• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo spezzato e poi fasciato.

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. poco fa mi si è spezzata la punta dello stelo della mia orchidea. non si è staccata del tutto, così l'ho riposizionata esattamente come stava e l'ho fasciata, sperando che potesse cicatrizzarsi dove si è rotta e potesse continuare a nutrirsi. secondo voi si potrà salvare? è la prima volta che mi fa uno stelo e vorrei che si salvasse, dato che stava iniziando a mostrare i boccioli.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere finisce per seccare comunque

se la rottura è sopra alcuni nodi, è probabile che la pianta cominci ad emette ramificazioni dalgli stessi, visto che ha perso la punta dello stelo, ed essendo in fase di fioriture, dirigerà le risorse altrove

ovviamente dovrai attendere più a lungo per poter vedere i tuoi fiorellini sbocciati :D

:Saluto:
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
purtroppo la punta è caduta ma ho letto in giro che si possono mettere in un barattolo. ho preso un barattolo sterile e ci ho messo dentro del cotone bagnato e poi ci ho appoggiato lo stelo. so che andrà a finire male ma se così non fosse cosa dovrei aspettarmi?
 

lilith

Master Florello
è successo anche a me! Non era la punta, ma un ramo laterale. Siccome anche il mio non era staccato del tutto l ho rimesso in linea senza nemmeno fasciarlo e dopo poco si è cicatrizzato benissimo e ha fatto un sacco di fiori! Quindi direi che puoi sperare!
 
Alto