• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina agrostide varieta pinehurst (alpha)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lo Scotts e' perfetto. Mediamente fintanto.che le temperature medie giorno-notte staranno al di sopra dei 10°C il prato continuera' a crescere (poco...poco) poi cinsidera' che la temperatura del terreno e' molto piu' lenta a scendere pertanto a distanza di 3-5 gg dall'arresto della parte aerea si fermera' anche quella radicale. Ad ogni modo le bentgrass hanno una capacita' di resistenza al freddo come nessun'altra microterma :). A primavera partira' bene ed iniziera' a crescere gia' dalla fine di marzo (sperando nella primavera). Allora si che vedrai come corre!! Anche nelle mie semine ho notato una velocita' di germinazione di 5-7gg....cosa che a suo tempo.mi aveva sorpreso....poi mi.sono documentato e rientra nelle medie.
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Situazione davvero migliorata tantissime nuove piantine spuntate nelle zone distrutte dalla pioggia e temperature buone a parte questa sera che si sono abbassate fanno ben sperare, sempre che domani non venga la pioggia che hanno previsto...primo taglio fatto con qualche piccolo dosso creato dal diluvio delle scorse settimane ma rasato perfettamente dal rasaerba!!!
Non ho trovato il concime...devo ordinarlo...
Per i tagli se continua a crescere con queste temperature come mi comporto?questa volta ho tagliato solo le zone gia cresciute, per le altre posso tagliare la prossima volta oppure le faccio arrivare sopra i 2 centimetri?con le altezze diverse vorrei provare a uniformare, e possibile oppure faccio danni se sono troppo piccole le piantine appena nate?
Incrocio le dita per la pioggia di domani naturalmente.


IMG_8868.jpg IMG_8865.jpg IMG_8883.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Man mano che cresce sopra i 20mm, li puoi tagliare. Occhio a non esagerare nell'altezza. Intanto accontantati di fargli il pelo. Tanto non riuscira a coprire il terreno entro la fine della stagione. Un consiglio spassionato......prima della chiusura dei lavori, dai una passatina con un funghicida ampio spettro (propiconazolo o tebuconazolo con dosaggio 60% previsto per un prato adulto) su tutto il prato. I germinelli sono molto suscettibili e vulnerabili nella fase invernale.
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ho notato che cresce molto più velocemente dei giorni passati, e molto molto veloce, sarà perche in questo periodo anche per la notte le temperature sono state davvero alte.
Per fine lavori intendi l'ultimo taglio della stagione?
Ho il folicur SE in casa può andare?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando le temperature medie raggiungeranno i 10-12°C avrai ancora 5-7 gg di margine per finire di tagliare. Lasciala un pelo lunghetta per l'inverno, quindi a 20-25mm finali. Il folicur SE va bene al dosaggio di 60ml/100mq
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
ciao
il prato di agrostide continua a crescere leggermente e molto lentamente, l'ultimo taglio risale a circa un mese fà ma ho notato che l'erba si e alzata di nuovo siamo sui 3/4 cm, forse perché non abbiamo avuto ancora giorni di gran freddo perlomeno in modo continuativo, che devo fare?taglio oppure lascio tutto fermo fino a primavera?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se proprio non hai niente di meglio da fare, tagliala (seguendo però l'indicazione di CigoloDOCDOCG).
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
ciao
nessun problema ghiaccio cigolo nel week allora affetto!

volendo potrei stare davanti al camino...ma visto che la zona e piccola...taglio!
Ma non si ferma mai la crescita?temperature tra i 6 gradi la notte e i 14, 15 di giorno ma solo da una settimana, prima erano più alte di qualche grado.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I green ed i fairways vengono tagliati regolarmente anche d'inverno anche al nord Italia. Loro hanno esigenze di gioco però .
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Quindi anche con il freddo una crescita anche minima c'è sempre?è una caratteristica di questa specie oppure e possibile vedere una crescita pure per altre?Cosa cambia nel tagliarla pure in inverno?

Ho un altra porzione di giardino che ho seminato con un miscuglio della everris, festuca rubra, lulium perenne, poa, ma non ho visto una crescita come per l'agrostide, qualcosa si e mosso pure su queste piante ma non in quella proporzione.
avevo lasciato le piante sui 2 cm secondo le vostre indicazioni, ma adesso non in tutte le zone siamo sui 3/4 cm, e raddoppiata.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi anche con il freddo una crescita anche minima c'è sempre?
Le microterme crescono fino a ca 5° di temperatura media del giorno
è una caratteristica di questa specie oppure e possibile vedere una crescita pure per altre?
Di tutte le microterme
Cosa cambia nel tagliarla pure in inverno?
Nulla purchè l'erba e il suolo non siano gelati.
Ho un altra porzione di giardino che ho seminato con un miscuglio della everris, festuca rubra, lulium perenne, poa, ma non ho visto una crescita come per l'agrostide, qualcosa si e mosso pure su queste piante ma non in quella proporzione.
Sono specie dalla minore aggressività.
avevo lasciato le piante sui 2 cm secondo le vostre indicazioni, ma adesso non in tutte le zone siamo sui 3/4 cm, e raddoppiata.
Taglia senza remore ... purchè non sia congelata.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prima cosa, essendo tutti noi dei "guardoni prurigginosi":D, sopratutto delle semine in purezza.......FOTO!
Seconda cosa, NON c'è nessuno che metta paletti al taglio anche in inverno. Solo la sensibilità dell'operatore sa dare uno STOP al taglio. Da mia esperienza ho notato che (non solo sul mio t.e) nei percorsi golfistici dove mi infiltro nascostamente :)fischio:) alla fine dell'inverno i greens e i fairways sono tutti tendenzialmente gialli con le punte delle foglie bruciate dal gelo (comunque a primavera si riprendono bene). Da questo nè ho dedotto che (visto che Tiger Wood non deve passare per casa mia almeno fino ad aprile).......la mia stagione è finita (SIGH)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lindsey vonn, campionessa di sci (gigante e discesa libera) rimasta ferma quasi due anni dopo essersi spaccata tutto in caduta. Bella piccina ( per quanto possano esserlo le sciatrici)
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
ciao
grazie Cigolo nessun problema gelo nel week taglio e per gli amanti in purezza di una semina fatta in ritardo…e mezza distrutta dalla pioggia posto le foto!
White ti infiltri nascostamente???!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White ti infiltri nascostamente???!!!
Beh.....diciamo che faccio lo gnorri.
Nei GC più blasonati, ci sono le guardie giurate all'ingresso a cui non posso scappare e ai quali chiedo di poter prendere informazioni alla club house, mentre in quelli più sgangherati, l'accesso è libero. Parcheggio il calesse, metto un pò di biada a terra per i cavalli e inizio a muovermi con passo felino (lontano da occhi indiscreti) verso i green più lontani. Quando non c'è nessuno in zona, mi accovaccio sul green e lo accarezzo come si farebbe con Grappino. Lui (il green) mi guarda con gli occhi della Tinca (pesce d'acqua dolce) che madre natura gli ha fornito e ammicca. Allora io mi commuovo e gli chiedo: What kind of bentgrass are you? (i green parlano solo inglese!) spesso mi dicono Penncross, talvolta L93 o A4.....gli credo sulla parola!!!!(non mi metto a misurare la larghezza delle foglie come farebbe qualcun'altro:fischio:)
Parliamo un pò di loro, della loro condizione e di quanto gli manchino le paludi americane.....(passiamo un paio d'ore assieme). Inevitabilmente però viene il momento del congedo e ci lasciamo con la promessa di vederci presto.....allora torno al calesse, accarezzo i cavalli e li disseto. Finalmente torno a casa con mille pensieri e trovo mia moglie che mi chiede:
-Dove sei stato finora?
risposta:
-niente.....niente, sono stato a trovare un amico:love:
Che vita magra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahhhhh un vero poeta, la chiamerei storia di un uomo e della sua passione.
Alti alti altissimi livelli qui per noi.....
 
Alto