• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass al di sopra del 45°parallelo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti, il giorno 12 giugno 2013 ho seminato su top soil sabbioso 80-20 dello spessore di 100mm una varietà di bermudagrass spp Riviera. La germinazione è stata prodigiosa, ma i problemi sono iniziati con il passeggio di un gatto malefico che ha utilizzato il top soil come lettiera-attico dove deporre i suoi innumerevoli bisogni fisiologici.....:mazza:
http://imgur.com/0i07OSZ
http://imgur.com/VEVNJul
Ho tentato di tenerlo lontano ma "that cat" si è beffeggiato di me, e tutt'oggi persegue nella mattanza del letto di semina.
Tuttavia, ho iniziato a nutrire e tagliarla a 40mm (dosaggio circa 1,5g/mq di N settimanali da solfato ammonico), però non vedo produzione di stoloni laterali, cresce molto in altezza e benchè la rulli con costanza, non si vuole stendere.
Passo alle domande:
1-Posso iniziare a tagliarla a 20mm (e poi a 15mm)?
2-Consigliate anche il plugging con le piantine-laboratorio messe da parte (per le zone spoglie)?
http://imgur.com/UokjPiI
Visto Green,la macroterma è entrata anche nel mio giardino.....ma statt'accuort che se mi delude.....il glyphosade è sempre sottomano.... :Saluto:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti, il giorno 12 giugno 2013 ho seminato su top soil sabbioso 80-20 dello spessore di 100mm una varietà di bermudagrass spp Riviera. La germinazione è stata prodigiosa, ma i problemi sono iniziati con il passeggio di un gatto malefico che ha utilizzato il top soil come lettiera-attico dove deporre i suoi innumerevoli bisogni fisiologici.....:mazza:
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer

:martello2 e il mattone che fine ha fatto? :lol:

Ho tentato di tenerlo lontano ma "that cat" si è beffeggiato di me, e tutt'oggi persegue nella mattanza del letto di semina.

Tipico di tutti gli uomini si fanno prendere in giro con una facilità... (punto di vista del gatto :D)

Tuttavia, ho iniziato a nutrire e tagliarla a 40mm (dosaggio circa 1,5g/mq di N settimanali da solfato ammonico), però non vedo produzione di stoloni laterali, cresce molto in altezza e benchè la rulli con costanza, non si vuole stendere.
Passo alle domande:
1-Posso iniziare a tagliarla a 20mm (e poi a 15mm)?

Per gli stoloni è presto, di solito occorrono dai due ai tre mesi dalla nascita perchè la pianta sia pronta.

Per il taglio non ho grande esperienza con semine di macro (le uniche due effettuate mi bastano e avanzano :D) e meno che mai con tagli così bassi (non sono proprio attrezzato per scendere così, per cui rispondo "a naso" per me fino a che non vedi comparire gli stoloni è meglio che resti sui 40 mm. potresti scendere anche a 30mm per ridurre l'effetto scalping in prossimità del taglio più basso e perchè dubito che oramai rischieresti di "strappare" via le piantine.

2-Consigliate anche il plugging con le piantine-laboratorio messe da parte (per le zone spoglie)?
imgur: the simple image sharer

Si questo lo farei anche perchè ho come l'impressione che quel vasetto stia per diventare una pianta unica, puoi postare una foto del prato svasato? Il vaso si scalda più del terreno e non escluderei che quelle piantine siano tra leprime ad emettere stoloni.

Visto Green,la macroterma è entrata anche nel mio giardino.....ma statt'accuort che se mi delude.....il glyphosade è sempre sottomano.... :Saluto:

mmmh speriamo solo che non ci sia un'altra "era glaciale" quest'inverno e poi ne riparliamo, non ho ancora incontrato nessuno che si sia pentito di una macro (però non l'ho mai messa così a nord...:lol:)

P.S. l'invernata in ogni caso fagliela fare con i "capelli" un po' più lunghi...:rolleyes:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
D'accordo Green, mi terrò ancora con taglio sbarazzino, mi aspetto che dalla prossima stagione entri nel corpo dei Marines, magari ho pensato di utilizzare (in fase di totale dormienza corrispondente al totale ingiallimento dei tessuti) un TNT come protezione dalle gelate e dall'eventuale neve. L'ho letto come pratica nelle transition zone in USA per i green colonizzati a bermudagrass. Sia a Te che al "friulano dagli occhi di ghiaccio" chiedo la fattibilità di questo metodo e la sua reale efficacia. Inoltre, parlando di green golfistici, evidentemente il mowing è 1/8 inch, ma è praticabile con la Riviera spp?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma i problemi sono iniziati con il passeggio di un gatto malefico che ha utilizzato il top soil come lettiera-attico dove deporre i suoi innumerevoli bisogni fisiologici.....:mazza:
gun.gif

Tuttavia, ho iniziato a nutrire e tagliarla a 40mm (dosaggio circa 1,5g/mq di N settimanali da solfato ammonico),
Sulle cv "improved" il primo taglio si fa quando supera ca. 1 inch (2,5cm) e quindi si taglia a 1 inch finchè non comincia ad infittirsi (dipende dal clima ... indicativamente fino a un paio di mesi dalla semina), indicativamente ok la concimazione (ad essere precisi consigliano 5g/mq di N scarsi durante la fase di insediamento).
però non vedo produzione di stoloni laterali, cresce molto in altezza e benchè la rulli con costanza, non si vuole stendere.
Come dice green ci vuole ancora un po di pazienza.
1-Posso iniziare a tagliarla a 20mm (e poi a 15mm)?
Procedi a 30 poi 25mm ... quando infittirà potrai cominciare a scendere fino ad un min di ca 1cm (3/8 inch per la precisione).
2-Consigliate anche il plugging con le piantine-laboratorio messe da parte (per le zone spoglie)?
Io lo farei.

cigolo

PS: ESTABLISHING RIVIERA BERMUDAGRASS :Saluto:
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Ohhh...finalmente anche White entra nel club delle macroterme, ihihihih !!! :eek:
Come colore e tessitura mi sembra molto simile alle Pen, almeno per il momento, vedremo se si ispessirà e/o diventerà più scuro !?!

Condivido pienamente quanto detto dal buon Green riguardo al taglio,se le "stronchi" sul nascere, non tireranno mai fuori gli stoloni !!!
Lasciala sui 4 cm poi dalla prossima stagione potrai farlo entrare nel corpo dei Marines...!!! :lol:

Quelle piantine nate nel vaso ormai sono un corpo unico, dovevi utilizzare i vassoi ad alveoli per poter fare plug !!! :martello2
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A grande richiesta le immagini della Bermudagrass spp Riviera in piena apatia:D
hg6Fmqm.jpg

XkdI4px.jpg

Notare il colore del manto dorato che in questo periodo.....fa molto più Natale rispetto alle luminarie.
.
.
.
.......e la Penncross? Eh!!!!! Mi aspetto una conversione in massa per il 2014, Disgraziati:lol:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Wowww..., fantastico, vedo con piacere che ha chiuso alla grande...eravamo rimasti alle immagini del terreno "spelacchiato" !!!

Ma hai distribuito antigerminello ? Io da quando ho piantato le mie macro non ho mai potuto avere questo effetto "dorato" in quanto
crescono molte infestanti invernali (al 90% Oxalis) e viste le nostre temperature invernali le macro non perdono mai al 100% il verde,
tranne la zona del Princess, ma anche lì c'è Oxalis...ufff ! :martello2
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se per te è brutta white ti invito a casa a vedere il mio "prato"...... Ma questo cambierà, eccome se cambierà....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nessun antigerminello......sai che sono contrario (non come pre-concetto.....anzi in armadio è sempre sigillato), il prato se la deve cavare da solo......anche in fase calante. Non a caso ho scelto Cvs molto agressive per limitare o annullare l'uso di p.a in pre e post emergenza.
Fino ad ora in tutte le semine non nè ho mai usato nessuno.....ma sono armato fino ai denti:mazza:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
@white: hai già pronto il piano di battaglia per il greenup? :)

cigolo

PS: sembra a me oppure è ancora un po verde?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white: hai già pronto il piano di battaglia per il greenup? :)

cigolo

PS: sembra a me oppure è ancora un po verde?
La prossima estate sarà quella della svolta.....ho intenzione di spingerla per bene (la Riviera) e tenerla tagliata a 20-25mm. Se decide di ribellarsi......emmò sò......azzi!:rolleyes:(per essa).
Qualche stolone cerca ancora di tenere duro......a differenza delle bents, la Riviera è protetta dalla photinia (vi ho già detto che la detesto vero?)......vedrete che a differenza del radicchio, con la brina e magari un paio di nevicate riderà meno! Spavalda
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
'astardo ma come fai?!!
Siete troppo buoni con me, mi ritengo ancora un villano-mezzomezzadro.Fatti non foste per viver come bruti........

La benzina è la curiosità e la paura di non commetere.....azzate!
(certo è che la testa scossa dalla consorte deve essere ignorata a priori)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
@white: stando a quanto scritto qui (pag 74) dovrai aspettarti un rinverdimento pari all'80% verso il 18-20 aprile e stando al grafico nella pagina precedente ad occhio il primo cenno di greenup dovrebbe notarsi verso l'ultima decade di marzo. Il test è stato fatto non troppo lontano da casa tua e quindi non dovrebbe discostarsi molto dalla tua situazione, tienici aggiornati e non farci mancare qualche foto dell'evoluzione :)

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ieri dicevo infatti a Thumbrown che in giro c'è qualcuno più pazzoide di me......MA LI TROVATE SOLO AL NORD:ciglione:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A proposito di discorsi pazzi ... ma voi non siete rimasti stupidi dal greenup della zoysia? Il fatto che rinverdisca significativamente circa 2 settimane prima della yukon e circa 4 settimane prime delle altre bermudagrass per me è un risultato notevole.

Tenuto conto dello scalping effettuato il 13 marzo, la zoysia japonica cv companion riverdisce all'80% attorno al 6 aprile, la cynodon cv yukon verso il 19 aprile e le altre cynodon a fine aprile.

zoycomp.png



Morale della storia: White dovrebbe liberare un plot per ampliare i test NTEP-Italy al di sopra del 45° parallelo :lol::Saluto:

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono pronto.....dove la trovo? Vado direttamente a Legnaro....al dipartimento di agraria o di fisica nucleare?
 
Alto