• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacea o Arbusto

pippuccio76

Aspirante Giardinauta
Salve ho un vaso di diametro 50 cm alto circa un metro, vorrei un arbusto o un erbacea perenne che fiorisca il più a lungo possibile nel periodo primaverile /estivo ,Il vaso starà in pieno sole e l'altezza , dovrà essere dai 100 ai 150 cm .Resistere al ghiaccio d'inverno , non mi interessa che sia sempreverde.
Cosa potrei metterci?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In un contenitore del genere puoi immaginare di coltivare ciò che più ti piace; arbusti, erbacee, rose e persino alberi di piccole dimensioni.
A questo punto, determinante sarebbe il contesto attorno al "vasone".
Altro fattore di cui tener conto è che qualsiasi essenza tu decida di coltivare non potrà fiorire "il più a lungo possibile". La mia esperienza mi porta a dire che potrai aspettarti periodi di piena fioritura che durano 2 o 3 settimane (tenendo conto che possono accorciarsi in caso di maltempo, per es.) per la maggior parte di arbusti, alberi ed erbacee. Per esempio: Cytisus (ginestra), Deutzia, Hypericum, Weigela, Spirea japonica, Ceanothus thyrsiflorus var. "Repens" tra gli arbusti.
Tra le erbacee, che personalmente userei come contorno alla arbustiva, tanto lo spazio c'è, potresti pensare ad Alyssum, Arabis, Aquilegia, Campanula (nelle varietà nane), Centranthus, Cerastium, Heuchera (ne esistono di varietà dal fogliame molto interessante: http://forum.giardinaggio.it/erbace...887-la-perenne-della-settimana-lheuchera.html), Iris, Lavandula (lavanda) che rimane bella anche quando seccano i fiori, Salvia, Rudbeckia, Verbena.
In alcune specie di arbusti, la produzione dei fiori si prolunga come con l'Abelia, ma è meno "scenica". Dipende sempre dall'effetto che vuoi ottenere.
 

pippuccio76

Aspirante Giardinauta
La mia esperienza mi porta a dire che potrai aspettarti periodi di piena fioritura che durano 2 o 3 settimane (tenendo conto che possono accorciarsi in caso di maltempo, per es.) per la maggior parte di arbusti, alberi ed erbacee.

non sono un esperto ma larosa ad esempio fiorisce da maggio fino a ottobre .Non mi interessa però la rosa vorrei qualcos'altro....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari non tutte le specie di rose. Le HT senz'altro, possono avere una rifioritura più o meno accentuata che varia molto a seconda dell'andamento climatico, dalla varietà, ecc.
Ti proponevo una consociazione di più piante, tra le quali la rosa, dato che hai a disposizione un contenitore che ti permette di farlo.
Se invece intendi destinarlo ad una sola essenza, ti consiglierei di indirizzarti verso qualcosa che possa destare interesse oltre la fioritura, con la presenza di un bel fogliame, o per la corteccia, o per la forma e l'intreccio dei rami nudi d'inverno, ecc. Come ad esempio Corylus avellana "Contorta", lento nella crescita. Oppure Cornus alba "Sibirica Variegata", con fogliame verde bordato di bianco-crema e dai rami rossi in inverno.
 
Alto