• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè lo stelo non cresce più?

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
ho un'orchidea che aveva iniziato a farmi uno stelo, è cresciuto un paio di centimetri e poi si è fermato. sempre nella stessa pianta ho altri 2 steli belli verdi ma sfioriti e sono li da un anno e non si sono mossi. ho pensato che forse la crescita del novo stelo dipendesse proprio dagli altri due, però mi sembra strano perchp ho un orchidea che in un vecchio stelo che non ho voluto tagliare mi ci ha fatto un keiki e, sempre la stessa pianta, ha fatto uno stelo nuovo che poi è fiorito.
da cosa dipende il blocco della crescita?
 

Amersill

Aspirante Giardinauta
Il numero degli steli e dei keiki non dipende solo da fattori ambientali (umidità, esposizione, annaffiature, concimazioni...) ma anche da fattori genetici. Due piante che curi allo stesso modo non è detto che sviluppino entrambe lo stesso numero di steli, quindi un'orchidea potrebbe effettivamente avere più difficoltà (e tempi più lunghi) di un'altra.
Innanzitutto... da quando è spuntato questo nuovo stelo? Se gli altri sono verdi, io non li toccherei.
 

pollicehulk@

Giardinauta
la concimi la pianta?
di sicuro potrebbe dare un'aiutino:D
comunque son piante dalla crescita irregolare, stanno ferme per un po' di tempo e certi giorni puoi vedere differenze anche dalla mattina alla sera.
comnque 2-3 settimane di pausa mi sembrano tantine:confuso:.
anche la mia ultimamente è lentina, ma presumo che sia la stanza un po' troppo fredda (sui 16-17 gradi) ma l'assenza di sole fa anche la sua parte (non si vede da più di una settimana).
se la stanza dove la tieni è freddina, prova a spostarla in un luogo più caldo:) e prova a concimarla regolarmente! (se non la concimi già naturalmente)
:flower:
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
la concimo ogni 15-20 giorni.
la temperatura si aggira sui 22-23 gradi, anche 24, ed ha il giusto sbalzo di temperatura dal giorno alla notte, la tengo lontana dalle fonti di calore ma sta davanti ad una finestra ed ha luce praticamente tutto il giorno.
io spero che sia una questione di mancanza di sole dovuta a questi giorni, perchè proprio non me lo spiego.
 

lilith

Master Florello
Potresti azzardarti a tagliare i due steli, può essere che tolgano forza e nutrimento a quello nuovo.... ma le orchidee sono veramente imprevedibili!
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
le radici stanno benone, ne fa di nuove e lunghissime.
per quanto riguarda il discorso "tagliare" non saprei, onestamente preferirei non farlo. ci sono molte orchidee che fanno anche 4 steli.
 

pollicehulk@

Giardinauta
le radici stanno benone, ne fa di nuove e lunghissime.
per quanto riguarda il discorso "tagliare" non saprei, onestamente preferirei non farlo. ci sono molte orchidee che fanno anche 4 steli.

invece che tagliarli tutti e due potresti tagliarne uno, quello più debole... di solito son quelli i "parassiti":D.
ho un'orchidea nella tua stessa situazione e sto pensando seriamente di tagliare uno dei due steli vecchi, quello più debole naturalmente:D.
quando ha cominciato a buttare tutto insieme mi è subito venuto in mente questo dubbio....
 
Alto