• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talpe rovina prato

loryghibellini

Aspirante Giardinauta
:confuso: ho un bel prato, verde, quasi perfetto, se non che......ogni 3/4 mesi per alcuni giorni viene "arato" dalle talpe.
ho provato di tutto: dai ricci di castagne nei cunicoli, alle trappole meccaniche, ai semi maleodoranti, ai suoni/vibrazioni nel terreno,............................
ma nulla sembra che possa fermarle......
altre idee?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione perchè leggevo di una sostanza la calciocianamide, che semmbrerebbe essere efficace nell'allontanamento
delle talpe; tuttavia ho letto che brucia il prato, quindi volevo sapere se si può inserire nei buchi del terreno creati dalle talpe
e magari utilizzare dell'acqua per farlo penetrare nelle gallerie.

Su un'ampia estensione con decine e decine di buchi dislocati in modo non uniforme, non penso che qualche trappola riuscirebbe
a coprire tutta la zona (oltre che per una questione economica !).

Se qualcuno ha esperienza diretta con altri metodi non esiti a scrivere !
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao iriliu. Bentornato! Sei andato in dormienza come le tue macro???? Foto foto!! Per il prodotto bisogna capire se non danneggi pure l'apparato radicale nella tua idea di utilizzo. Interessante comunque. Ma è un dissuasore/repellente o un veleno? Come agisce?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Grappi, ora mi sto risvegliando come il Paspalum nel punto più a sud del mio giardino ahahaha !

Pare che sia un concime che riesce a tener lontane le talpe, ma è molto forte e brucia se distribuito sul prato.

Nessuno lo ha mai usato ?
 
Alto