• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione orto nella mia nuova casa!

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti!
innanzitutto mi scuso per la mia lunga assenza dal forum, ma ho avuto molte incombenze (ho comprato casa!)

data la mia passione per il giardinaggio (che nonostante gli impegni non ho ovviamente abbandonato) ho scelto una casa con un piccolo giardino, proprio piccolo, ma per ora è quello di cui posso occuparmi, non avrei tempo per un grande giardino.

Quindi, venendo a noi, ho cominciato a disegnare il giardinetto (poi mi occuperò del terrazzo che è quasi più grande del giardino eheh)

premetto che l'esposizione sarebbe ottimale, se non avessi un muro che penso mi faccia parecchia ombra sul lato lungo, e la casa sull'altro lato lungo, ma ho libero il lato corto esposto a sud. D'altra parte penso che sia molto riparato dal vento e dalle gelate (non ho mai trovato brina).

Date le ridotte dimensioni, ho pensato di organizzarci un orto, sfruttando le teorie dell'orto sinergico, con ortaggi e fiori, e pensavo di mettere le aromatiche vicino ai tombini (in modo da non coprire il sole con ad esempio il rosmarino) e un vasone di lavanda sopra ai tombini.

per ora ho avuto queste idee, spero fattibili, ho un pò paura per il poco spazio... vorrei sentire i vostri consigli

Grazie a tutti!!:Saluto:

(spero che si capisca il disegno, purtroppo l'avevo fatto in word ma era troppo grande di dimensioni per cui l'ho copiato e si sono un pò spostate le figure: la scala in realtà è attaccata al vialetto.)
 

Allegati

  • DISEGNO GIARDINO.jpg
    DISEGNO GIARDINO.jpg
    19 KB · Visite: 69

Figliadellaluna

Giardinauta
mm..ho riflettuto un pò su quel pezzetto di terra, e ho concluso che se avrò sole sarà per poco tempo, probabilmente dipenderà tanto dalla stagione, boh...per ora non ho ancora visto sole, ma è anche vero che non ci vado spesso, ancora non ci vivo..

ho pensato comunque che cercare di far crescere un paio di piante di pomodoro e poco altro all'ombra non mi garantirebbe molto raccolto, potrei fare invece l'orto in vaso sul terrazzo che è esposto a sud e prende tanto sole, e nel giardino metterci frutti di bosco e qualche aromatica. qualcuno ha esperienza di aromatiche cresciute all'ombra?luce penso che ce ne sarà a sufficienza, è pur sempre esposto a sud ovest..
pensavo soprattutto a quelle aromatiche che in vaso sono un pò costrette, tipo rosmarino, alloro, salvia?
l'insalata eventualmente all'ombra cresce??
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è semplice affrontare uno spazio piccolo e circondato da mura, e se ho ben capito è attiguo all'entrata della casa, una foto aiuterebbe. io sono del parere che il fronte casa deve essere sempre bello e in ordine, e dare il benvenuto a chiunque entri dal cancello. l'idea di renderlo produttivo è una bella cosa, e mi viene in mente lo stile potager tanto in voga in Francia, utilizzando qualche essenza sempreverde per dare struttura potrebbe anche diventare interessante. in questo momento non ho molto tempo per darti qualche indicazione di piante da utilizzare, nel frattempo però prendi nota delle ore di sole che prende, e considera che con la bella stagione il sole è più alto e quindi di sole ce ne sarà di più. il bello e il brutto di uno spazio vuoto è che puoi fare di tutto, dipende molto da cosa piace a te, cosa vorresti vedere davanti a casa tua ... a presto
 
Alto