• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltonidium

miki00

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
ho appena comprato un miltonidium painter delight:ciglione:. ho cercato informazioni sulla coltivazione in internet, ma non ho trovato molto:boh:. chido perciò se qualcuno qui nel forum avesse esperienze personali con questo particolare tipo di orchidea e consigli utili da darmi sulla coltivazione
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e ci siamo dati allo shopping :D???

qualche fotina?

io li curo come gli oncidium, poca acqua adesso e solo se ben asciutti, hanno la propensione a marcire facilmente se rimangono con ristagni indesiderati invernali anche minimi (esperienza personale :embarass)

questo in generale, poi molto dipende dai genitori

:Saluto:
 

miki00

Giardinauta Senior
e ci siamo dati allo shopping :D???
ma, va!:D non c'è niente di meglio di una nuova pianta per tirarsi su di morale!:lol:
qualche fotina?
eccola.
WP_20131217_001.jpg

è una bella pianta (per questo l'ho presa), bulbi molto grossi, ma non completamente gonfi, ben sei steli di cui tre già fioriti e altri tre ancora in bocci:love:o

ps: mi dispiace per la scarsa qualità della foto, ma l'ho scattata al momento. quando avrò tempo ne metterò delle migliori
 
Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
tra qualche giorno partirò e spegnerò i riscaldamenti. secondo voi la piantra potrà resistere per una settimana a 10/12 gradi?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
beh a 10-12° per una settimana la pianta non sarà molto contenta, però non subirà danni. Lasciala asciutta o quasi, magari.

Ciao

Carlo
 

pretorian

Guru Giardinauta
puoi coltivarla come una cambria ! e' un ibrido tra miltonia e oncidium che sono entrambe di serra intermedia dai 12 ai 20 gradi ideali

ovvio resiste alle nostre estati in posto un po' lontano dal riververo del sole e in inverno anche ai 10 gradi ma non per lunghi periodi
e se non umido (l'umidita' esterna)
 

miki00

Giardinauta Senior
Grazie, mi fanno piacere i vostri consigli. Proprio in questi giorni poi passo per Roma, chissà magari faro un salto al vip garden

Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
 

miki00

Giardinauta Senior
cari ragazzi al ritorno delle vacanze ho trovato il miltonidium molto diverso:
dei sei steli uno solo non si è seccato, anche se poi nel giro di due settimane ha fatto la stessa fine. cosa puo essere stato ha fargli rinunciare alla fiuritura? la temperatua fortunatamente quest'anno si è mantenuta sui 14/15 gradi, la luce era parecchia e l'umidità pure. ho svasato la pianta e le radici mi sembrano abbastanza buone
WP_20131230_002(1).jpg
 
Alto