• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che stagiona è o si prepara ad essere ?

dinogiardino

Giardinauta Senior
io non so voi, e sarei curioso di sapere...
le mie rose hanno tutte con dei germogli pronti ad esplodere, sono preoccupatissimo :sgrunt: troppo caldo !!!!
siamo in anticipo in modo pazzesco quest'anno..... :storto:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Stessa cosa pure qui, anzi... peggio... Le mie, comprese le minirose, non hanno mai smesso di fiorire da aprile scorso. Il giardino è impazzito: ho iris, magnolie, rose, alberi da frutto, tulipani e narcisi in fiore. Bah! :boh:
 

robmel

Giardinauta Senior
Anche qui a Milano fa caldo - 10° - e i boccioli della mia rosa in vaso si stanno aprendo :confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' vero che questo è un inverno con temperature, per ora, abbastanza elevate....però è anche vero che a dicembre le temperature al mattino erano quasi sempre sotto gli zero gradi e qui sinceramente in fiore c'è solo il calycanthus.
Le rose dormono alla grande e così tutto il resto; se ci sarà o meno un risveglio precoce, è troppo presto per dirlo :)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Da me molte rose hanno già i germogli rossi e gonfi, però rispetto allo scorso anno hanno almeno perso le foglie. Altre le ho "aiutate" io... e forte dell'esperienza dell'anno scorso, funghi a sfare, ho già avviato le opportune misure anticrittogamiche.
 

angieconiglia

Giardinauta
Da me molte rose hanno già i germogli rossi e gonfi, però rispetto allo scorso anno hanno almeno perso le foglie. Altre le ho "aiutate" io... e forte dell'esperienza dell'anno scorso, funghi a sfare, ho già avviato le opportune misure anticrittogamiche.
Ciao Giri!
io le sto aiutando staccando con le dita quelle ballerine e basta. Tu le hai tagliate?
Se è così lo faccio anche io.
Anche io, memore dell'anno scorso ho spruzzato la scorsa settimana la poltiglia. Tra una decina di giorni passo l'olio invernale.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao Angie!
Allora quelle ballerine le ho "aiutate" anche io. Quelle macchiate le ho tolte io, a mano. Poi ho passato della poltiglia.
Qui piove tutti i giorni, ogni tanto esce il sole che alza la temperatura, poi ripiove. Per i funghi una pacchia.
Una settimana fa ho passato l'olio attivato con il Reldan, ho trovato delle cocciniglie cotonose, uno schifo unico! :eek:
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Angie!
Allora quelle ballerine le ho "aiutate" anche io. Quelle macchiate le ho tolte io, a mano. Poi ho passato della poltiglia.
Qui piove tutti i giorni, ogni tanto esce il sole che alza la temperatura, poi ripiove. Per i funghi una pacchia.
Una settimana fa ho passato l'olio attivato con il Reldan, ho trovato delle cocciniglie cotonose, uno schifo unico! :eek:
Secondo me sarà una stagione "ricca" di bestioline e parassiti :°( me lo sento! Io ho metà camelia japonica fiorita.. l'altra metà per fortuna qualche bocciolo lo ha conservato per la primavera.
Stagione stranissima :/
Incrociamo.. ma mi sa che passeremo molto tempo con spruzzini vari in mano
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ieri ho visto delle Lavande Stoeckas fiorite in una aiuola :confuso:, e non sembravano proprio primi impianti.
cmq anche io ho già proceduto con la poltiglia, se si abbassano le temperature poi farò altri due trattamenti, e nei prossimi giorni vado di OLIO
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
anche qui a Torino la mia Dubreuil butta getti nuovi. In montagna, invece, tutto ok: per caldo che faccia, le povere sono comunque intirizzite.
Ah, oggi fa finalmente un freddo invernale...
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Io faccio tre trattamenti invernali con una miscela di olio bianco e acaricida (anti ragnetto rosso). Uso un olio bianco consentito in biologica. L'acaricida invece è il golemix, ormai ritirato dal commercio. Infatti, ne metto solo qualche goccia...
Su questa nuova Tea (Francis Dubreuil) non so, ma alle altre giovava molto.
 

idice

Giardinauta Senior
Le previsioni a lungo termine, molto inattendibili, non prevedono grossi cambiamenti, a parte che verso gli ultimi giorni di Gennaio ci sarebbe l'arrivo di aria piu' fredda.
 

nuvolanera

Giardinauta
qui da me ci troviamo sui 16 gradi la mia summer song non ha perso nemmeno una foglia come tante altre,mi sa che poto prima del tempo
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....io ho notato che un po' di freddo invernale alla fine rinvigorisce le rose....
Anche l'anno scorso l'inverno è stato strano e poco rigido, seguito da un interminabile periodo caratterizzato da una primavera fredda e piovosissimo!
Insomma ...questa" dormienza vigile" invernale in realtà l'anno scorso non ha dato grandi risultati in termini di rigoglio e fioriture....subito dopo l'esplosione di maggio ai primi caldi apparivano già provate...
Insomma se sì ripeterà un'altra annata così.. poverette!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Voi come vi comportereste con il rame in un clima come il mio?
Pioggia quasi continua alternata a uno, massimo due giorni di tempo sereno/quasi sereno.
Passo il rame ed il giorno dopo piove per tre quattro giorno. Ovviamente la copertura viene lavata via.
Devo ridarlo ogni volta che smette di piovere e che le rose si sono asciugate?
 
Alto