• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquore di mirto.

steff

Florello
Ciao ,ho delle bacche di mirto (1 kg ) in'ammollo in un litro di alcol e vorrei fare il classico liquore .C'è tra voi chi mi può dare le quantità d'acqua e zucchero ideali per averlo denso e corposo ?? Mi consigliate come utilizzare i frutti tolti dall'alcol ??
Grazie :love_4:
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non ricordo le dosi ma le trovi in rete facilmente,poi sei tu a decidere quanto farlo alcolico o corposo.Con un chilo di bacche ne fai ben di piu' di un litro.

I frutti tolti dalla macerazione puoi schiacciarli col torchietto e ottenere il meglio della spremitura.

Attualmente sto facendo il decotto di bacche di mirto,mischiato col rosmarino e le meline della piricanta.
 

steff

Florello
Grazie Marcello !!! Ho girovagato in rete ,ma cercavo un'esperienza diretta visto la grande fantasia culinaria che hanno le brave massaie del forum .Comunque ho ancora un mese di tempo le bacche sono sotto spirito da una mesata già .:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
Quindi un chilo in un litro dovrai allungare un bel po'.Potresti,come alternativa,provare le bottiglie da 750 ml per farne diverse preparazioni,una anche col miele anziche zucchero.

Questa azienda è il top per la qualita' con numero di bottiglie limitato alle piante locali sarde della zona sud orientale verso muravera e castiadas.

Home

è stata la prima in sardegna ad usare il miele senza usare aromi.La conosco bene e te lo posso garantire.Attualmente è il leader del mirto in sardegna di qualita',mentre Zedda-Piras è industriale commerciale appena sufficiente.Non esistono altre marche degne di nota che io conosca.

Bisogna sapere che molti liquori di mirto in commercio,sono a base di aromi e non bacche infuse nell'alcool, anche perchè il numero delle piante non giustificherebbe il numero elevato delle bottiglie prodotte da altre aziende.

Nelle varie sezioni puoi farti anche una piccola cultura su come fare il tuo,appunto in varie bottiglie,per non esagerare con l'alcool o con lo zucchero.
Il vero mirto è leggermente aspro e asciutto e non supera i 30°-

Pensa,con i miei decotti sono arrivato a 10 litri per adesso,ed essendo senza alcool e senza zucchero,ritrovo il gusto aspro e tannico addolcito dal rosmarino e dalla piricanta e un po' di stevia seccata conservata da questa estate.

qui ti da alcuni spunti

http://zerfaliu.altervista.org/documenti/ricette/liquoremirto.pdf]Direct Link[/url]
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Marcello ,non sono riuscita a trovare ricette nei link che mi hai postato:martello:.Trovo molto interessante sostituire il miele allo zucchero e farò delle ricerche in merito.Anche se non bevo alcolici ( forse 3 bicchierini l'anno ) non mi piace sentire il retrogusto dell'alcol sai se c'è un segreto per ovviare al problema ?
Intanto grazie per l'attenzione .:Saluto:
 

Colonnellomiki

Aspirante Giardinauta
Ciao ti posso dare le dosi che utilizziamo a casa mia, non penso ci sia ua ricetta esatta perchè ogniuno lo dosa in base ai propri gusti. A me piace dolce e a mio padre piace un po più strong...

Dosi per un litro di alcol(in italiano)

1 lt Alcol
1,5 lt Acqua
750g Zucchero
Bacche di mirto QB

Preciso 2 cose:
- la quantità di bacche dipende proprio da esse, io uso quelle selvatiche che rimangono più piccole ma saporite, quelle irrigate sono belle grosse ma mi danno l'impressione di essere meno gustose.
- va servito assolutamente ghiacchiato, nel senso che va tenuto in freezer non in frigo quindi la quantità di alcol deve essere tale da non farlo ghiacciare. Se ghiaccia o ha pezzetti di ghiaccio significa che è troppo leggero, più o meno 25 gradi
- se possibile anche i bicchieri andrebbero ghiacciati, sono piccoli quindi 2 o 3 io li ho sempre vicino alla bottiglia. Qua in sardegna si scalda tutto in fretta :ciglione:
- serve un torchio piccolo per spremere le bacche
- il mirto macchia!!! occhio perchè difficilmente va via...
- le bacche devono essere senza lo stelo che lo tengono al rametto e senza foglie che renderebbero più amaro il tutto

Procedimento
Cercate un vasetto di vetro con tappo abbastanza grande da mettere le bacche e soprattutto anche l'alcol. Riempite fino a bordo superiore ma non pressate le bacche per farne stare di più, versate l'alcol fino a coprirle tutte e lasciatene un pochino perchè nel periodo di macerazione il livello si abbassa e dovrete rabboccare... Chiudete bene e lasciate per 1mese/2mesi come preferite, possibilmente non alla luce.

Arrivato il momento cercate un pentola abbastanza grande da contenere il tutto, versate acqua e zucchero a sciogliete a media temperatura, senza far bollire. Nel frattempo che si sfredda il tutto prendere un 'altro contenitore e svuotate l'alcol che è dentro il barattolo/i, separate le bacche magari aiutatevi con un colino. Adesso schiacciate ben bene le bacche che avete. Quando l'acqua zuccherata è fredda unite i liquidi nella pentola, stipate in piccole bottiglie carine e riponete in freezer. =)

p.s. le bacche spremute vanno buttate...

Questa è una ricetta personale quindi le dosi e il procedimento prendetelo come tale.

buona preparazione :tupitupi:
 
Ultima modifica:
Alto