• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Eucaliptus calmadulensis

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici del forum, eccomi qui con una nuova esperienza di semina, questa volta dell'Eucalipto.

Vi domandai il 7 Gennaio informazioni riguardo alla germinazione dell'Eucalipto Rosso e Andrea fu assolutamente celere nel rispondermi, una solerzia impeccabile, che ha portato i suoi risultati.

Come suggeritomi, i semi (quanto mai microscopici) sono stati presi, ammollati per almeno 24 ore e poi stratificati a 4 °C per circa 4 mesi, fino a vedere le piccole plantule germinare in frigorifero.

Immediatamente, sono state prelevate (senza distruggere lo zoccoletto di terra nel quale affondavano le loro radici) e seminate a temperatura esterna in torba normale.

La germinazione è avvenuta agli inizi di Maggio. A distanza di un mese, la piantina si presenta così:



 

Colonnellomiki

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti posso chiedere cosa hai usato per conservare i semi durante la stratificazione? Non ho capito se hanno germinato in frigo senza subtrato e se hanno germinato ad una temeratura di 4gradi... Io sto facendo vari esperimenti a casa ma non essendo pratico di stratificazione forse ho fatto un casotto...
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti posso chiedere cosa hai usato per conservare i semi durante la stratificazione? Non ho capito se hanno germinato in frigo senza subtrato e se hanno germinato ad una temeratura di 4gradi... Io sto facendo vari esperimenti a casa ma non essendo pratico di stratificazione forse ho fatto un casotto...



Ciao,


Mi sono germinati in frigo in terriccio, ma allora ero più inesperto. Se dovessi ripetere il procedimento oggi, lo rifarei mediante germinazione in cotone sempre mediante stratificazione artificiale a 4°C

Stratificazione significa semplicemente: fargli prendere freddo (2-4 °C per circa 3 mesi - poi puoi scegliere se farlo come ho fatto io, in frigo, oppure se fuori da Novembre a Febbraio. :eek:k07:
 

Colonnellomiki

Aspirante Giardinauta
Vabbè ormai è tardi per fare una stratificazione corretta, mi accontenterò delle piantine che (forse) cresceranno... Hai ancora la pianta? sono curioso...
 
Alto