• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine - glicine bianco

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Io ho due glicini: uno viola glici.jpg glici1.jpg e l'altro bianco glici3.jpg . Il secondo non mi ha mai fatto i semi, sapete mica come mai? Perchè io vorrei moltiplicarlo.
Inoltre conoscete il nome del glicine rosa che in futuro vorrei comprarlo?
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, non saprei aiutarti per quanto riguarda la varietà specifica, comunque puoi vedere delle liste qui oppure qui..

Per quanto riguarda i semi, non so perchè non li ha fatti, ma non ti converrebbe fare una margotta, o una propaggine? Al di là del fatto che i semi spesso fanno fatica a germogliare, e implicano una variabile genetica per la quale potresti non ritrovarti lo stesso identico fiore, solitamente impiegano molto tempo prima di fare i primi fiori, anche 10/15 anni, essendo una pianta molto longeva, prima di arrivare alla "maturità" richiede molto tempo...
 

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre piantato i semi e mi sono sempre nati. Grazie mille per i preziosi consigli e per i link! Ci sono dei glicini meravigliosi!
Sì il glicine bianco ha un fiore molto raffinato!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Potrebbe dipendere dal fatto che non ci sono insetti impollinatori? Sui glicini wisteria vedo spesso i bombi più che le api e ultimamente i primi sembrano scomparire più velocemente delle seconde
 

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Da me vedo tante api e bombi tanto che il mio glicine viola si riempie di insetti e poi lunghe "carrube" piene di semi
 

idice

Giardinauta Senior
Io ho due glicini: uno viola Vedi l'allegato 168634 Vedi l'allegato 168635 e l'altro bianco Vedi l'allegato 168636 . Il secondo non mi ha mai fatto i semi, sapete mica come mai? Perchè io vorrei moltiplicarlo.
Inoltre conoscete il nome del glicine rosa che in futuro vorrei comprarlo?

Quasi tutti i Wisteria in vendita sono cultivar e non specie naturali.
In natura ci sono soltanto il sinensis, il frutescens (con altre due varieta'), floribunda (e floribunda var. alba) e il brachybotrys.
Per il rosa... che ne dici della cultivar Wisteria brachybotrys 'Showa Beni' ?

5438-wisteria-brachybotrys-showa-beni-vistarie.jpg


Non è uno spettacolo?
:Saluto:
 

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Quasi tutti i Wisteria in vendita sono cultivar e non specie naturali.
In natura ci sono soltanto il sinensis, il frutescens (con altre due varieta'), floribunda (e floribunda var. alba) e il brachybotrys.
Per il rosa... che ne dici della cultivar Wisteria brachybotrys 'Showa Beni' ?

5438-wisteria-brachybotrys-showa-beni-vistarie.jpg


Non è uno spettacolo?
:Saluto:
Magnifico! Se compro il glicine rosa cercherò certamente quello da te consigliato! Grazie di cuore!

Si penso anche io che sia una varietà sterile
 
Alto