• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che si sfoglia

Piero M

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Ho assolutamente bisogno della consulenza degli esperti.
2 anni fa circa ho acquistato una pianta di limone in vaso alta circa 70 cm. Il primo anno ha fatto anche una decina di limoni. Poi con l'arrivo dell'inverno mi è stato consigliato di mettere la pianta in casa xché pativa il freddo. Ma ha perso tutte le foglie ed era rimasto solo il tronco. Per fortuna in primavera in giardino, ha fatto diversi germogli e si è ripresa diventando alta quasi un metro, ma senza fare frutti. Adesso ho rimesso in casa la pianta x l'inverno e la storia si ripete, ed ha già quasi perso tutte le foglie.....
Cosa devo fare ??? È normale ??? Devo lasciarla sempre fuori???
Grazie in anticipo.
 

marcy79

Bannato
ciao piero se la pianta perde le foglie la situazione non è buona, vorrei capire in che luogo hai messo la pianta. e se puoi mettere delle foto.
 

Piero M

Aspirante Giardinauta
ciao piero se la pianta perde le foglie la situazione non è buona, vorrei capire in che luogo hai messo la pianta. e se puoi mettere delle foto.

Ciao, innanzi tutto ti ringrazio x avermi risposto. l'anno scorso lo avevo messo in mansarda davanti ad una finestra a nord con una temperatura media di 18/19 gradi e a fine inverno era rimasto il tronco principale senza una foglia e con il 90% di rami secchi. Adesso l'ho messo in un angolo meno illuminato ma con la media di 20/21 gradi ed è rimasto con una dozzina di foglie e giorno x giorno vedo i rami che seccano lentamente.... Non so cosa fare!!!
 

marcy79

Bannato
l'ambiente può essere troppo secco devi innaffiarlo in continuazione e vaporizzare le foglie. la cosa importante e che l'acqua deve drenare queste piante vogliono molta acqua, fai conto che le mie sono fuori e il terreno e sempre bagnato, ma la differenza e che qui la temperatura e accettabile non c'è pericolo di gelate.
 
Alto