• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro malridotto

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! Un paio di settimane fa ho letto sul forum dell'elleboro, e quando l'ho trovato in un vivaio me ne sono innamorata e l'ho acquistato subito. Appena portato a casa ho deciso di fare un travaso leggero, cioè l'ho messo in un vaso leggermente più grande senza toccare le radici, perché forse in primavera lo trasferirò in piena terra. L'ho posizionato nel pianerottolo delle scale, in un posto non riscaldato; la luce non è tantissima ma le grasse ci si trovano bene, e ho pensato che fosse sufficiente per una pianta da mezz'ombra come l'elleboro. Solo che ho notato che le foglie hanno cominciato ad ingiallire e vorrei capire cosa sto sbagliando... la pianta è piena di boccioli, ma le foglie sono proprio bruttine...
3ydasyny.jpg

suqymygy.jpg

enyza2uj.jpg

Grazie!!

Inviato dal mio E350 utilizzando Tapatalk
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao Elisa
Posso dirti che da qualche anno quando acquisto gli ellebori li lascio sul davanzale esterno disposti a sud quindi sia al sole che al freddo notturno
Diciamo che essendo vicino ai vetri non prendono la brina ma il freddo intenso di sicuro sì
In queste condizioni ho verificato che l'irrigazione è opportuno mantenerla al minimo...riempio il sottovaso con acqua decantata (ma forse è solo una mia fisima) una volta a settimana
Negli anni precedenti ho notato che patiscono i rinvasi e perciò aspetto e in marzo li poso in terra
Credo i tuoi possano avere patito carenza di sole e eccesso di irrigazione (anche considerato che sono in vaso di plastica che inibisce la traspirazione dell'eccesso attraverso le pareti di coccio )

Lo so che è poco...ma mi fa piacere condividere la passione per gli ellebori:)
 

njnye

Florello Senior
Pessima posizione. Le grasse stanno bene perché sono a riposo, l'elleboro ora è in piena attività e in fioritura. Gli hai tolto di colpo la luce. Il rinvaso potevi evitarlo, non serve necessariamente prepararla moralmente all'essere messa in terra e più il vaso è grosso e più l'acqua ristagna. E' una pianta che sta bene anche in un vaso piccolo. Comunque per prima cosa secondo me devi spostarla in un luogo più consono.
 

elisa83

Giardinauta
Grazie ad entrambe per le risposte! Il rinvaso l'ho fatto perché le radici erano completamente compresse, credevo che dando un pò di terriccio in più la pianta sarebbe stata più comoda... Comunque sicuramente allora sarà un problema di luce... mi dispiace un pò toglierla da lì perché è proprio bellina e faceva piacere vederla entrando in casa, ma non voglio assolutamente farla soffrire. Per l'irrigazione non credo di stare esagerando, le dò poca acqua proprio perché con le basse temperature le piante non hanno le stesse esigenze idriche che hanno in estate; comunque grazie ancora, la posizionerò all'aperto sotto la pergola posizionata a sud. Buona serata!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Eli io reciderei le foglie vecchie ed ingialllite per stimolare la produzione di nuove e soprattutto evitare diffusioni fungine, inoltre lo travaserei subito in un vaso più grande aggiungendo terra nera da sottobosco
Ciao
 

elisa83

Giardinauta
Ciao rocco! Scusa per il colpevole ritardo con cui rispondo, ma in questi giorni è stato un delirio... comunque, ho provveduto a spostare l'elleboro all'esterno sotto la pioggia per fornirgli più luce, ho tagliato le foglie vecchie e mi sembra che stia meglio; ovvero, non è ancora in splendida forma, alcune foglie hanno continuato a ingiallire ma poi sembra che si siano fermate e adesso la situazione SEMBRA stabile. Sta continuando a produrre boccioli, perciò sono abbastanza ottimista, speriamo bene!

Inviato dal mio E350 utilizzando Tapatalk
 
Alto