• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi col bark

garuzzo

Aspirante Giardinauta
ciao!!da qualche settimana sul bark di 2 orchidee ho trovato una specie di patina-polverina biancastra e le foglie delle piante mi sembrano un pò "afflosciate" e sofferenti. cosa può essere?che cosa dovrei fare?
grazie!!!

allego le foto P1030359.jpg P1030364.jpg
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
A mio parere potrebbero essere due cose:
- un eccesso di sali nel substrato
- un fungo che degrada il bark
Se non sbaglio l'orchidea mi pare un ibrido del genere Dendrobium (ti sarei grato se mi dessi conferma : ) ), vanno tenute piuttosto asciutte in questo periodo.
Rimuovere tutto il bark e sostituirlo con del nuovo potrebbe risolvere il problema anche se questo periodo non è il più indicato per rinvasare queste orchidee.
Al limite prova a togliere il primo strato di bark e osserva se quella patina tende a riformarsi.
 

garuzzo

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli! ho già rinvasato non da molti mesi, e subito nn mi aveva dato questo problema, quindi forse escluderei l'eccesso di sali perchè non sono cambiate le condizioni di substrato-acqua-pianta e propenderei x pensare ad un fungo... :( anche perchè ho trovato la stessa cosa su due piante adiacenti..non c'è qualcosa che si può fare contro i funghi? è meglio bagnare ancora meno?
l'orchidea mi è stata regalata, è una dendrobium credo, ma non so dirti altro..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
penso che il problema possa essere dovuto a temperature non molto alte e ristagni di aria molto umida e acqua nel substrato

sicuramente manca ventilazione e ovviamente sono rimaste delle spore dal rinvaso precedente, è normale, il punto che è si sono ripresentate le condizioni perchè si sviluppasse nuovamente
 

pretorian

Guru Giardinauta
allora, che sia un ibrido da quelle foto di certo non si vede ! che sia un dendrobium , direi forse
per il bianco, i sali vorrebbe dire che ha concimato con una melassa di concime (tipo miele in barattolo) e non credo sia accaduto

potrebbe essere (dopo un certo tempo) deposito di calcio sul bark ma se lo hai sostituito non e' il caso

in ogni caso (ho elencato tanto per chiarezza) noto una diffusa puntinatura bianca sui pezzi di bark

credo senza molti dubbi che sono spore di funghi saprofiti che sono andati in germinazione

come mai accade? le spore sono piu' o meno ovunque, a volte i bark possono essere contaminati ma non e' un pericolo per la pianta ma un indice di composto molto umido.

Cosa si puo' fare: dove hai preso il bark ? se hai preso quello da pacciamatura dovevi scegliere i pezzi piu' solidi togliendo terricci e sfarinature varie. Tamponamento, inserire una percentuale di argilla espansa o tappi si sughero o siliconici tagliati a pezzi o pezzi di polistirolo. Assieme a cio', puoi mettere dei piedi sotto al vaso per rialzarlo dal piano di appoggio e favorire la defluizione delle bagnature e verificare se sul piede del vaso vi sono pezzi grandi di bark o polistirolo o 1 pollice di argilla espansa (fondo drenante).

Per il fungo in se, premettendo che non e' patogeno per la pianta, puoi passare in soluzione acquosa del fosetil alluminio nei prodotti SWAN o ALIETTE o che comunque sulla scatola ci sia scritto FOSETIL ALLUMINIO come componente ma questo non risolve l'eccesso di assorbimento del bark e conseguente eccesso di umidita' che con queste temperature ed umidita' esterna (piogge) hanno favorito la germinazione delle spore.

Il tono smorto delle foglie potrebbe essere dovuto ad un conseguente problema radicale ma dalle foto non e' possibile notalrlo in quanto si evidenzia solo il vaso.

In ultimo, si in questo periodo un po' tutti i dendrobium (se e' un dendrobium) s'innaffiano di meno principalmente per farli emettere le nuove vegetazioni ... poi dipende se e quale dendrobium e'.

Metti delle foto piu' esplicative e le risposte di come hai rinvasato cosa c'e' dentro al vaso come e' il piede se drenante o no , dove hai preso il bark etc
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
si tratta senza meno di funghi, al 99,99% non dannosi per le orchidee.
Vanno rimossi? Io non ne vedo il motivo, probabilmente se ne andranno da soli.

Mi sembra un non-problema.

@pretorian: il fosetil-alluminio non agisce sui funghi. Una volta assorbito, all'interno della pianta attiva le difese della pianta stessa.

Ciao

Carlo
 

lobelia

Florello Senior
A parte il bark se le foglie sono sofferenti come dici, farei un check up:
Troppa umidità sulle radici, poca intorno alle foglie. Soluzione: controllare lo stato delle radici, umidificare l'aria intorno alla pianta con nebulizzazioni di acqua distillata.
Concimazione eccessiva. Soluzione: ridurre le concimazioni soprattutto se la pianta ha radici non troppo sane. Se le radici sono nuove e cicciotte, puoi continuare a concimare con l'abituale moderazione necessaria con queste "bimbe".
Luce insufficiente: mettere l'orchidea in una zona molto più luminosa e, se necessario, avvicinare un neon da acquario per aggiungere qualche ora di luce in più ora che si sono ridotte.
In generale, a me capita di vederne risorgere molte non appena si aggiunge luce!
 
Alto