• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rose inglesi rampicanti

ROSITA78

Giardinauta Senior
DSCN1171 (800x600).jpg DSCN1172 (800x600).jpg
uffa..avevo appena detto che avevo imparato a caricare immagini e..sono dovuta tornare a infilarle così..fatemi sapere se si vedono, sono le mie due rose rampicanti di 3 anni: la prima è st swithun, la seconda teasing georgia, volevo sapere se potarle o no, dato che finora le ho lasciate come erano, mi piacerebbe regolarle un po' dato che hanno molti rami ma tutti sottili,in particolare st swithun.. qualche esperto mi consiglia? grazie
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Ultima modifica di un moderatore:

ROSITA78

Giardinauta Senior
noo..+ in orizzontale di così? quelli grandi ormai se li piego li spezzo..secondo te dovrei provare a slegarli e a spostarli un po'?
però appunto avevo visto dei video e vedo che tagliano molto, lasciando i rami principali, stessa cosa ho visto che fa il vicino di fronte che ha sempre una fioritura spettacolare, e così appena non piove + ci provo, casomai poi posto foto, soprattutto per la st swithun devo tagliare alcuni rami che "sparano" verso il davanti e non riesco a indirizzare verso il supporto..grazie per i consigli
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
niente paura, slega e ricominci da capo: comincia dai rami più in basso e prosegui a scalare verso l'alto
quelli che si spezzano puoi tagliarli così come quelli indisciplinati che vengono in avanti
vedrai che fioritura!!!
nei video vengono trattate sempre piante molto grandi che producono tantissimi rami e vanno necessariamente tagliati e ridimensionati
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh, a dir la verità la fioritura è già niente male, ma se si può avere ancora di +, devo provarci; ok, allora la prima domenica (purtroppo è l'unico giorno che non lavoro) di non-pioggia incomincio, speriamo di non rompere niente..grazie ancora e t farò sapere
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
swithun2.jpg tesing2.jpg ok, allora metto la foto di come le ho potate, forse avrei dovuto tagliare di +, ma non ne avevo il coraggio, già avevano i germogli e ne ho dovuti sacrificare un bel po'..cosa ne dite?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
avrei osato molto di più, ma capisco benissimo la riluttanza a tagliare
guarda questa rampicante a titolo di esempio:
il prima


e il dopo


nonostante tagli e raddrizzamenti vari, a fine stagione si ripresentano sempre più "scompigliate"
non oso immaginare cosa mi diverrebbero se non le decimassi :D

aggiungo la foto della fioritura
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, devo dire che riguardando le foto per metterle sul forum, ho visto già degli altri rami che mi vien voglia di piegare di +, anche se devo dire che mi piace l'idea di mantenere un'impostazione abbastanza naturale dei rami, belli curvi...comunque grazie per i suggerimenti, senza i quali non ci avrei nemmeno provato..posterò poi le foto della mia fioritura di quest'anno
 

MARINA201080

Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
è un po' che manco dal forum e anche dal giardino :baf:... ora però è ora di rispolverare gli attrezzi e mettersi al lavoro :eek:k07:
come Rosita vi chiedo consiglio sulle mie rampicanti inglesi che ho appoggiato ad una rete a spalliera, una Graham Thomas di 3 anni e una Crowne Princess Margherita, soprattutto la Graham è un mostro gigantesco (ha rami di 2,5 mt) la Crowne ha molti meno rami ma più lunghi ... sono cresciuti tanti rami anche dietro la rete di sostegno che vorrei tagliare, ma sono così grossi che mi servirà un seghetto e sono in dubbio se sigillare il taglio con del mastice x rose (si chiama così?) per evitare possibili attacchi di funghi ... voi che dite?
se riesco pomeriggio faccio una foto
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se il taglio è ben fatto, la pianta cicatrizza la ferita da sola
comunque se hai del mastice cicatrizzante per potature, usalo pure
si potrebbe utilizzare anche della colla vinilica diluita e mescolata con rame o il primer bituminoso (guaina liquida)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Io metto mastice solo se i tagli sono enormi(alberi da frutto!!)
Le rose generalmente fanno tutto da sole ,i tagli sono sempre alquanto limitati:hehe:
 

MARINA201080

Giardinauta
ok grazie!
il mastice non ce l'avrei dovrei comprarlo ... quindi faccio a meno
mi era venuto un dubbio perchè tempo fà una mia amica dava la colpa
della peronospera che aveva fatto morire la rosa a non aver messo il mastice sui
grossi rami dopo la potatura ...
 

Pam

Apprendista Florello
avrei osato molto di più, ma capisco benissimo la riluttanza a tagliare
guarda questa rampicante a titolo di esempio:
il prima
Ciao Teddy,
fammi capire, dalla potatura che si vede sopra, poi cresceranno i rami verticali ( a pettine) che portano i fiori.
Alla potatura successiva cosa fai di questi rami? Li tagli a filo del ramo orizzontale? e i nuovi rami che portano i fiori da dove nascerebbero? sempre da dove hai tagliato raso il ramo vecchio? Oppure lasci un 10-15 cm di ramo verticale?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lascio speroni verticali di una 15ina di cm
quelli più prossimi all'inizio del ramo orizzontale li lascio lunghi perchè andranno curvati anche loro in orizzontale consentendo il taglio l'anno succesivo del vecchio ramo
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Grazie a Pam per la domanda. Anch'io non so che cosa fare con i laterali che hanno fiorito. Di solito non sono lunghi, una quindicina di centimetri. Gli speroni dopo che a loro volta hanno fiorito? Che si fa? Pian piano si elimina l'intero ramo?
 

Pam

Apprendista Florello
Ho capito bene? una cosa così?
potaturerose1_zps36bf8748.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Molto chiaro Pam! Grazie! Vediamo cosa dicono... Ma anche le rambler andrebbero trattate così o solo pulite un pochino? Io ho steso la Lamarque e mi ritrovo la situazione della foto 2 di Pam.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lascio speroni verticali di una 15ina di cm
quelli più prossimi all'inizio del ramo orizzontale li lascio lunghi perchè andranno curvati anche loro in orizzontale consentendo il taglio l'anno succesivo del vecchio ramo

ho schematizzato brutalmente il procedimento



mentre schematizzavo, Pam mi ha preceduto :mazza: :D
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Teddy, grazie per il disegnino. Se il ramo verde del primo disegno produce un fiore, come fa a diventare così lungo?
 
Alto