• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri hibi anno III - parte 2ª

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
@Pilusmax

Se ti interessa pubblicare le foto di qualcuno, devi chiedere al proprietario perchè legalmente non puoi condividere e/ pubblicare foto senza il permesso dell'autore.
Qui trovi la legge sul diritto d'autore.

Chi non vuole le sue foto pubblicate è pregato di avvisarmi su queste pagine (o con MP)

Aspetterò una settimana per sentire se qualcuno è contrario alla pubblicazione delle sue foto poi parto....

Non vale assolutamente il silenzio assenso, è scorretto.
In ogni caso, non puoi pretendere che le persone siano sempre qui a leggere il forum quanto tu per primo lasci passare anche più di un mese tra un intervento e l'altro.
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Pilus,mi spiace ma neanche io acconsento,non per sfiducia,assolutamente,ma perchè non ho più neanche il tempo di venire sul forum,figuriamoci di seguire qualcosa d'altro.....:boh:
Sono andata a vedere,ma ho visto solo agate e tra l'altro mi sembra si perda molto tempo.....:rolleyes:
Sarebbe meglio proseguire nel chiedere un sottogruppo qui,secondo me! :Saluto:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao pilus ,niente contro la tua iniziativa ,ma vedi io le mie foto le ho messe qui perchè ho amici qui,non mi va che qualcun altro le prenda e le mette da altre parti, se mi interesserà verrò personalmente a postarle
poi ci pensa già google a prenderle e a renderle internazionali .
ciao grazie
 
Ultima modifica:

laurafr66

Guru Giardinauta
Pilus uno che lancia un'iniziativa del genere e poi non presidia il suo post quotidianamente francamente... mi lascia un po' perplessa.:confuso:
Comunque ti mando anche un mp, ad evitare fraintendimenti.:D
Io sono iscritta su Flickr da parecchi anni e mi basta e avanza gestire le mie foto li.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il mio non sembra avere alcun segno di sofferenza, anche con le temperature più basse di questi ultimissimi giorni.
Nei prossimi giorni però lo metto su una rientranza del balcone (un TNT mi sa che lo compero per i giorni più rigidi
 

laurafr66

Guru Giardinauta
ciao hibischiani!!!! Sono curiosa di sapere come stanno le vostre piante di hibi.... volevo fare le foto ai miei, per farvi vedere la situazione invernale e capire se il rosa è defunto o se sta solo dormendo, ma non sono riuscita questo fine settimana, prometto che lo faccio il prossimo. Intanto vi chiedo innanzitutto come state e a che punto di vegetazione sono i vostri amori.... a presto!:Saluto:
 

Syriacus

Giardinauta
Ciao!
I miei due hibiscus, naturalmente syriacus, :ciglione: stanno ancora dormendo... Mi sa che ne riparliamo tra almeno un mese!
 

njnye

Florello Senior
Quest'estate ho avuto come gentile omaggio da un utente del forum un ibisco siriaco a fiore bianco doppio (splendido, sembra una rosa!) e visto che è ancora piccino ho preferito ritirarlo in casa. Il prossimo autunno dovrebbe essere più grande e robusto e allora valuterò dove lasciarlo. Per il momento sta bene, continua a crescere e questo mi rassicura.
E' in casa (ma su quello non c'era alternativa) anche il rosa-sinensis. E' arrivato all'autunno devastato dagli afidi e da chissà che altro, ma ora ha ricacciato e anche lui sta bene. Mai avuto una pianta che attira così tanti parassiti come questa, non ho potuto neanche godermi i fiori, ci si sono fiondati prima che si aprissero! Mi confermate che sono particolarmente soggette ai parassiti? Come li gestite?
 

pilusmax

Giardinauta
re : Pinterest

ok ragazzi
ho aspettato un pò così rispondo a tutti assieme :

niente pinterest per nessuno , INIZIATIVA ANNULLATA , fate conto che non abbia detto nulla

ciao
 

pilusmax

Giardinauta
un seme dal sinensis

Questo è il primo anno che mi cimento con la coltivazione degli ibischi sinensis.

Per un "pendolare" del giardinaggio come me (inverno a Genova, esatate a Fontanigorda e.... un pò qua ed un pò là durante le mezze stagioni) l'ibisco era da considerarsi un pò troppo impegnativo.

Necessita di vasi importanti e di attenzioni assidue, impensabile quindi abbandonarlo tutta l'estate a Genova. Trasportarlo ogni anno da Ge a Fonta (e viceversa), in aggiunta a tutti gli altri vasi e vasetti mi sembrava troppa fatica.

Poi, la scorsa primavera, ho visto questi due ed è stato un colpo di fulmine.





E così è cominciata la mia "avventura" con i sinensis, che hanno fiorito tutta l'estate a Fonta, ed hanno continuato imperterriti sul poggiolo di Genova e poi in casa da metà dicembre, davanti alla portafinestra della sala da pranzo, quando ha fatto più freddo.

Stranamente, appena ricoverati in casa, hanno subito una infestazione di afidi: prima nessuna malattia o parassita per tutta la stagione.

Ma sto divagando.....

Sapevo che i sinensis non gradiscono molto andare in semenza e, dopo qualche tentativo con il batuffolo di cotone, conclusosi inevitabilmente con la caduta della capsula ancora verde,anche se già bella grossa, avevo rinunciato a sperare.... quando, stamane, togliendo una capsula secca ci ho trovato dentro un seme.





Così ora ho il mio primo seme e spero che non sia l'ultimo della mia carriera appena iniziata di coltivatore di Ibischi .
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
situazione settimana scorsa, i rossi son rimasti così fino a cadere. Il giallo ,che è il più anziano, non ha mai smesso

011.jpg 010.jpg
 

laurafr66

Guru Giardinauta
sono sincera ma mi sembra che i miei siano proprio sofferenti, devo però guardarli meglio (sono sulle scale, prendono molta luce) e poi aggiorno.
 

pollicehulk@

Giardinauta
i miei sono completamente pelati:D però uno sta vegetando dal basso (sul tronco):confuso:
barcollano ma non mollano!:D
a primavera cambio vaso e terra con un po' di concime:D partono in vista dello spazio
 

Stefano De C.

Florello Senior
Quest'estate ho avuto come gentile omaggio da un utente del forum un ibisco siriaco a fiore bianco doppio (splendido, sembra una rosa!) e visto che è ancora piccino ho preferito ritirarlo in casa. Il prossimo autunno dovrebbe essere più grande e robusto e allora valuterò dove lasciarlo. Per il momento sta bene, continua a crescere e questo mi rassicura.
E' in casa (ma su quello non c'era alternativa) anche il rosa-sinensis. E' arrivato all'autunno devastato dagli afidi e da chissà che altro, ma ora ha ricacciato e anche lui sta bene. Mai avuto una pianta che attira così tanti parassiti come questa, non ho potuto neanche godermi i fiori, ci si sono fiondati prima che si aprissero! Mi confermate che sono particolarmente soggette ai parassiti? Come li gestite?

Anche il mio temevo che si ammalasse subito, però, per tutta al stagione è stato benissimo
 

njnye

Florello Senior
Ma gli avevi fatto qualche trattamento? Il mio era davvero in pessime condizioni, l'ho lasciato fuori al freddo finché non aveva perso le foglie perché non osavo ritirarlo in casa con tutti quei parassiti (anche perché metteva a rischio tutte le altre)
 
Alto