• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto macchina fotografica.

angelone54

Guru Giardinauta
Desidero una bella macchina fotografica ma sul mercato si trovano moltissimi modelli
e prezzi anche imbarazzanti. Non sono completamente a digiuno in materia avendo utilizzato una reflex a pellicola fino a pochi anni fa con obiettivi intercambiabili. Ora il dilemma. Senza fare nomi e pubblicità il mio interesse è rivolto ad una digitale priva di obiettivi int.li che offre, però, ingrandimento 50 X. Ad un prezzo poco superiore potrei
acquistare una digitale con 2 obiettivi fino a 300. Chiedo, a chi è del mestiere, un parere sull'ottica ad ingrandimenti (X50). Sostituisce le qualità di uno zoom 300 o è inferiore? A parità di rendimento avrei il vantaggio, oltre il prezzo, di non dover sostituire l'obiettivo alla bisogna...e non è poco! Attendo vostre nuove grazie:D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Angelone; sinceramente io non ho capito nulla di quanto hai scritto perchè il discorso mi sembra alquanto contorto.....o magari sono io che non ho capito cosa intendi.

Quando si parla di fotografia bisognerebbe essere un pò più chiari; che tipo di fotografia ti piace fare? C'è una bella differenza tra macro, street, ritratti, paesaggi, fotografia sportiva e/o caccia fotografica ecc.
In base a quello che fai e soprattutto al budget, scegli il corpo macchina e parco ottiche.
Ad esempio, se ti piacciono i ritratti e le macro non te ne fai nulla di un grandangolo che, al contrario, sfrutterai alla grande se ami fare paesaggi.

A me piacciono molto i paesaggi quindi uso principalmente focali basse ed il mio tamron 90 mm macro ormai sono mesi che sta lì....non lo uso mai perchè la focale è troppo lunga per quello che amo e della macro non poterbbe importarmene di meno :ros:

La scelta del corpo macchina poi non è cosa da poco, quando parli di
il mio interesse è rivolto ad una digitale priva di obiettivi int.li che offre, però, ingrandimento 50 X
ti riferisci ad una compatta, o sbaglio?

Ad un prezzo poco superiore potrei
acquistare una digitale con 2 obiettivi fino a 300

Digitale si....ma parli di una reflex o di mirrorless?
E che obiettivi sono?

Su macchine fotografiche ed obiettivi non si possono dare pareri senza nominare marche e modelli e non puoi pretendere che ti si dia consigli senza dare il benchè minimo indizio.

Tutto questo partendo dal presupposto che si usi la macchina fotografica in manuale, altrimenti una qualsiasi compatta presa al centro commerciale va più che bene :)
Hai preso in considerazione anche le compatte? Se cerchi compattezza e comodità ce ne sono di molto valide in fascia pro e che permettono di scattare sia in manuale che in automatico.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Cara Erika ti ringrazio per l'interessamento. La mia domanda mi sembra molto semplice e la rendo più comprensibile nominando i modelli che mi interessano. Canon SX50HS e Canon EOS 600 D con due obiettivi 18/55 e 55/300. Mi piace fare foto a soggetti lontani per cui lo zoom
è d'obbligo. Volevo sapere se utilizzando la X50 ho lo stesso risultato, o migliore, della 600 con focale 300. Se così fosse risparmierei denaro e tempi di allestimento per sostituire le focali. Grazie ancora ciao.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi viene il dubbio che tu abbia un pò le idee confuse perchè le due macchine sono diverse tra loro, non le puoi paragonare. La prima è una compatta mentre la seconda è una reflex...tra l'altro non credo neanche esista un obiettivo canon 55-300, sei sicuro di aver letto bene? :fifone2:
Fare foto a soggetti lontani è un pò generico (a me piace fotografare la via lattea ma per questo uno zoom non va bene) ma a questo punto, se per te è importante risparmiare tempo e denaro, prendi una compatta, la imposti in automatico e vai sereno :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao angelone, io ho comprato nel 2012 una bridge di fascia alta (l'ho pagata come una reflex....) e ne sono contenta, ha uno zoom pulitissimo e preciso... 24x,ottico. Con un amico fotografo avevo calcolato che equivalesse ad un 600, tipo... Se vuoi avere tutto in un corpo macchina, secondo me, puoi andare sulla bridge. Non avrai risultati di eccellenza sotto diversi punti di vista, ma risultati distinti quelli sì, e poi è una fotocamera che puoi portare ovunque e ci puoi mettere non solo i filtri ma anche lenti close up o teleconverter... Basta che conosci il diametro della lente!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Mi viene il dubbio che tu abbia un pò le idee confuse perchè le due macchine sono diverse tra loro, non le puoi paragonare. La prima è una compatta mentre la seconda è una reflex...tra l'altro non credo neanche esista un obiettivo canon 55-300, sei sicuro di aver letto bene? :fifone2:
Fare foto a soggetti lontani è un pò generico (a me piace fotografare la via lattea ma per questo uno zoom non va bene) ma a questo punto, se per te è importante risparmiare tempo e denaro, prendi una compatta, la imposti in automatico e vai sereno :)
Si hai ragione ho scritto 55/300 invece è 75/300. Ma la risposta alla mia domanda me la data Citrodora che ringrazio affettuosamente.
Comunque grazie per l'interessamento.:Saluto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao angelone, io ho comprato nel 2012 una bridge di fascia alta (l'ho pagata come una reflex....) e ne sono contenta, ha uno zoom pulitissimo e preciso... 24x,ottico. Con un amico fotografo avevo calcolato che equivalesse ad un 600, tipo... Se vuoi avere tutto in un corpo macchina, secondo me, puoi andare sulla bridge. Non avrai risultati di eccellenza sotto diversi punti di vista, ma risultati distinti quelli sì, e poi è una fotocamera che puoi portare ovunque e ci puoi mettere non solo i filtri ma anche lenti close up o teleconverter... Basta che conosci il diametro della lente!

Non conosco il termine bridge ma se si riferisce alla compatta canon sx50HS (50 x ottico) allora mi calza a pennello. Se la tua ha 24 x rende come un 600 quella che mi interessa con 50 x rende il doppio giusto? Grazie ancora.
 

Citrodora

Apprendista Florello
La Canon che dici è una bridge! :) approssimativamente credo che un 50x equivalga in effetti a un 1200... Se vuoi saperne di più cerca su google cose tipo "calcolare lunghezza focale", io non mi sono informata oltre per non complicarmi le idee :lol: so per certo che un 18x equivale ad un 500,sempre all'incirca, e che la mia 24x equivale ad un 600 (in realtà 650) quindi il rapporto pare lo stesso... Ma non so se sia così per tutti gli obiettivi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
La Canon che dici è una bridge! :) approssimativamente credo che un 50x equivalga in effetti a un 1200... Se vuoi saperne di più cerca su google cose tipo "calcolare lunghezza focale", io non mi sono informata oltre per non complicarmi le idee :lol: so per certo che un 18x equivale ad un 500,sempre all'incirca, e che la mia 24x equivale ad un 600 (in realtà 650) quindi il rapporto pare lo stesso... Ma non so se sia così per tutti gli obiettivi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ho trovato sul sito un filmato relativo all'impiego della Canon SX50HS. E' davvero un bell'oggetto sarà il mio prossimo acquisto!
 
Alto