• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maine Coon, qualcuno ne ha uno? consigli utili? :)

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ho capito... Lunedí veterinario :'(
Anche se le gengive non mi sembrano arrossate e mangia solo cibo secco e sempre con molto appetito :)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fata Morgana

Aspirante Giardinauta
In tema di salute e di veterinario.... Il tuo gatto ha il pedigree? Sia che ce l'abbia o no, lo sai che la razza Maine Coon é caratterizzata da una elevata incidenza di malattie cardiache? L'importanza del pedigree - fra l'altro - sta nel fatto che puoi essere certo di chi siano i genitori del tuo gatto e se sono stati selezionati con riguardo alla salute (e dunque controllati con ecocardiogramma) oppure no.
Ho letto che hai preso il gattino all'età di 9 settimane, che è un po' troppo presto per il suo sistema immunitario quindi per i suoi primi mesi di vita, segui con diligenza tutto ciò che il veterinario ti prescriverà. Meglio una visita in più che una in meno! :)
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
No del gatto non ho nulla, i proprietari erano una famiglia di campagna che non avevano fogli o altro, i genitori erano maine coon ma non penso "purissimi" , ma non mi importa molto.
Il veterinario lo ha visitato e dice che è in salute, ma per controlli più particolari meglio aspettare un po' ( non so perchè :/ ).
A me interessa solo che stia bene e non gli manchi nulla ... ❤️


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
il discorso che il pedigree non ti interessa è relativo,nel senso che il pedigree,almeno per quanto mi riguarda,lo considero una traccia per valutare l'incidenza di alcune patologie,come ti hanno già fatto notare il main coon e il norvegese sono particolarmente soggetti a patologie cardiache dovute alla "selezione" di alcuni caratteri che ha portato poi di conseguenza altre carenze,il pedigree serve appunto per evitare che 2 gatti(maschio e femmina) con entrambe un'incidenza elevata di patologie cardiache si accoppino aumentando le possibilità di insorgenza di malattie cardiache,per lo stesso motivo i golden retriever negli allevamenti vengono analizzati con lastre e classificati per patologie displasiche alle anche e ai gomiti
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Appunto, io ho gia parlato con il veterinario, purtroppo non ho carte ma il mio unico pensiero è occuparmi della sua salute :)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marcy79

Bannato
quasi tutti gli animali con il pedigree hanno problemi di vario tipo, a mio parere un allevamento e una pratica inutile razzista e a scopo di lucro! il cane lo abbiamo adattato a vivere con noi e senza l'uomo si estinguerebbe in primis! i cani cosi detti di "razza pura" il gatto al contrario e lui che si è adattato a vivere con l'essere umano! infatti i gatti di tutte le specie non hanno molte patologie a parte la fiv e felv che sono le più gravi.nei cani appena nati nel 95% dei casi muoiono con la gastroenterite per finire con la leishmaniosi da adulti e tumori vari. io non mi preoccuperei più di tanto per marley.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
sirbia, alla fine cosa ti ha detto il vet riguardo alla bocca e al fatto che un po' aveva cambiato comportamento? cambio denti o altro?
 

Agatha

Guru Giardinauta
il discorso che il pedigree non ti interessa è relativo,nel senso che il pedigree,almeno per quanto mi riguarda,lo considero una traccia per valutare l'incidenza di alcune patologie,come ti hanno già fatto notare il main coon e il norvegese sono particolarmente soggetti a patologie cardiache dovute alla "selezione" di alcuni caratteri che ha portato poi di conseguenza altre carenze,il pedigree serve appunto per evitare che 2 gatti(maschio e femmina) con entrambe un'incidenza elevata di patologie cardiache si accoppino aumentando le possibilità di insorgenza di malattie cardiache,per lo stesso motivo i golden retriever negli allevamenti vengono analizzati con lastre e classificati per patologie displasiche alle anche e ai gomiti

non sapevo questa cosa, ora si spiega la cardiomiopatia della mia gatta :(
 

elena_11293

Master Florello
Auguri!!, Sirbia :) in ritardo, lo so.. volevo postarteli ieri ma il forum non funzionava

E Marley, come sta? Non oso più chiederti quanto è già cresciuto! :D
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Auguri!!, Sirbia :) in ritardo, lo so.. volevo postarteli ieri ma il forum non funzionava

E Marley, come sta? Non oso più chiederti quanto è già cresciuto! :D

Grazie Elena ❤️
Marley... Nuovo problema :'(
Da qualche giorno beve troppo.. Cioè in due ore svuota la ciotola che di solito gli durava un giorno intero ed ovviamente fa pipì che è una meraviiiiiglia.
Ieri siamo andati dal vet, lo ha visitato e dice che è tutto ok, ha fatto un prelievo del sangue e anche li tutto ok.
Gli ha fatto una puntura contro eventuali infezioni alle pareti dello stomaco e della vescica, che ripeterà oggi.
Dopo questo attenderemo una settimana, se tutto resta uguale, ripeteremo le punture.
Quanti pensieri che sta dando questo piccolo micio. Spero non sia nulla di grave :'(


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Meglio un gatto ubriacone che astemio.
Scherzo, non so se consumo eccessivo di acqua possa voler dire qualcosa ma di sicuro sai che i reni funzionano bene :), cosa molto delicata in tutti i tipi di gatti.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ahah si grappino almeno si sta in allegria!
Comunque mettendo da parte gli scherzi, purtroppo è un problema.
Lui ha sempre mangiato cibo secco, quindi beveva già di suo, ma non a questi livelli!
Su internet trovo notizie che mi ammazzano... Non vedo l'ora che siamo le 16 per tornare dal vet


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Aggiungo un'altra cosa, Marley beveva molto e mangiava poco, allora il vet mi ha detto di dargli cibo umido e non croccantini. Ora Marley mangia tanto ( svuota subito la ciotola) e beve tanto.. Ahahah aiuto


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Che mangi voracemente l'umido dopo una dieta di crocchette è del tutto normale fidati, sono dei golosoni molto più di noi e quando trovano una cosa molto appetitosa la divorano. Io di solito gli do entrambi, mezza bustina di umido divisa in due-tre pasti e una ciotola di crocchette ed è lui che alterna i pasti. Di solito le crocchette le mangia la sera e la notte e l'umido la mattina.
 

|emma|

Giardinauta
La butto così, forse beve molto perchè ha caldo. A volte si tengono i termosifoni molti in casa (senza gli umidificatori) o quelli a getto d'aria calda, e seccano molto l'aria. Non so se è il tuo caso, la mia è solo un'ipotesi.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Torno ora dal veterinario distrutta.. Marley ha la peritonite, presa da mamma gatta sicuramente.
Alcuni gatti vivono tranquilli essendo quasi tutti portatori sani, in altri il virus si manifesta ed è la fine.
Gli restano settimane o pochi mesi vita, quindi inizio ad informarmi sui centri che possono accoglierlo perchè è già difficile così, figuriamoci vederlo morire in casa.
Grazie a tutti quelli che si sono preoccupati ed hanno provato ad aiutare.
Spero che questo post sia d'aiuto a qualcuno, visto che questa " strana sete" non è tra i sintomi più comuni..


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

|emma|

Giardinauta
Mi dispiace molto per Marley, povero piccolino! E' dura da accettare soprattutto perchè è solo un cucciolo.
Capisco, so, che è difficile stare vicino ad peloso sapendo che ha poco da vivere, ma non è meglio che stia a casa con te, con la sua mamma umana invece che con estranei? Per quanto possano essere dolci e affettuosi con lui, non sono te. Pensa che lo fai per lui, per fargli vivere gli ultimi momenti con la sua mamma vicino, nella sua casa dove si sente più al sicuro.
 
Alto