• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi

Valentina b

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti vorrei chiedervi un consiglio... come e quando posso moltiplicare i bulbi di ciclamini e giacinti? :confuso: posso metterli nel giardino direttamente o prima in vaso... bho grazie 1000
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Per i ciclamini non so. nel mio giardino ce ne sono tanti che si sono riprodotti da seme ed hanno fatto tutto da soli, ma non so dirti di quale varietà siano. Io mi sono limitata a interrare qualche bulbo più di 20 anni fa.
I giacinti puoi metterli in terra direttamente; alla fine del ciclo vegetativo, cioè a fine primavera, alla base del bulbo potrebbero essersi formato uno o più bulbilli che nel giro di qualche anno dovrebbero trasformarsi i bulbi veri e propri.
Personalmente dopo la fioritura taglio via il fiore ormai secco (questo per qualsiasi bulbosa) per evitare che la pianta produca semi; ciò indebolirebbe il bulbo o addirittura gli impedirebbe di riformarsi.
Non so se nel forum ci sono "giardinauti" che hanno tentato, riuscendovi, la riproduzione delle bulbose tramite seme.
 

Valentina b

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio tanto per la risposta...provero, non capisco comunque perché mi hanno chiuso la discussione :-( sara che non sono simpatica è successo anche un altra volta...mi sa che abbandono il forum.... compro un libro di giardinaggio.
 

cidderi

Giardinauta Senior
ti ringrazio tanto per la risposta...provero, non capisco comunque perché mi hanno chiuso la discussione :-( sara che non sono simpatica è successo anche un altra volta...mi sa che abbandono il forum.... compro un libro di giardinaggio.
Guarda che la discussione non è chiusa, non so da dove hai tolto fuori questa cosa.
E per i bulbi di ciclamini devi estrarre il tubero e dividerlo in più parti con un coltello o una lama affilata. Se guardi qui c'è spiegato come fare.
 

Valentina b

Aspirante Giardinauta
Che stupida avevo messo la discussione in giardinaggio non avevo visto che c'è ne era una esclusivamente per i bulbi.. Era solo stata spostata giustamente :D grazie provo a dividere i bulbi kissss
 

cidderi

Giardinauta Senior
Frena, frena! Adesso i ciclamini sono in piena vegetazione. L'operazione va fatta quando sono in riposo vegetativo, cioè quando si seccano le foglie. Ora rischi solo di ucciderli.
Ricordati inoltre che il tubero del ciclamino è tossico, quindi occhio e usa i guanti. :Saluto:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
nooooooooooooo, aiuto! :lol:
è il problema di bulbi: a tutti viene in mente di mettere le mani quando ci si ricorda di averli, cioè durante la loro stagione vegetativa
 

Valentina b

Aspirante Giardinauta
Hei ragazzi... Ancora grazie ...per fortuna non mi sono messa all opera... Mi sono ammalata e non sono stata in giardino... Averi fatto la strage dei ciclamini :martello2
 

cidderi

Giardinauta Senior
Hei ragazzi... Ancora grazie ...per fortuna non mi sono messa all opera... Mi sono ammalata e non sono stata in giardino... Averi fatto la strage dei ciclamini :martello2
Sicuramente i ciclamini ti hanno contagiato qualche virus per salvarsi la pelle!
Comunque ricorda, questa regola vale per tutto: non dividere le piante quando sono in piena vegetazione.
Buona guarigione :Saluto:
 
Alto