vaso che hai messo
e che adesso ti sembrano molti potrebbero presto diventare scarsi. Anche perchè adesempio nel caso delle rose è molto importante anche la profondità non solo la larghezza del contenitore. Comunque, andando a naso, nelle stagioni intermedie, in cui le temperature non sono estreme è suffiente mantenerle appena umide. In inverno te ne devi a malapena interessare anche perchè le hai fuori. In estate invece il pericolo, specie in vaso, sta nei marciumi radicali e nei funghi. L'ideale è che il terreno riesca ad asciugarsi, senza seccarsi, tra una annaffiatura e l'altra. Questa però è una regola 'moooooltooooo' generale!
Che hai messo come 'pacciamatura'? Sembrano sassi, e danno l'idea di poter diventare belli roventi...
 

massimocala

Aspirante Giardinauta
È Marmo bianco di carrara. Li ho messi un po' per non fare scavare il gatto, un po' per non mandare il sole diretto ( ma non so se è Meglio) e un po' come armamento.
 

robmel

Giardinauta Senior
Complimenti per la disposizione ordinata, ma tutti quei vasi appoggiati direttamente sulle piastrelle non li vedo molto bene.
Ti parlo per esperienza personale, perchè anch'io ho un terrazzo che dalla primavera in poi prende il sole tutto il pomeriggio e ti assicuro che diventa rovente. Anch'io avevo i vasi appoggiati a terra e ho fatto morire un bel po' di piante, prima di apprendere dai consigli dei forumisti che dovevo sollevare i vasi da terra almeno con un paio di cm di polistirolo o qualsiasi altra cosa.
Inoltre vedo che abiti a Forlì , dove d'estate le temperature sono molto alte, come da me del resto, e penso anche che in quei vasi di plastica, se sono sotto il sole anche per poco tempo, le radici cuociono.
Io ho risolto il problema, mettendo tutti i vasi di plastica dentro a dei portavasi di legno o terracotta ed anche riparandoli con cassette della frutta. Lo so non è elegante, ma puoi sempre verniciare le cassette , ottenendo così un risultato "country" e simpatico :lol::lol:
Oppure sposta i vasi in una zona dove stanno all'ombra durante le ore più calde :Saluto:
 

massimocala

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio. Potrei creare delle barrique con tanti pezzi di legnodove inserire i vasi che rimarrebbero sollevati dai porta vasi e isolando pure con la carta stagnola. Speriamo. Venga un bel lavoro!!!
 

massimocala

Aspirante Giardinauta
L' alluminio riflettendo i raggi solari ripara ancora di più I vasi no? Pensavo di metterci quel alluminio semirimorchi che si usa in edilizia
 

rocco.co

Guru Giardinauta
L'idea dei portavasi barrique mi piace sia a livello estetico che pratico, sempre che come isolante usi materiale tipo l'argilla espansa, leggera ed in grado di trattenere umidità che evaporando porterà indubbio beneficio al fogliame altrimenti strapazzato dall'irraggiamento del pavimento
Per la stagnola non so...mai provato...ma vista così mi viene l'iea che potrebbe solo aumentare il calore ...ma se non si prova difficile capire!
ciaociao
 

robmel

Giardinauta Senior
Anche secondo me la stagnola non va bene, perchè oltretutto non fa respirare il terreno.
Aspetto di vedere qualche foto di quando avrai ultimato i tuoi "lavoretti" , così magari mi dai qualche ispirazione :eek:k07:
 

massimocala

Aspirante Giardinauta
Ma... Sto prendendo. In considerazione di costruirmi delle fioriere 50 x 50 alte 45 riciclando i pallet. Così. Saranno ben Coibentate dal caldo e avendo più spazio cresceranno meglio...
 
Alto