• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per acquisto orchidea!

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedervi un consiglio..la settimana prossima dalle mie parti c'è un vivaio che organizza una mostra mercato di orchidee, e pensavo di andare a fare un giro e magari anche qualche acquisto! Siccome non sono proprio un'esperta di orchidee, volevo chiedervi se secondo voi c'è qualche varietà che sia di più facile coltivazione per una principiante! Premetto che per ora la mia esperienza si limita a due phal, una che purtroppo ho fatto morire :cry:, e l'altra invece che ho salvato in extremis e che ora sembra stia facendo spuntare una foglia e qualcos'altro di non ancora identificato :confuso: (radice\stelo nuovo).
Grazie per l'aiuto!
 

Amersill

Aspirante Giardinauta
Gli oncidium e i dendrobium sono molto semplici.
I paphiopedilum sono abbastanza resistenti ma non a tutti rifioriscono.

Tu che condizioni hai dove vivi? Temperatura, umidità, esposizione...?
 

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
Allora.. il problema maggiore che ho io è tenerle in un luogo sia caldo che luminoso (questo per quanto riguarda la stagione invernale).. cioè, o la tengo in un luogo molto luminoso (davanti a una vetrata) ma con temperatura sui 15 gradi; o la tengo in un luogo caldo (20-22 gradi), ma con meno luce! Infatti pensavo di comprare una varietà che riuscisse a sopportare temperature basse più basse della phal..
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Se intendi la mostra di bussolengo ci andrò pure io...ormai sono 5 anni o forse più che vado.
La prima volta ho fatto un sacco di domande ai coltivatori e sono stati molto disponibili.
Posto molto bello e orchidee per tutti i gusti e le case!
Ti basterà spiegare le condizioni di casa tua e ti indirizzeranno sull' acquisto che fa per te!

Inviato dal mio GT-S5830
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Comunque luminoso d'inverno con 15 gradi = cymbidium !!

Inviato dal mio GT-S5830
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
consiglierei anche io i cymbidium, fresco e luminoso
eventualmente dei dendrobium da fresco, tipo nobile o berry oda o kingianum, ci saranno di certo visto che questo è il momento in cui fioriscono
e poi anche i paphiopedilum da fresco

le phal sono le meno complicate, ma a 15 gradi forse è troppo fresco per loro l'inverno

e.. divertiti con lo shopping :D

:Saluto:
 

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
In realtà non intendevo la mostra di bussolengo.. comunque spero che anche dove vado io siao disponibili ad aiutarmi!
Intanto grazie a tutti dei consigli :)
 

Amersill

Aspirante Giardinauta
Io torno a consigliarti il dendrobium perché se hai tanta luce in inverno e una buona circolazione dell'aria, ti daranno grandi soddisfazioni. Il cymbidium invece costa molto di più (se fiorito) e potrebbe non rifiorirti (anche se è difficile da "ammazzare" :p).
Il dendrobium invece cresce a vista d'occhio e ti darà soddisfazione.
In entrambi i casi però si tratta di piante che potrebbero sembrare un po' "noiose" perché soprattutto in questo periodo dell'anno, non necessitano di cure né di annaffiature.
 

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
se mi dici che il cymbidium è difficile da ammazzare allora punto proprio su quello :D in ogni caso a questo punto, dati i vostri consigli, credo sceglierò tra cymbidium e dendrobium, anche se sarà una scelta difficile dato che sono entrambi molto belli! (se i prezzi fossero davvero convenienti come pubblicizzano nel volantino, potrei fare il colpaccio e prenderli entrambi!)
 

njnye

Florello Senior
Il dendrobium a me piace anche senza fiori, ma ho avuto pessime esperienze con le phal e non ho mai approfondito. In una stanza luminosa ma con poca umidità dell'aria, un drendrobium potrebbe cavarsela meglio di una phal o allo stesso modo?
 

Amersill

Aspirante Giardinauta
Dendrobium e Phal hanno esigenze di temperatura diversa. Le Phal richiedono più umidità e temperature più alte; i dendrobium invece sopportano anche fino a 5°C ma d'inverno hanno bisogno di moltissima luce (anche diretta). Per i dendrobium non è indispensabile l'umidità (io li tengo senza argilla nel sottovaso) ma una buona circolazione dell'aria. Dalla primavera all'autunno possono stare fuori :)
 

njnye

Florello Senior
Dendrobium e Phal hanno esigenze di temperatura diversa. Le Phal richiedono più umidità e temperature più alte; i dendrobium invece sopportano anche fino a 5°C ma d'inverno hanno bisogno di moltissima luce (anche diretta). Per i dendrobium non è indispensabile l'umidità (io li tengo senza argilla nel sottovaso) ma una buona circolazione dell'aria. Dalla primavera all'autunno possono stare fuori :)
Ah allora in casa mia i dendrobium potrebbero prosperare! Che peccato non averne preso uno che mi piaceva tantissimo l'altra sera :(
 
Alto